Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Linux] Attivare voce "Aiuto/Controlla gli aggiornamenti"  (Letto 1696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline annaba

  • Post: 102
Ho Ubuntu 9.10: ho aggiornato da Ubuntuzilla Firefox 3.6 e Thunderbird 3.0.1: tutto ok.

Solo che su Firefox ora la voce "Aiuto/Controlla aggiornamenti", prima inattiva, ora è attiva, mentre su Thunderbird è rimasta inattiva. Ma vorrei attivarla anche lì, perché mi sembra comodo poter controllare gli aggiornamenti "manualmente". Si può fare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: [Linux] Attivare voce "Aiuto/Controlla gli aggiornamenti"
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2010 17:41:00 »
L'articolo è relativo a Firefox ma potrebbe essere utile (mi auguro)
https://support.mozilla.com/it/kb/La%20ricerca%20di%20aggiornamenti%20%C3%A8%20disattivata

Offline annaba

  • Post: 102
Re: [Linux] Attivare voce "Aiuto/Controlla gli aggiornamenti"
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2010 18:00:42 »
Grazie per la risposta  :): in effetti immagino che valga anche per Thunderbird e perfino per Sunbird, dove avviene la stessa cosa. Solo, quando dice: "Affinché l'opzione di ricerca degli aggiornamenti sia sempre disponibile, è necessario modificare i permessi sulla cartella di installazione", come devo fare? Se si intende nella cartella /home, dove c'ho il mio .mozilla (con Firefox e Sunbird) dentro e .thunderbird, ho controllato, e tutti hanno già le stesse proprietà secondo cui io ho il permesso di creare eliminare i file;
se invece si intendono le cartelle in filesystem /opt i permessi sono i medesimi sia per Firefox (dove la voce sugli aggiornamenti è attiva) che per Thunderbird (in cui è inattiva) - per cui non capisco perché - e comunque lì i permessi ce li ha "root" e non so come andrebbero modificati  :?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: [Linux] Attivare voce "Aiuto/Controlla gli aggiornamenti"
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2010 19:45:13 »
Su Ubuntu per fortuna o purtroppo l'aggiornamento del programma è demandato al sistema operativo.
Questo signific che per aggiornare Firefox è necessario utilizzare il programma di gestione dei pacchetti proprio della distribuzione utilizzata che in questo caso è Synaptic.

Alcune distribuzioni consentono di installare solo gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità, garantendo la possibilità di aggiornare ad esempio dalla versione 3.0.7 alla 3.0.8 ma non di passare alla versione 3.5.

Ubuntu 9.10 dovrebbe già comprendere il ramo 3.5 di Firefox con possibilità (salvo errori) di aggiornarlo alla versione 3.6.

Già che ci se ti consiglierei di leggere: https://support.mozilla.com/it/kb/Installare+Firefox+su+Linux

Offline annaba

  • Post: 102
Re: [Linux] Attivare voce "Aiuto/Controlla gli aggiornamenti"
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2010 09:20:00 »
Grazie, deckard.

E' che Gestore aggiornamenti Ubuntu ci mette sempre un po' prima di passare le versioni nuove. Delle volte non è per impazienza o ansia ma semplicemente uno dice: "Io ho una mezza giornata libera OGGI, in seguito dovrò fare delle cose importarti: se poi con l'aggiornamento venisse fuori qualche problema, mi servisse avere subito tutto a posto ma non avessi più il tempo necessario per risistemare le cose? Se c'è un altro modo, preferisco levarmi il pensiero". Credo sia comprensibile, no?

Comunque cercando in rete ho letto che la cosa strana non è tanto che Thunderbird o Sunbird abbiano inattive le voci per il controllo degli aggiornamenti (perché in Ubuntu se accedi come utente ciò è normale, e pare sia anche una importante garanzia di sicurezza), quanto il fatto che invece in questa nuova versione di Firefox detta voce sia attiva proprio come se si fosse entrati come "root", e ciò sta preoccupando molti.
Quindi credo sia necessario aprire un post relativo a questa cosa nella sezione su Firefox, per capire discuterne in modo più approfondito: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43365.0
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2010 09:33:55 da annaba »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.