Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail  (Letto 1644 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xino70

  • Post: 4
Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« il: 25 Gennaio 2010 17:15:05 »
salve a tutti

thunderbird 3.0.1 sia su windows 7 rc che su xp

in pratica ho due account di posta, quello personale e quello del lavoro e fino a prima dell'aggiornamento di thunderbird quando rispondevo alle mail inviate su uno o sull'altro account utilizzava correttamente il destinatario come mittente per il reply
purtroppo non funziona più così e la cosa è piuttosto antipatica perchè spesso mi dimentico di controllare con che mittente sto inviando

sarebbe già una bella cosa sapere come impostare il mittente predefinito, preferisco usare la mail di lavoro con gli amici che viceversa



frangie

  • Visitatore
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010 11:36:00 »
Devi vedere in " Strumenti - Impostazione account" cliccando sul nome dell'account si apre una finestra che deve contenere, oltre all'indirizzo mail, anche il nome proprio, l'indirizzo mittente e l'indirizzo per risposte. Verifica che siano compilate tutte le caselle prestando attenzione a non invertire gli indirizzi. A me è successo combinando  un bel casino. Sempre in Impostazione account trovi "Server in uscita" nella finestra che si apre è possibile optare per l'indirizzo "predefinito"
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010 11:43:47 da frangie »

Offline xino70

  • Post: 4
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010 11:59:44 »
Si, ho ricontrollato quelle impostazioni e sono correttamente abbinate mentre in entrambi i casi l'indirizzo per le risposte è vuoto
Anche cliccando su "Gestione Identità" ogni account è collegato al suo indirizzo di posta.
Il server in uscita è sempre impostato sul server predefinito e uso l'add-on SmtpSelect per selezionarlo a seconda di quale connessione sto usando

Offline xino70

  • Post: 4
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2010 12:32:43 »
Ho notato che a pilotare il mittente con cui esegue il reply è fondamentale il valore visualizzato nel campo account
Sembrerebbe abbastanza ovvio ma il problema si trasferisce a capire come viene valorizzato tale campo
Controllando il sorgente messaggio non si capisce da dove se lo prende
Addirittura nelle mail inviatemi in automatico da fastweb il campo account risulta quello del lavoro
Viceversa mail destinate all'account di lavoro compaiono come account fastweb

frangie

  • Visitatore
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2010 14:10:31 »
Prova a disabilitare SMTP switc e controlla nella finestra di Impostazioni account che in basso dove si indica il server SMTP sia indicato quello giusto. Un server sarà "predefinito" e se ne hai 2 il secondo lo associ all' account appropriato.
Io non ho mai usato SMTP switc ed ho sempre inviato, con certezza, con l'SMTP corretto per il motivo che era già predisposto

Offline xino70

  • Post: 4
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2010 14:37:23 »
il problema non è il server smtp
se usasse quello sbagliato sarebbe un problema non grave dato che la mail semplicemente non parte
il problema è che usa l'account di invio sbagliato, ovvero non quello che ha ricevuto la mail su cui sto eseguendo il reply
ad ogni modo il problema si presenta anche avviando thunderbird in modalità provvisoria

frangie

  • Visitatore
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2010 15:44:40 »
Ultimo suggerimento che posso darti: In "Strumenti - opzioni - avanzate - editor di configurazione" se lo leggi, ad un certo punto trovi mail header e cose varie, forse è li che hai qualche errore, qualche false di troppo.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2010 23:06:45 »
prova a fare la pulizia del profilo seguendo le indicazioni del topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2010 07:03:21 »
Giusto per capire: quando fai rispondi, in alto ti appare subito l'account sbagliato? Il profilo che stai usando è nato sul computer in uso oppure è stato spostato da un altro pc, modificato in seguito a problemi, ecc. ecc.?

Offline nikkpo

  • Post: 1
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2010 09:10:59 »
Succede anche a me.
Se creo un nuovo messaggio preleva SEMPRE l'account predefinito.
Se rispondo ad un messaggio usa l'account che gli pare.

Perchè?
 :?
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2010 09:26:31 da nikkpo »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Reply non usa account su cui è pervenuta la mail
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2010 11:01:44 »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.