Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: tb3 bug rubrica?  (Letto 1898 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline free50

  • Post: 6
tb3 bug rubrica?
« il: 22 Dicembre 2009 12:51:17 »
Segnalo un errore probabile bug del client tb3: se da un messaggio ricevuto ed inviato anche ad altri si vuole aggiungere automaticamente in rubrica un destinatario cliccando sulla stellina, nella voce e-mail della rubrica all'indirizzo vengono aggiunti all'inizio e alla fine 2 apici; questo comporta un errore nell'invio di una e-mail in quanto l'apice finale viene interpretato come parte dell'indirizzo ed il messaggio di errore dato è il seguente: "Sorry, I couldn't
find any host
named @libero.it' ".
Come si può fare per fare salvare l'indirizzo e-mail senza apici?
Ho provato ad entrare nell'editor di configurazione del
programma ma non
saprei cosa eventualmente modificare.
Potete suggerirmi qualcosa?
Grazie e buone feste a tutti
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2009 10:14:08 da free50 »

Offline vt75ge

  • Post: 30
    • Il mio blog
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010 14:30:41 »
Mi unisco anche io alla richiesta.
Non so le vecchie versioni (ho iniziato direttamente dalla 3.0) ma la gestione della rubrica e degli indirizzi di TB è davvero pessima e poco immediata.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2010 14:35:00 »
Personalmente non riscontro il problema indicato da free50 con TB3 su Windows 7, Windows Vista SP2 e Windows XP SP3.

Ciao :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2010 14:40:17 »
Non riscontro il problema.

Se ci date maggiori informazioni, magari...

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline vt75ge

  • Post: 30
    • Il mio blog
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2010 14:47:54 »
Ho fatto una ricerca con "rubrica" (per cercare un'altra cosa, a dire il vero) e sono incappato in questo thread che mi fatto ricordare del problema.

Comunque, a me questo problema succedeva quando copiavo una serie di indizzi e-mail da un sito, quando poi cerco di inviare il messaggio compariva l'errore citato da Free50.
Ho provato poco fa e ora non succede nulla, probabilmente c'era qualche errore negli indirizzi e-mail copiati.

Offline free50

  • Post: 6
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2010 09:37:54 »
Ringrazio per le risposte e  per chiarire mostro quello che appare quando ricevo un messaggio:

"Oggetto: paperopoli  
         Mittente: "quiquoqua@alice.it" <quiquoqua@alice.it>
         Data: Tue, 19 Jan 2010 16:46:02 +0100
         A: "pippo@tiscali.it" <'pippo@tiscali.it'>, "pluto@tiscali.it"
         <'pluto@tiscali.it'>, "paperino@libero.it" <'paperino@libero.it'>".

Da quello che ho capito TB considera gli indirizzi e-mail quelli che sono compresi tra <> e perciò anche quando faccio un rispondi a tutti viene riportato l'errore dovuto alla presenza degli apici. E' regolare invece l'indirizzo del mittente.

Soluzioni possibili?

Ciao


          
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010 09:39:50 da free50 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2010 10:00:37 »
Ringrazio per le risposte e  per chiarire mostro quello che appare quando ricevo un messaggio:

"Oggetto: paperopoli  
         Mittente: "quiquoqua@alice.it" <quiquoqua@alice.it>
         Data: Tue, 19 Jan 2010 16:46:02 +0100
         A: "pippo@tiscali.it" <'pippo@tiscali.it'>, "pluto@tiscali.it"
         <'pluto@tiscali.it'>, "paperino@libero.it" <'paperino@libero.it'>".

Da quello che ho capito TB considera gli indirizzi e-mail quelli che sono compresi tra <> e perciò anche quando faccio un rispondi a tutti viene riportato l'errore dovuto alla presenza degli apici. E' regolare invece l'indirizzo del mittente.

Di questo tuo esempio non mi è chiara una cosa: è del tutto corretto che TB consideri come indirizzo la parte compresa tra < e > perché la sintassi degli indirizzi mail è "nome" <indirizzo@provider.org>.
Chiarito questo, nell'esempio che porti l'indirizzo è - ad esempio - 'paperino@libero.it' e quindi le virgolette sono (erroneamente) inserite nel sorgente o sbaglio?
Per farla breve, potresti mandarmi come allegato uno di questi messaggi per fare una prova?

Offline free50

  • Post: 6
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2010 10:14:03 »
A quale indirizzo invio l'allegato? O devo fare copia incolla del sorgente?

Ciao

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2010 10:14:44 »
Clicca sull'icona della busta che trovi sotto il mio nick

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2010 11:16:13 »
Ho avuto il tuo messaggio e confermo che il problema non è di Thunderbird ma del sorgente e quindi del programma o script che ha creato il messaggio.

Infatti è nel sorgente che l'indirizzo è erroneamente riportato come 'indirizzo@provider.org' (con le virgolette).

Non si tratta quindi di un bug di Thunderbird, ma di un messaggio malformato.

Per rimediare devi correggere a mano gli indirizzi in caso di un "Rispondi a tutti" e nel caso dell'aggiunta alla rubrica devi cliccare su "Modifca dettagli" per fare la stessa cosa.

Offline free50

  • Post: 6
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2010 11:41:32 »
Grazie per la spiegazione.

L'unica cosa che non capisco è perchè un messaggio della stessa tipologia, cioè stesso mittente e destinatari se aperto con TB2 non presenta il problema dell'aggiunta degli apici all'indirizzo e-mail.

Ciao

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2010 12:10:06 »
L'unica cosa che non capisco è perchè un messaggio della stessa tipologia, cioè stesso mittente e destinatari se aperto con TB2 non presenta il problema dell'aggiunta degli apici all'indirizzo e-mail.

Cosa intendi? Con TB2 e con il tuo messaggio io ottengo il medesimo comportamento che con TB3 (gli apici ci sono sia nell'indirizzo aggiunto in rubrica che nelle intestazioni in caso di "Rispondi a tutti").

Offline free50

  • Post: 6
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2010 12:48:56 »
Su un altro pc ho TB2; ho ricevuto una e-mail dallo stesso mittente con gli stessi destinatari e non c'erano gli apici; ti allego il file sorgente.

Se il client è lo stesso, stesso mittente, il server di posta anche cosa altro può avere aggiunto gli apici?

Comunque a questo punto è solo una curiosità dato che la soluzione me la hai già data.

Ciao

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: tb3 bug rubrica?
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2010 12:36:16 »
Se il client è lo stesso, stesso mittente, il server di posta anche cosa altro può avere aggiunto gli apici?

Mah, è difficile dirlo. Potrebbe anche dipendere dal server che ha trasmesso i messaggi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.