Autore Topic: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero  (Letto 14289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cosmopsis

  • Post: 17
Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« il: 22 Dicembre 2009 23:46:39 »
Dunque sono passato alla versione 3.0 di TB. Mi sono accorto con stupore di non poter mandare email con allegato, quale che sia la natura dell'allegato. Le mail normali le manda. Ricevi mail con allegato. Se le invio nulla.
Ho email con libero e so già che hanno cambiato i parametri SMTP: sono stati cambiati per tempo. Mi appare dopo circa 2 minuti questa finetra di errore:

ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP smtp.libero.it è stata persa nel mezzo della transazione. Riprovare oppre contattare l'amministratore della rete.

Ho disinstallato e reinstallato TB. Ho cancellato e creato da capo i miei account. Niente.
Il server mail funziona bene: ho provato a mandare

Ho riesumato Outlook Express 6 (sic!): l'ho configurato e spedito una mail con allagato: tutto ok.
Cosa può essere? Che devo ritornare a Outlook?!?!?!? Dopo 6 anni di onorato utilizzo?
Ciao

« Ultima modifica: 30 Gennaio 2010 10:20:45 da flod »

Offline eloelo51

  • Post: 1
Ciao, a me è successa la stessa identica cosa e dopo diversi tentativi di capire le cause, ho reistallato Thunderbird 2 e tutto si è risolto (con l'unica eccezione della presenza delle cartelle "smart" introdotte dalla versione 3 che però non danno fastidio). L'installazione della 2 sopra la 3 non ha prodotto guai e i messaggi sono rimasti al loro posto.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Il downgrade non è la soluzione del problema, probabilmente è il firewall o l'antivirus la causa. Che Firewall/Antivirus hai installato nel tuo sistema?
Disattivandoli, riesci ad inviare?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Se disattivandoli continui ad avere quel problema, dovresti cercare di attivare il log di connessione al server smtp seguendo le istruzioni che trovi qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29112.0 e postando poi il risultato.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2010 10:33:06 »
Qualcuno riesce a fare la prova indicata da klades? Avete già chiesto informazioni al supporto Infostrada?

Offline bona.vox

  • Post: 1
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2010 13:57:31 »
Ciao a tutti. riscrivo qui reindirizzato da un altro post che avevo aperto, perchè ho lo stesso identico problema. Ho provato a creare il file log seguendo le istruzioni, e non me lo crea (e non ho nemmeno capito molto a cosa servisse, in realtà :-P)...
Sto provando a smanettare per vedere come qualcuno mi aveva indicato se c'è qualche paramentro del tempo di connessione, nelle impostazioni, ma non ho trovato nulla...rifaccio un giro in tutti i menù...nel frattempo se qualcun altro avesse voglia di aiutarci...
grazie mille
 ;-)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2010 16:47:20 »
Senza il file di log non si va nessuna parte.

Apri il prompt di dos e digita i seguenti comandi (con Thunderbird chiuso, dando invio al termine di ogni riga)

Codice: [Seleziona]
set NSPR_LOG_MODULES=SMTP:5
set NSPR_LOG_FILE=c:\log.txt
start ""  "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"

A questo punto dovrebbe aprirsi Thunderbird. Se non si apre, nell'ultima riga sostituisci Program Files a Programmi. Prova ad inviare una mail con allegato, dopo l'erarore chiudi il programma e cerca un file log.txt nel disco c:, copiane il contenuto in questa discussione.

« Ultima modifica: 06 Febbraio 2010 20:05:23 da gialloporpora »

Offline Zaphod

  • Post: 7
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2010 21:51:52 »
Ho da poco fatto l'upgrade da T2 a T3 e ho anche io questo problema.

Ho provato a copiare il codice ma non mi trova il comando Set

Ho anche attivato l'assistenza di libero.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2010 08:02:24 »
Ho provato a copiare il codice ma non mi trova il comando Set
Che sistema operativo utilizzi?

Offline LuciaX

  • Post: 1
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010 12:13:49 »
Ciao a tutti,

stesso problema, provider Libero, sistema operativo Windows XP.

Non posso essere molto d'aiuto per risolvere purtroppo, ma nell'attesa di capire il problema tra i vari tentativi ho avviato l'installazione di una versione precedente di Thunderbird, la 2.0.0.9, e la cosa ha funzionato, è andata bene ho mantenuto tutti i settaggi e le mail (ho solo, in più, delle cartelle smart).

Giusto per recuperare l'utilizzo della posta velocemente evitando di riconfigurare tutto.

Ciao di nuovo e grazie,
Lucia


Offline ocagiuliva

  • Post: 11
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2010 01:50:24 »
Salve a tutti,                                                                                                  giorni fa idem problema-Libero (sigh, sigh) / sistema operativo Wind.7       risoluzione:  anzichè reinstallare TB/"2 (non mi è neanche venuto in mente) ho sostituito le proprietà posta in uscita da "smtp.libero.it" alla vecchia "mail.libero.it" e gli allegati sono partiti,non so' se sia la soluzione giusta ma x il momento ha funzionato in seguito bo'....                                                                          qualcuno dei tecnici può darre l'OK  al mio operato????                                                                                                Ringrazio in anticipo -  / ocagiuliva

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2010 10:55:50 »
risoluzione:  anzichè reinstallare TB/"2 (non mi è neanche venuto in mente) ho sostituito le proprietà posta in uscita da "smtp.libero.it" alla vecchia "mail.libero.it" e gli allegati sono partiti,non so' se sia la soluzione giusta ma x il momento ha funzionato in seguito bo'....                                                                          qualcuno dei tecnici può darre l'OK  al mio operato????                                                                           

Questa soluzione (che se funziona va benissimo) fa decisamente pensare che ci sia un problema con il server smtp.libero.it
Grazie per averla condivisa.

Comunque per aiutarvi, è necessario che qualcuno/a riesca a postare il log altrimenti passi avanti non se ne fanno.

Offline ocagiuliva

  • Post: 11
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2010 21:52:15 »
La ringrazio KLADES, la mia domanda è:  non sono in grado di capire cosa voglia dire "è necessario che qualcuno/a riesca a postare il log, ecc.ecc."  me lo può spiegare ? faccia conto di rispondere ad una dell'asilo  ringrazio nuovamente per il tempo che mi concede      
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2010 04:07:18 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2010 23:38:18 »
nella guida di libero http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5240.phtml sembra che siano attivi entrambi i server smtp, con l'unica differenza che smtp.libero.it richiede l'autenticazione

quindi se funziona usa tranquillamente il server smtp mail.libero.it

Offline ocagiuliva

  • Post: 11
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2010 00:08:34 »
Grazie LUCASALI, sono entrata nel sito e, letto "parametri di config.ne client" dice che c'è tempo fino a fine genn. (ormai trascorso) x cambiare impostazioni, richiedendo autenticazione, proverò chiamare Infostrada x sapere cosa intendono x autenticazione, anche se in serata ho inoltrato posta c/all. ed è partita, un cordiale saluto ed un grazie ancora da ocagiuliva -
 P.S. avrò ancora bisogno di voi x un'altro fatto accaduto assai curioso 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.