In effetti questo è un qualcosa che mi sono chiesto anch'io. Per fare una prova si possono utilizzare diversi metodi/comandi:
"Open File", "Save Page as...", "Save Image as...", ecc...Sul mio XP Pro SP3 con Firefox 3.5.6 ottengo la seguente schermata.
A questo punto posso configurare la schermata tramite
"View Menu" - Details ed ottenere questa personalizzazione.
Il problema è che alla successiva apertura del medesimo dialog perdo la personalizzazione ed ri-ottengo la videata di cui il primo screenshot.
Comunque non sono sicuro si tratti di un problema di Firefox visto che lo stesso comportamento lo ottengo con Internet Explorer 7 e con altri applicativi di terze parti.
Per esser più precisi, credo che Firefox, IE7 e la stragrande maggioranza degli altri applicativi utilizzino un
API standard del S.O. che purtroppo non memorizza il
"tipo" di vista. Tuttavia, alcuni applicativi tipo Microsoft Office (dal 2003 in su) utilizzano un
OpenFileDialog proprietario che, oltre ad avere una
toolbar diversa e dei
Favorites a se stanti, memorizza correttamente il tipo di visualizzazione impostata dall'utente.
Avevo anche pensato di aprire una richiesta implementativa su Bugzilla per avere qualcosa di simile per Firefox ma alla fine ho scartato l'idea visto che su S.O. moderni (tipo Vista o 7) il problema non si pone.