Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Outlook Express BATTE Thunderbird nella VISUALIZZAZIONE/SCRITT. di CODICE HTLM?  (Letto 2600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adrias

  • Post: 4
E' possibile? Sto cercando una risposta ad un semplice quesito PRATICO.

Personalmente avrei tanta voglia di abbandonare Outlook Express 6 ed i suoi .dbx in favore di qualche altro client di posta, di cui Thunderbird è ovviamente il 1° della lista.
Sono anni che ci provo ma ogni volta desisto per un motivo o l'altro.
Uno dei MOTIVI PRINCIPALI che ancora (dopo lustri e lustri di "dipendenza da Outlool Express) non mi fanno compiere "il passo" è proprio la sua caratteristica di LEGGERE IL CODICE ORIGINALE DELLE E-MAIL RICEVUTE e di SCRIVERE LE E-MAIL direttamente (IN CHIARO) in codice HTML.

Mi spiego meglio... mi arriva uno spam, una e-mail pubblicitaria, una qualsiasi cosa di cui io voglio vedere il codice... beh... "INOLTRA" o "RISPONDI", si clicca su "ORIGINE"... ed ecco lì un semplice EDITOR stile Notepad su cui STUDIARE/SMANETTARE in HTML e fare tutte e prove che si vogliono.
Voglio comporre una e-mail in HTML con collegamenti esterni??? (innocui, ovvio, qui non si parla di fare spam o spiare le mosse dell'utente, io parlo di un uso congruo e "morale")...bene, "CREA MESSAGGIO", "ORIGINE"... ed ecco lì il codice HTML base pronto per essere variato.

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18828">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

Se ho bisogno di vedere una anteprima di ciò che ho fatto... beh... clicco su ANTEPRIMA ed ecco lì come (probabilmente) verrà visualizzato il mio messaggio se non ci sono "blocchi" vari.
Certo, NIENTE DI ECCEZIONALE, ma quale Client di Posta lo fa oltre ad Outlook???


Ogni volta testo le nuove versioni di Thunderbird e NON trovo questa caratteristica per me FONDAMENTALE.
Qualcuno potrebbe dire che Thunderbird ha "INSERISCI HTML"... beh, non è sufficiente.
Inoltre una volta inserito il codice HTML, con Thunderbird IO NON HO CONTROLLO SUL CODICE CHE HO APPENA SCRITTO, vedo solo la ANTEPRIMA del codice. Da ciò se ne deduce che anche per le email IN ARRIVO non si può fare nulla!!!

Senza sindacare sul fatto del "perchè" questa funzione sia importante, il fatto è che ad oggi questa semplice caratteristica NON è stata implementata.
Ma un bel pulsantino con <CODICE EMAIL>> + uno a fianco con <ANTEPRIMA E-MAIL> no?!?!?

Dove è che sbaglio? Si può fare ma non ne sono capace io? Esiste un plug-in che lo fa? Esite un client di posta affidabile (oltre ad Outlook Express) che lo faccia???
Per ora (purtroppo) mi tengo Outllook Express.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.









« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010 15:53:09 da adrias »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Leggermente OT:

Ma perché in molti vi fissate ad inviare mail in html, quando un buon numero di destinatari disabilita la visualizzazione di messaggi in html, preferendo il solo testo?

Non so se ci sia qualche opzione di TB che faccia quanto chiedi o se magari lo faccia già di suo.

My 2 cent ;)

Offline adrias

  • Post: 4
Grazie Alex della risposta... però avevo premesso che non volevo entrare "nel merito" delle motivazioni... a prescindere che tutto ciò non c'entra niente con la "fissazione" di mandare messaggi in HTML (a parte il fatto che è lecito farlo e volerlo fare).
Le motivazioni per voler avere la possibilità di vedere il codice in HTML della e-mail sono 1.000 e non c'entrano nemmeno tutte con il "mandare" e-mail... la questione è legata anche al RICEVERE le e-mail e poterne vedere l'ORIGINE.

Vedi, io ho lavoro anche su Osx e Linux... ma quando chiedo ad un utente Apple perchè mai un sistema così efficiente abbia debba costringere un utente a ridimensionare una finestra SOLO dall'angolo in basso a destra... lui mi risponde <<MA PERCHE' MAI TI OSTINI A VOLERLE RIDIMENSIONAREDA TUTTI E 4 I LATI???>>. Chiedere "il perchè" una persona "si fissi" a voler inviare una e-mail in HTML ovvero ne voglia vedere il codice HTML in chiaro...E' UN PO' LA STESSA COSA.

