Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente  (Letto 2614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergio46

  • Post: 67
E' un bug di TB3 se non è possibile mantenere l'impostazione scelta di scaricare messaggi superiori a quelli di default di 50 kb?
Ho 8 account diversi e per alcuni di essi ho indicato in :
- impostazioni account
- spazio su disco
- una quantità maggiore di 50 kb, indicando la dimensione prescelta , es 500, con relativa spunta e dando l'OK.
Può capitare che per alcuni la dimensione si mantaenga e per altri invece ritorni automaticamente e inspiegabilmente a 50, magari il giorno successivo, se non subito dopo il riavvio di TB
Mi sapete dire perchè?
Aggiungo che - più volte - ho compattato le cartelle, ma senza risultato. :-(
Sergio
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2009 11:19:35 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 - spazio su disco
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2009 13:55:19 »
Questi problemi li hai verificati dopo aver aggiornato a TB3?
Sono tutti account POP vero ?
Estensioni installate? Avviando in modalità provvisoria TB, stesso problema?

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: TB3 - spazio su disco
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2009 19:32:45 »
Ti rispondo, più ampiamente, con queste precisazioni:
1) Non si è trattato di una reinstallazione di TB ma di una installazione ex novo di TB3
2) Su "spazio disco" di cartelle locali ho spuntato:
- non eliminare alcun messaggio
- conserva sempre i messaggi speciali
3) Ho provato, come mi hai consigliato - Thunderbird in modalità provvisoria, indicando per tutti gli account di scaricare interamente i messaggi sino a 500 Kb ma all'inizio me li ha accettati, ad eccezione del primo account elencato, poi, dopo varie aperture e chiusure di TB, me li ritrovo "tutti" con la spunta di 50 kb :-(
4) Uso windows XP e non ho installato su TB alcuna estensione (viceversa ne ho diverse su Firefox)
5) Per lo scarico dei messaggi sui newsgroup uso nnrp-beta-newsland.it
6) Nelle mie cartelle locali ho importato, all'atto dell'installazione, con successo i messaggi che avevo in Outlook Express (e che non uso più perchè riscontravo perdite di messaggi con i newsgroup)
Per cortesia, fate anche voi una prova di tal genere se avete più account da gestire, come me.
Sperando in una soluzione del problema o nella correzione del bug di TB3 (se è da imputarsi ad esso), saluto distintamente.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 - spazio su disco
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2009 19:48:58 »
Ok, ho fatto anche io una prova e ti confermo il problema, sembrerebbe però un problema dell'interfaccia e non effettivo, mi spiego meglio...
Ho modificato quella preferenza per il mio account GMail, modificando quel valore esso viene registrato nel prefs.js come:

Codice: [Seleziona]
mail.server.server3.max_size;357

al riavvio di TB, andando in Imp. account -> Gmail -> Spazio su disco effettivamente  si vede 50, però dall'editor di configurazione avanzata si vede 357.

Sembra che il pannello opzioni non carichi il valore effettivo del prefs.js ma quello di default.

Puoi controllare se anche tu verifichi questo comportamento?
(al posto di server3 avrai il numero associato all'account per cui hai fatto la modifica, ti sonsiglio di mettere valori strani in modo che puoi filtrarli e trovare subito la preferenza).
Ciao

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: TB3 - spazio su disco
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2009 22:22:34 »
Andando nell'editor di configurazione (Opzioni - avanzate) ho trovato i valori inseriti, tranne quello del primo account della lista. Riprovando nuovamente per questo, ho notato che stavolta me l'ha preso, ma ha modificato le precedenti quantità impostate per gli altri account (che prima andavano bene) scambiandoli tra loro (pur mantenendo un valore alto e non quello di default).
A questo punto, non so cosa pensare, per cui - se la cosa venisse confermata da altri - sarebbe opportuno segnalare il problema per la necessaria correzione.
Nel frattempo, ti ringrazio sentitamente per il riscontro.
Sergio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2009 17:16:02 »
Ok, se vuoi segnalare un bug:
http://bugzilla.mozilla.org
io non ho trovato nulla di simile, comunque prova con una ricerca per vedere che non ci sia già.
Ciao

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2009 18:42:54 »
Ok, se vuoi segnalare un bug:
http://bugzilla.mozilla.org
io non ho trovato nulla di simile, comunque prova con una ricerca per vedere che non ci sia già.
Ciao

Mi spiace di non poterlo fare in quanto non mastico l'inglese e mi perdo nel sito!
Ciao,
Sergio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2009 20:39:51 »
Toh, l'ho fatto io:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=536428

se ti aggiungi alla  CC list riceverai le notifiche e potrai vedere  quando verrà risolto, per ora deve essere confermato.
Ciao
a

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2009 21:52:46 »
Toh, l'ho fatto io:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=536428

se ti aggiungi alla  CC list riceverai le notifiche e potrai vedere  quando verrà risolto, per ora deve essere confermato.
Ciao
a
Ti ringrazio sentitamente per l'intervento!
Attraverso questo forum (viste le mie lacune linguistiche) seguirò gli eventuali aggiornamenti che presumibilmente potranno essere apportati, dopo i necessari riscontri.
Ciao,
Sergio :-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2009 10:33:56 »
Vabbè, era già stato segnalato :-(
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=485785

è un bug noto dalla beta2 di TB3
Ciao

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3 - Preferenze spazio su disco non vengono aggiornate correttamente
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2010 20:53:31 »
Probabilmente il bug verrà sistemato nella 3.0.2:

Bug 485785 – TB3b2 doesn't properly remember message download size limit settings
Citazione
This is broken UI so we should fix it in 3.0.x. Given the aims of 3.0.1 I'm going to say we don't necessarily need it there but probably will want it for 3.0.2 at the latest.

quindi aspetta con fiducia. A me sembra strano che non sia stato risolto per la  3.0 visto che era noto dalla Beta2.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.