Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Configurazione thunderbird  (Letto 10801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flinossi

  • Post: 2
Configurazione thunderbird
« il: 01 Gennaio 2010 11:28:46 »
Buongiorno a tutti!
Ho da poco iniziato i programmi mozzila e sono molto soddisfatto perchè sono pratici e molto funzionali.
Scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento riguardo thinderbird portable (ho consultato le altre discussioni ma non ho trovato le informazioni che mi servirebbero).
Allora: ho installato thunderbird su un hd esterno e l'ho collegato al computer di casa che uso abitualmente e sono riuscito a configurarlo senza problemi; vorrei però usare questo programma anche su una pen drive per poter avere sempre con me tutta la mia posta ed aggiornarla scaricandola dagli altri pc che uso (ad esempio quello del lavoro dove ci sono dei proxy, però non riesco a farlo...
E' fattibile? In pratica posso settare thunderbird su una pen drive in modo da scaricarla da una qualsiasi connesione internet? E quali settaggi dovrei mettere? A casa suo Alice: sulla pen drive dovrei comunque settari i parametri di alice?

Spero di essere stato chiaro e di aver fatto una domanda pertinente...

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Configurazione thunderbird
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2010 09:24:29 »
Buongiorno a tutti!
Ho da poco iniziato i programmi mozzila e sono molto soddisfatto perchè sono pratici e molto funzionali.
Scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento riguardo thinderbird portable (ho consultato le altre discussioni ma non ho trovato le informazioni che mi servirebbero).
Quale Thunderbird portatile?
La versione .zip che c'è sul sito di Mozilla Italia? La versione WinPenPack? La versione PortableApps?
L'open source è bello proprio per questo, non hai una sola via ma più scelte!


Allora: ho installato thunderbird su un hd esterno e l'ho collegato al computer di casa che uso abitualmente e sono riuscito a configurarlo senza problemi; vorrei però usare questo programma anche su una pen drive per poter avere sempre con me tutta la mia posta ed aggiornarla scaricandola dagli altri pc che uso (ad esempio quello del lavoro dove ci sono dei proxy, però non riesco a farlo...
Tutto quello che hai eseguito è stato fatto con i criteri giusti, presumo, e quindi DEVE funzionare bene dappertutto MA con i proxy non so dirtelo perché non mi sono mai imbattuto nei proxy e quindi non ne so nulla.
Se utilizzi la Ricerca avanzata, però, scoprirai un mucchio di discussioni utili sui proxy.

E' fattibile? In pratica posso settare thunderbird su una pen drive in modo da scaricarla da una qualsiasi connesione internet?
Sì. Io già da novembre 2004 faccio così!   ;)

E quali settaggi dovrei mettere?
Eh, questo è il vero problema....  :(

A casa suo Alice: sulla pen drive dovrei comunque settari i parametri di alice?
Quali account hai? Solo Alice?
Nei settaggi POP3 lascia i parametri che utilizzeresti sul fisso senza problemi, anche se hai altri account (Yahoo, Gmail, ...).
Fermo restando che ci sono alcuni provider (Alice, Virgilio, Wind, Libero, ecc.)  che non funzionano in POP3 se non hai la linea telefonica (=connessione, leggasi abbonamento) con loro (Alice, Virgilio, Wind, Libero, ecc.).
In quel caso il problema lo si aggira con appositi programmi, alcuni persino standalone, basta leggere "FreePOPs" in questo manuale: ThunderFAQ

Purtroppo il problema della portabilità lo avrai con TB  poi anche per tutti gli account tipo Alice, Virgilio, Wind, Libero, ecc. per la ricezione (SMTP), poiché quegli account non tipo Gmail o Yahoo si "appoggiano" (scusami tutti i termini poco tecnici di questo post) su loro determinati server e TB per funzionare ha bisogno dei relativi parametri.
A casa tua è facile configurare Alice, Virgilio, Wind, Libero, ecc. perché dovresti avere una linea proprio con loro (ricordati: TB si "appoggia" proprio sull'SMTP del tuo provider) ma poi con un PC di un amico la tua chiave USB rischia di non farti funzionare TB se questo amico ha - ad esempio- Tiscali.
Spero di non essere stato troppo caotico.

Io da tempo ho superato il problema utilizzando solo account Gmail e Yahoo (i loro parametri funzionano bene con tutti) ma ora mi fermo perché aspetto una tua risposta.
Proseguirò se mi indicherai quali tipi di account possiedi e vorresti utilizzare nella tua penna USB, in modo da non rendere il discorso troppo dispersivo.

Ciao.

Offline flinossi

  • Post: 2
Re: Configurazione thunderbird
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2010 22:22:06 »
Anzittutto grazie per la pronta risposta.

Il thunderbird che uso l'ho scaricata dal sito ed è la versione PortableApps.

A casa ho un abbonamento con Alice e scarico (su un HD esterno) la posta di alice e di libero (i messaggi di libero riesco a scaricarli usando webmail localhost).

Sul lavoro ho un computer portatile e come dicevo non riesco a scaricare la posta su una pen drive dove ho ho installato thunderbird (però le news rss funzionano...), da quanto ho verificato nella linea del lavoro ci sono dei proxy. 

Il mio obiettivo sarebbe di continuare ad aggiornare a posta scaricandola da casa (dove tutto funziona perfettamente), ma di avere anche una chiavetta usb da portarmi in giro per avere sempre tutta la posta e poterla aggiornare (poi per "sincronizzare" HD con PenDrive ho letto un po' di messaggi nel forum e penso di aver capito come fare).
In pratica vorrei attaccare la PenDrive sul computer del lavoro e scaricarmi la posta (cosa che accadrebbe abiutualmente) e magari qualche volta anche da altri computer (cosa che accadrebbe ma molto di rado).
Seguendo quello che dici tu, sarei portato a pensare che sulla pendrive potrei utilizzare un indirizzo GMAIL come account predefinito e poi scaricare il resto della posta (libero, alice) tramite quello?

Leggendo la tua risposta ho però capito in generale alcuni passaggi informatici non mi sono molto chiari, quindi spero di aver posto le domande in maniera corretta: se non fosse così, abbiate pazienza :-) 







Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Configurazione thunderbird
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2010 15:11:20 »
Sul lavoro ho un computer portatile e come dicevo non riesco a scaricare la posta su una pen drive dove ho ho installato thunderbird (però le news rss funzionano...), da quanto ho verificato nella linea del lavoro ci sono dei proxy. 
Sui proxy, ripeto, non so aiutarti.
Se ti è concesso, fatti aiutare dall'Admnistrator del tuo lavoro, oppure cerca un po' sul nostro Forum.

Sì, indubbiamente sulla pendrive potresti utilizzare un indirizzo GMAIL come account predefinito e poi scaricare il resto della posta (Libero, Alice) tramite quello, così non solo non avresti più il problema dei settaggi POP3, SMTP, IMAP ma avresti anche il vantaggio di avere un account con uno spazio esagerato (attualmente sono oltre 7 GB!) per i backup della tua posta.
Ovviamente in Internet troverai anche delle guide su come far risultare che la posta è stata inviata dall'account @libero.it  o @alice.it e non da @gmail.com.
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.