Autore Topic: Da mac a mac: come spostare la rubrica o come creare due profili/utenti indipend  (Letto 7735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
Salve,

Devo usare per qualche giorno un portatile non mio, ma non voglio stare a smanettare per ore con nuovi utenti etc. però devo poter accedere alla mia posta.
Ho abbandonato l'idea di usare Mail perché non riucivo a settare la posta in uscita (mah...) allora ho diceso di ripiegare su FF (che è il client che uso normalmente).
Purtroppo anche la persona che mi presta il portatile usa FF. Per il momento ho settato due nuovi account con i miei indirizzi senza troppi problemi. Ora però vorrei importare la rubrica dal mio computer. Dove si trova il file in oggetto? Presumo che sia nel profile, ma se qualcuno mi dice se c'è una procedura per farlo, gliene sarei grato.

Punti premio per chi mi dice se c'è un modo di separare i miei indirizzi e-mail/rubrica/mail etc, da quelli che appartengono a chi mi presta il portatile. Mi spiego meglio, volevo usare Mail perché così sarei stato del tutto indipendente, mi sarei potuto copiare tutto quello che mi pareva e non sarei stato "tra i piedi" una volta restituito il portatile (ma quando mi riservirà avrei avuto le informazioni che mi servivano a disposizione). Se non erro, se importo la mia rubrica questa viene aggiunta a quella esistente, poi non so se si possono sdoppiare eliminando quello che non interessa all'altra persona.
In sostanza dire che mi serve di definire due configurazioni distinte, in modo che si possa accededre l'una o l'altra. Credo proprio che ciò si possa fare, ma come????

Scusate se non mi sono spiegato... ma ho bisogno del letto:)

A.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010 01:33:36 da arkadian »

Offline arkadian

  • Post: 355
Per caso sono finito qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42902.0
che semrba rispondere alle mie esigenze... vediamo...


Aggiornamento.

Seguendo i link ho trovato questo:
Citazione
Come posso fare ad importare la rubrica (MacOS X)?

È possibile utilizzare l'applicazione Address Book Exporter per esportare la propria rubrica in un file di solo testo. Successivamente, in Thunderbird, selezionare Strumenti > Importa..., selezionare Rubrica, cliccare su Avanti e su importa un file di testo.

Ma l'estensione non sembra più esistere:(


Altro aggiornamento:

c'è questo:
Citazione
Come faccio a caricare la gestione dei profili?

Thunderbird salva le tue impostazioni personali e le e-mail nella cartella dei profili. La Gestione Profili è usata per gestire più di un profilo. Per far partire la Gestione Profili, aprire Thunderbird col parametro -ProfileManager. In Windows, fare così:

   1. Chiudere Mozilla Thunderbird completamente (seleziona File > Esci dal menu).
   2. Selezionare Start > Esegui... dal menu Start di Windows.
   3. Inserire l'intero percorso di Thunderbird, tra virgolette, e aggiungi il parametro -p, per esempio:
      "C:\Program Files\Thunderbird\Thunderbird.exe" -p

Una volta avviato, È possibile aggiungere, rimuovere o rinominare i profili. Notare che se c'è più di un profilo verrà chiesto quale usare all'apertura di Thunderbird.

Ma su mac????
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010 01:53:29 da arkadian »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Per Address Book non so dirti ma puoi provare a seguire il metodo descritto qui
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg230855#msg230855

Per il gestore profili, dalle ThunderFAQ (<-clic) pag36
Citazione
Mac Os X
Supponendo che Thunderbird sia stato posizionato all'interno della cartella “Applicazioni”
si deve:
1. chiudere Thunderbird (se in esecuzione);
2. aprire un terminale (si trova in “Applicazioni → Utility”);
3. per avviare il gestore profili digitare (o fare copia/incolla del comando):
/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -P
oppure
/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -Profilemanager
4. una volta avviato il gestore profili, sarà possibile aggiungere, eliminare o rinominare i profili.

Per creare un nuovo profilo puoi utilizzare anche questa strada (che personalmente trovo utilissima):
installare ProfileSwitcher.
Può essere installata sia su Thunderbird che su Firefox.

L'estensione fornisce nel menu File di Thunderbird/Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenere più profili aperti contemporaneamente.
Il nome del profilo in uso risulta visualizzato sulla barra di stato. Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.


Offline arkadian

  • Post: 355
Grazie Michro.
Ha funzionato tutto senza problemi.

Ora vorrei importartmi la rubrica, ma l'estensione non esiste...
Continuo a cercare:)

Aggiornamento

Per ora niente... I file nella cartella non li ho trovati (e poi non credo che oseri toccarli...)

Altro aggiornamento

Scusate, sono rinco. I file li ho trovati (prima ero nella cartella sbagliata) e tutto è stato importato:)
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010 10:50:07 da arkadian »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Quindi hai risolto?

Offline arkadian

  • Post: 355
Sì, ho importato tutto felicemente. Ho copiato i file .abi (mi pare), che erano tre in tutto e come per magia mi è comparsa la rubrica.  Sarebbe stato bello copiare il profilo in toto, ma mi sa che la cartella è troppo grande (e poi non ho troppissimo tempo:))

Grazie di nuovo.

A.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Contento che tu abbia risolto. :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.