Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] Cambiare colore e-mail in arrivo da account IMAP  (Letto 6211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wolfymozart

  • Post: 23
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro parere rispetto a questa mia esigenza.
Uso TB3 e la visualizzazione tramite "cartelle smart". Ora, avrei bisogno di colorare nella schermata "posta in arrivo" soltanto le e-mail ricevute da soltanto uno dei diversi account che ho impostati. Cioè, dato che la cartella "posta in arrivo" della visualizzazione smart mi fa vedere insieme tutti i messaggi ricevuti di tutti gli account, vorrei che quelli ricevuti da un account si colorassero di rosso.
Come posso fare???
Ho provato a dare un'occhiata ai filtri, tuttavia nei filtri sono obbligato a mettere una qualche chiave nei vari menu a tendina "contiene/inizia con", ecc. Io invece voglio proprio impostare che colori la posta in arrivo di un account, senza specificare nulla nel campo mittente/destinatario/ ecc.
Mi aiutate per cortesia?
Grazie mille e felice 2010 a tutti

SOLUZIONE: è necessario impostare un filtro personalizzato per l'account IMAP.
Strumenti\Filtri\Nuovo\Personalizza
Impostare il nuovo campo "received" e in "contiene" copiare ciò che appare dopo "by" nel codice sorgente di una mail ricevuta tramite l'account in questione dove dice "Received".
Poi, settare l'etichetta desiderata, oppure, più in generale l'azione che si vuole essere svolta dal filtro.
E il gioco è fatto
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010 13:13:15 da wolfymozart »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010 12:15:06 »
Citazione
Io invece voglio proprio impostare che colori la posta in arrivo di un account, senza specificare nulla nel campo mittente/destinatario/ ecc

Scusami, ma con i filtri non puoi fare proprio questo (mettere un'etichetta ai messaggi di un account)?

Prova a leggere anche questa "antica" discussione (nelle FAQ)

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16083.msg99472#msg99472

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2010 12:37:33 »
Underpass,
stavo leggendo incuriosito questa discussione e ho letto la procedura al link da te indicato.

Giusto per capire...in quella discussione scrivi
Citazione
Devi quindi creare un' intestazione personalizzata (dalla voce Personalizza --> Nuova intestazione del messaggio --> scrivi X-Account-Key)

La voce "Personalizza" dov'è ? Sai che non sono un fulmine con Thunderbird... :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2010 12:47:44 »
Ecco qui ;)


Offline wolfymozart

  • Post: 23
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2010 12:54:47 »
Citazione
Io invece voglio proprio impostare che colori la posta in arrivo di un account, senza specificare nulla nel campo mittente/destinatario/ ecc

Scusami, ma con i filtri non puoi fare proprio questo (mettere un'etichetta ai messaggi di un account)?

Prova a leggere anche questa "antica" discussione (nelle FAQ)

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16083.msg99472#msg99472

Grazie mille per la risposta ultra-rapida.
Tuttavia, c'è un problema: l'account in questione è un'IMAP, nella cui sorgente non compare un x-account-key.
Come posso fare?
Comunque, non sapevo di questo x-account-key. Mi ero chiesto a cosa si riferiva. Grazie!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2010 13:04:14 »
Non uso account IMAP, potresti provare con qualche altra intestazione del tipo "Delivered-To".

Offline wolfymozart

  • Post: 23
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2010 13:09:28 »
Non uso account IMAP, potresti provare con qualche altra intestazione del tipo "Delivered-To".

Non posso usare Delivered-To, perché a volte mettono gli indirizzi nel campo ccn e quindi sono nascosti.
Comunque, ho impostato un altro campo personalizzato, osservando il codice sorgente e funziona: è il campo "received", che contiene il nome del webserver da cui transitano tutti i messaggi. Grazie mille
Metto il post come "risolto" e scrivo la soluzione nel post originario

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cambiare colore e-mail in arrivo solo da un determinato account
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2010 13:12:26 »
Prego :)

Anzi, grazie a te: mi sa che questa soluzione potrà essere di aiuto anche ad altri utenti. :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.