E poi cmq. sia avere delle e-mail in HTML fatte per benino non è mica una iattura...il problema è solo l'uso illegale o "furbesco" delle mail con riferimenti esterni e/o in codice malevolo. Tutto qui. Se ascoltare musica può far diventar sordi, io mica non la ascolto più...semplicemente MODERO il volume... una cosa è IL MEZZO, una cosa è L'USO.

Mi devo forse rassegnare a dover constatare oggettivamente la superiorità di Outlook Express su tutti gli altri Client rispetto questa specifica funzione? NON CI POSSO CREDERE!!!
Dai... qualcuno ha un'idea, un suggerimento??? (ripeto, sempre per raggiungere lo scopo di cui sopra, senza entrarne nel merito della scelta).

Thanks




« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010 16:53:10 da adrias »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Dimenticavo per vedere il sorgente della mail: CTRL+U

Comunque rimane non modificabile all'interno di TB, devi copiarlo in un'applicazione esterna

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Ci sono varie estensioni che aggiungono questa funzionalità: una è EditHtml, che conosco bene per averla scritta io!
Ma so che ne puoi trovare anche altre se non ti va bene.

Offline adrias

  • Post: 4
Ci sono varie estensioni che aggiungono questa funzionalità: una è EditHtml, che conosco bene per averla scritta io!
Ma so che ne puoi trovare anche altre se non ti va bene.

Complimenti klades!!!...è "quasi" quelo che stavo cercando... una domanda (se posso), è possibile attivare una funzione che visualizzi la sorgente dei messaggi in entrata nella stessa (comoda) finestra laterale senza fare un "inoltra"?
E soprattutto, è possibile fare divenire la tua "scelta" di visualizzare il codice HTML "PERMANENTE"??? Cioè scegliendola 1 sola volta per TUTTI i messaggi presenti in Thunderbird?

Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Complimenti klades!!!...è "quasi" quelo che stavo cercando... una domanda (se posso), è possibile attivare una funzione che visualizzi la sorgente dei messaggi in entrata nella stessa (comoda) finestra laterale senza fare un "inoltra"?

Non mi è chiaro il senso di questo tuo post: a che ti serve modificare il codice html dei messaggi in entrata???

E soprattutto, è possibile fare divenire la tua "scelta" di visualizzare il codice HTML "PERMANENTE"??? Cioè scegliendola 1 sola volta per TUTTI i messaggi presenti in Thunderbird?

In pratica vorresti avere il pannello con il codice html sempre visibile.
Al momento non si può, ma posso pensare a un'opzione del genere per il futuro.

Offline adrias

  • Post: 4
Complimenti klades!!!...è "quasi" quelo che stavo cercando... una domanda (se posso), è possibile attivare una funzione che visualizzi la sorgente dei messaggi in entrata nella stessa (comoda) finestra laterale senza fare un "inoltra"?

Non mi è chiaro il senso di questo tuo post: a che ti serve modificare il codice html dei messaggi in entrata???


Ad esempio vedere velocemente il codice HTML dei messaggi in entrata SENZA APRIRLI, "a colpo d'occhio", uno dopo l'altro in sequenza veloce, semplicemente cliccandoci sopra avendo comodamente a lato il codice HTML  (quindi denza dover fare "scelte e/o click")...ma anche vedere come reagisce Thunderbird nella visualizzazione di un messaggio che io stesso ho preparato e mi sono mandato avendo sempre di fianco il codice.


Offline ciborio71

  • Post: 2
Buongiorno a tutti  :D

chiedo scusa se riapro questa discussione ma mi trovo nelle stesse condizioni di Adrias... purtroppo sono abituato all'opzione "modifica origine" presente in OE e oramai ne sono schiavo... ho installato il plug in di Klades, che ringrazio... ma avrei bisogno di qualcosa in più, come l'anteprima vera e propria dell'email prima dell'effettivo invio...
esiste qualcosa del genere ??? Thank a lot 

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
non puoi salvare come bozza?

Offline ciborio71

  • Post: 2
Si, molto probabilmente è la soluzione più rapida al momento... è che sono/ero abituato ad avere uno switch veloce tra codice html ed anteprima della mail...
thanks a lot  :D

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Mah se usi EditHtml basta che clicchi sul pulsante "Applica" sul pannello con il codice HTML e vedi il risultato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.