Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Crash per incompatibilità Moonlight 2 mozplugger su Ubuntu Karmic 32bit  (Letto 2158 volte)

Offline entropy

Ciao a tutti! Sono un neo iscritto al forum nonostante abbia iniziato ad usare Firefox dalla versione 0.8 (se ricordo bene :) ). Spero di poter contribuire utilmente a questo forum nella misura dei limiti di tempo a mia disposizione.

Riporto un problema di incompatibilità sul mio laptop HP Pavilion dv5-1020el su Ubuntu Karmic 9.10 32bit con Firefox 3.5.7
Citazione
Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.1.7) Gecko/20100106 Ubuntu/9.10 (karmic) Firefox/3.5.7
per l'esattezza.

Ho installato le seguenti estensioni dalla finestra Componenti aggiuntivi:
  • Adblock Plus 1.1.3
  • DownThemAll! 1.1.8
  • NoScript 1.9.9.42
  • Novell Moonlight 2.0
  • Smart Bookmarks Bar 1.4.3
  • Tweak Network 1.4.2
  • Ubuntu Firefox Modifications 0.8
  • Update Scanner 3.0.8
In queste condizioni tutto funzionava per il meglio.

Per poter aprire i pdf con Evince (invece che con Acrobat Reader, che è installato sul mio sistema) ho successivamente installato dai repository il pacchetto mozplugger (versione 1.12.1), ho cancellato il file pluginreg.dat nel mio profilo nella sotto-directory .mozilla e ho provato ad aprire con Firefox una pagina contente un pdf. Il browser è andato in crash. Al successivo riavvio potevo visualizzare la pagina con il pdf ma automaticamente veniva aperta con il plug-in di acroread.

Ho cancellato nuovamente pluginreg.dat e riavviato da terminale. Ecco il risultato.
Citazione
emanuele@von-karman:~$ firefox

(firefox:2523): GLib-WARNING **: g_set_prgname() called multiple times
Attempting to load libmoonloaderxpi
Segmentation fault
Il primo messaggio (il warning) appare subito dopo l'avvio del programma, mentre gli ultimi due prima del crash. Disabilitando Moonlight 2, cancellando pluginreg.dat e riavviando riesco finalmente ad aprire le pagine pdf con Evince...ma devo tenere Moonlight 2 disabilitato!

Stranamente non ho trovato segnalazioni in merito a questa incompatibilità in rete, l'unico riferimento molto vago è questo bug di mozplugger risolto nella versione 1.13.0. In ogni caso quel bug non fa riferimento a Moonlight 2.

Qualcuno mi aiuta a capire come posso risolvere il problema? Grazie!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Guarda, io tengo sempre Moonlight disattivato e lo attivo solamente quelle 2 volte che mi serve. Per cui la soluzione che proponi a me personalmente starebbe benissimo ;)

In ogni caso: hai per caso provato a compilare la versione 1.13 di mozplugger?

Offline entropy

Anch'io non ho simpatia per Moonlight...purtroppo c'è la matrigna RAI che (almeno) per i programmi registrati lo impone!

La cosa che mi meraviglia è che nessuno abbia segnalato il problema agli sviluppatori e se il mio problema è confermato, sarebbe il caso di farlo! D'altra parte non mi va proprio su un sistema da pochi giorni installato post-formattazione (per aggiornamento), fare pasticci con la compilazione (non per altro, ma per la mia inesperienza).

Ma il warning ha a che fare con l'incompatibilità? Quello è molto più frequente trovarlo, anche se non ho mica capito cosa voglia significare e come eventualmente eliminarlo...

Grazie, ciao!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Anch'io non ho simpatia per Moonlight...purtroppo c'è la matrigna RAI che (almeno) per i programmi registrati lo impone!

Su questo sono parzialmente d'accordo... Io oramai guardo tutto con VLC

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=37460.msg271435#msg271435 e post seguenti :)

Offline entropy

Pure io guardo quasi tutto con VLC (grazie comunque per il suggerimento), ma intendevo non i programmi registrati da me, ma le puntate che ho perso e che stanno sul portale RAI.

A riguardo del warning sai dirmi nulla?

MODIFICA

A seguito di una rilettura più attenta del tuo link ho corretto, proverò il metodo grazie (nel caso posto lì)!
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010 21:40:24 da entropy »