Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Visualizzare "esplora risorse" di windows in modalità dettagli  (Letto 5670 volte)

Offline Appoman

Ciao,
quando devo salvare un file compare la finestra di dialogo che, aprendo esplora risorse, mi chiede dove voglio salvare il file. In questi casi, tuttavia, esplora risorse è visualizzato sempre in modalità anteprima, il che mi crea problemi di efficienza e mi costringe ogni volta a passare alla modalità elenco o dettagli. C'è un modo per mantenere l'impostazione da me preferita, ovvero visualizzazione dettagli (questa operazione l'ho già fatta in esplora risorse, ma non influisce su Firefox).
Grazie.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Visualizzare "esplora risorse" di windows in modalità dettagli
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2009 19:23:56 »
Che sistema operativo hai?
A me - su XP - si apre in modalità Elenco e credo sia un settaggio del sistema e non di FF.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009 12:54:58 »
In effetti questo è un qualcosa che mi sono chiesto anch'io. Per fare una prova si possono utilizzare diversi metodi/comandi: "Open File", "Save Page as...", "Save Image as...", ecc...

Sul mio XP Pro SP3 con Firefox 3.5.6 ottengo la seguente schermata.

A questo punto posso configurare la schermata tramite "View Menu" - Details ed ottenere questa personalizzazione.

Il problema è che alla successiva apertura del medesimo dialog perdo la personalizzazione ed ri-ottengo la videata di cui il primo screenshot. :(

Comunque non sono sicuro si tratti di un problema di Firefox visto che lo stesso comportamento lo ottengo con Internet Explorer 7 e con altri applicativi di terze parti.

Per esser più precisi, credo che Firefox, IE7 e la stragrande maggioranza degli altri applicativi utilizzino un API standard del S.O. che purtroppo non memorizza il "tipo" di vista. Tuttavia, alcuni applicativi tipo Microsoft Office (dal 2003 in su) utilizzano un OpenFileDialog proprietario che, oltre ad avere una toolbar diversa e dei Favorites a se stanti, memorizza correttamente il tipo di visualizzazione impostata dall'utente.

Avevo anche pensato di aprire una richiesta implementativa su Bugzilla per avere qualcosa di simile per Firefox ma alla fine ho scartato l'idea visto che su S.O. moderni (tipo Vista o 7) il problema non si pone.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2009 13:36:47 »
@RNicoletto,
è come hai detto tu, prima di rispondre avevo cercato con Google se ci fosse un'impostazione di registro che potesse modificare quel comportamento senza trovare nulla, gli unici suggerimenti  erano quelli di usare applicazioni tipo questa:
http://www.howtogeek.com/howto/windows/force-opensave-dialogs-to-use-details-mode-in-windows-xp/

o patchare la DLL che viene utilizzata per le finestre Apri/Salva file.

Quello che mi pare strano è che a @Appoman gli si apra in modalità Anteprima, visto che il default è la modalità elenco e come già detto è pure complicato impostarne un'altra.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2009 16:10:27 »
Davvero strana quella modalità di apertura in anteprima.

@Appoman : confermi che te lo fa con tutti i tipi di file che tenti di salvare?
Tu però come hai impostato in Windows Xp di default come modalità di visualizzazione, anteprima, dettaglio o cosa?
Infine: che estensioni hai installate?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2009 18:36:21 »
In aggiunta a quanto ti ha chiesto @miki64, apri Notepad, File -> Apri,  la finestra di dialogo è in modalità Anteprima?

Offline Appoman

« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2010 15:29:05 »
Ciao a tutti, scusate il ritardo.
Dunque ho fatto diverse prove. Alla fine ho realizzato che la modalità che compare non è anteprima, ma icone. Non ho percepito la differenza perché avevo tolto tramite registro la modalità anteprima, sempre nel tentativo di risolvere questo "problema".
Inoltre ho constatato che il comportamento compare solo nella  cartella speciale di windows Xp "video". Quindi è corretto quanto detto sull'utilizzo di una API standard.
Ho copiato e incollato in diversa cartella i file approdando finalmente all'agognata visualizzazione elenco. La cosa strana è che dopo un po' ho riavuto il medesimo problema. Allora ho copiato e creato una nuova cartella che, fino ad ora, mantiene la visualizzazione elenco da me desiderata.
Grazie a tutti e buona giornata!