Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB3 - "cartelle locali" doppie  (Letto 7545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #15 il: 11 Dicembre 2009 10:58:42 »
avevo letto anch'io quella sezione ma testardo come un mulo e pignolo volevo provare lo stesso...

Hai la benedizione per provare a patto che tu faccia un profilo nuovo nel quale metterai solo un account mail non importante, dove farai la modifica "apparentemente pericolosa" e terrai monitorato il tutto, va meglio così? :P ;)

Offline petit982

  • Post: 14
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #16 il: 11 Dicembre 2009 12:08:29 »
 :lol: :lol: :mrgreen:  ok dai....  8)

Joyce

  • Visitatore
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #17 il: 13 Dicembre 2009 13:50:42 »
Giusto se in futuro può servire a qualcun altro.
Quando si verifica un problema come quello capitato a petit982 (cartelle locali doppie o altro account doppio in folders pane) se lo stesso problema è presente anche in safe-mode, rimane una sola possibile causa: il file prefs.js.

Nel caso di petit982 sarebbe bastato andare a vedere quale id TB aveva assegnato a "cartelle locali". Basta che da Opzioni si apra il file di configurazione e si digiti "local folders" nella barra di ricerca: verranno visualizzate alcune righe tra cui una del tipo mail.server.serverX.name.

Quindi sappiamo che serverX è l'id con cui TB identifica le cartelle locali (per sempio potrebbe essere mail.server.server5.name). Se cartelle locali è doppia, vuol dire che nel file prefs.js. ci sono 2 righe di questo tipo (aprendo il file con un editor e facendo MOLTA attenzione):

user_pref("mail.account.accountY.server", "server5");
user_pref("mail.account.accountZ.server", "server5");


dove Y,Z sono numeri: per risolvere basta cancellare una delle 2 righe dal file.

Ciao.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2009 01:08:57 da miki64 »

Offline petit982

  • Post: 14
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2009 12:03:50 »
uffi ma dove t'eri nascosto quando avevo bisogno d'aiuto?!?  :lol:


scherzi a parte, grazie per la dritta...!  8)
avevo spulciato ankio quel file da "strumenti" --> "opzioni" --> "avanzate" --> "editor di config"
e in effetti ankio avevo trovato qualcosa di simile... Ma non sapendo precisamente cos'era ho lasciato perdere.

Dici che
per risolvere basta cancellare una delle 2 righe dal file.
mmm si ok... ma cancellare una a caso delle due?

ad oggi per esempio mi ritrovo in questa situazione : http://img694.imageshack.us/img694/7086/accountd.jpg
(pur ricordando che non ho più "cartelle locali" doppie in quanto ho rasato a zero la precedente install di TB e reimpostato tutto da capo)

ciau
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2009 12:08:29 da petit982 »

Joyce

  • Visitatore
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2009 17:56:06 »
Sembra tutto ok eventuali dati non significativi vengono ignorati all'atto del carimento. Hai 3 account?

Offline petit982

  • Post: 14
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #20 il: 15 Dicembre 2009 12:54:53 »
no no, ho un solo account.

per questo mi domandavo SE e QUALE cancellare...

Joyce

  • Visitatore
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #21 il: 15 Dicembre 2009 14:09:43 »
no no, ho un solo account.

per questo mi domandavo SE e QUALE cancellare...
Avevo guardato male io...

gli "account" diversi li dovresti vedere filtrando per identities... comunque è chiaro che ne hai 1 solo (come riprova cerca per identities come dicevo prima).
Gli altri 2 che vedi non sono "account" veri e propri ma sono i riferimenti alle "cartelle locali" e ad uno tra "news & blogs" o "newsgroup": hai uno di questi 2 abilitati?

ps: ovviamente non devi cancellare niente: è tutto corretto!

Offline petit982

  • Post: 14
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #22 il: 15 Dicembre 2009 14:13:16 »
ehm... no ...
ne news&blog ne newsgroup...



boh vabbè, non importa... era solo un dettaglio.

Thanks a lot!

Joyce

  • Visitatore
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #23 il: 15 Dicembre 2009 14:21:16 »
Se vuoi toglierti (toglierci :-D ) la curiosità, cerca (sempre nell'editor di configurazione):

mail.server.server1.hostname
mail.server.server3.hostname

e vedi a cosa corrispondono.

Il server2 è invece il tuo account "normale".

Offline petit982

  • Post: 14
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2009 15:15:25 »
altro che curiosità.........guarda un po' qua : http://img152.imageshack.us/img152/8272/mailhg.jpg

che è sta roba?



Joyce

  • Visitatore
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #25 il: 15 Dicembre 2009 15:22:01 »
altro che curiosità.........guarda un po' qua : http://img152.imageshack.us/img152/8272/mailhg.jpg

che è sta roba?
Tutto tranquillo, non ti preoccupare :-D
Uno è il "meta"-account local folders, ossia quello che vedi sotto "Cartelle Locali".
L'altro è il "meta"-account che vedi quando passi alla visualizzazione smart (da menu-->Viste-->Cartelle-->Smart... che è anche la visualizzazione predefinita di TB3).

Ciao.

Offline eledia

  • Post: 9
Re: TB3 - "cartelle locali" doppie
« Risposta #26 il: 28 Dicembre 2009 17:19:47 »
Giusto se in futuro può servire a qualcun altro.
Quando si verifica un problema come quello capitato a petit982 (cartelle locali doppie o altro account doppio in folders pane) se lo stesso problema è presente anche in safe-mode, rimane una sola possibile causa: il file prefs.js.

Nel caso di petit982 sarebbe bastato andare a vedere quale id TB aveva assegnato a "cartelle locali". Basta che da Opzioni si apra il file di configurazione e si digiti "local folders" nella barra di ricerca: verranno visualizzate alcune righe tra cui una del tipo mail.server.serverX.name.

Quindi sappiamo che serverX è l'id con cui TB identifica le cartelle locali (per sempio potrebbe essere mail.server.server5.name). Se cartelle locali è doppia, vuol dire che nel file prefs.js. ci sono 2 righe di questo tipo (aprendo il file con un editor e facendo MOLTA attenzione):

user_pref("mail.account.accountY.server", "server5");
user_pref("mail.account.accountZ.server", "server5");


dove Y,Z sono numeri: per risolvere basta cancellare una delle 2 righe dal file.

Ciao.

Salve a tutti. Io ho avuto un problema simile a quello di petit982 con la particolarità di avere, però, 10 account configurati.
Come devo fare a risolvere il problema delle cartelle locali doppie?
Grazie. Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.