Salve di nuovo a tutti.
Vi rispondo solo ora, perchè non è così facile parlare con l'amministratore di posta della mia amministrazione.
Quest'ultimo mi ha riferito che esiste un server imap ma, è attivo solo per alcune applicazioni e non per gli utenti con client
di posta sui propri personal computer.
Fino all'uscita della versione 3 di thunderbird o degli aggiornamenti automatici, solo di alcune postazioni, non avevamo il problema da me descritto nei precedenti interventi.
Nessuno si sarebbe accorto di nulla se thunderbird 3, in fase di aggiornamento o di nuova installazione avesse priviligiato
di default una connessione POP3 ( vi ricordo che siamo all'interno di una rete lan), invece che imap.
Sarebbe bastato ( in caso di nuova installazione della versione) che thunderbird presentasse all'"installatore" una finestra con la possibilità di scelta tra i due protocolli; in fase di aggiornamento, invece, di non andare ad modificare i files esistenti relativi
ai protocolli, perchè è questo che è successo nella nostra realtà aziendale.
Spero di essermi espressa chiaramente.
Grazie per le vostre risposte