Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: mancato avvio e problemi ripristino schede sessione precedente  (Letto 2679 volte)

Offline frondizi

Ciao,
ho notato che da un pò di tempo in coincidenza con l'istallazione della vers. 3.5.5 ci sono vari problemi con firefox:
- cliccando sul pulsante di avvio veloce come di consueto, molto spesso non si avvia e anche provando più volte poi sono costretto ad usare taskmanager per buttare giù i processi avviati che stanno prendendo però poca memoria ognuno.
A quel punto se riprovo a lanciarlo si avvia e presenta una pagina di errore che indica che ci sono stati problemi nel ripristinare le(la) schede/a della sessione precedente. Non dovrebbe dipendere da una pagina web in particolare perché oltre alla home page (Agnitum.com) l'errore si verifica con le pagine più disparate.  diciamo che è sistematico a prescindere dalla pagina.
Avevo provato a reistallare firefox ma non ha sortito risultati.
Ho qualche estensione istallata ed uso un tema particolare: CamiFox 2.0.3 ad ogni modo anche ritornando al tema usato in precedenza Firefox2 the Theme Reloaded il problema rimane.
Le estensioni che però in precedenza non davano problemi sono:
Anycolour 0.31 ; ColorfulTab 4.1 ; CuteMenu2 3.1 ; DownthemAll 1.1.7. ;
HystorySubMenus 2.04 ; IE Tab 1.5.20090525 ; ImTraslator 3.2.9 ;
Java Quick Starter 1.0 ; OneClickYouTubeDownloader 1.0.3 ; ScrapBook 1.3.5
Queste elencate sono tutti gli ultimi aggiornamenti delle rispettive estensioni.

Fra queste sono di più recente uso (e quindi meno conosciute rispetto alle abitué) DownThemAll, OneClickYouTubeDownloader, ImTraslator e AnyColour.. all'occorenza potrei farne anche a meno,  mentre le rimanenti mi fanno comodo e vorrei continuare ad usarle.

Da cosa potrebbero dipendere i problemi suddetti?
Grazie in anticipo
Dimitri

« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009 00:32:30 da frondizi1 »

Offline michro

• Moderatore
Re: mancato avvio e problemi ripristino schede sessione precedente
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2009 09:02:16 »
Ciao, qualche informazione in più. :wink:

Sistema operativo, firewall, antivirus, antispyware?

Giusto per verificare se il problema è causato da qualche estensione o tema, se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Offline frondizi

« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2009 12:39:10 »
Ciao, qualche informazione in più. :wink:

Sistema operativo, firewall, antivirus, antispyware?

Giusto per verificare se il problema è causato da qualche estensione o tema, se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".
Ciao Grazie,
sistema operativo windows xp pro con recenti aggiornamenti, Outpost pro firewall 2009 con antispyware disattivato per compatibilità con antivirus Nod32 vers. 4 ;  c'è inoltre una difesa passiva da spyware, adware , dialers.. simile a quella di Spybot ma della IOBit : è il Security 360 in versione free..  una sua sezione blocca i cookie anche di Firefox.  Ho provato a disattivarla ma non ha risolto. Insieme al Security 360 in una sua sezione è integrato l' Advanced System Care stavolta in versione Pro (è un programma indipendente dall'altro ma della stessa società) .. fra le svariate migliorie e pulizie del sistema esso agisce anche sul collegamento alla rete per ottimizzarne la velocità della dsl nel mio caso e dei browsers usati.. ad ogni modo fino a poco tempo fa ha ottimizzato  Firefox in maniera ottimale .. andava tutto bene.  Explorer 8 invece si avvia tuttora bene.
(Piuttosto l'Advanced System Optimizer della concorrenza SysTweak mi dette molti problemi generici sul sistema superiori ai benefici e dovetti abbandonarlo parecchi mesi fa.)

Anche in modalità provvisoria (lanciata da riga di comando in Esegui)  stesso identico problema : non si avvia. Ho Terminato  su taskmanager i processi avviati e poi riavviato firefox; a quel punto si avvia con il solito errore di ripristino pagine web sessione precedente. se scelgo il ripristino si riavviano normalmente ..
Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009 12:47:25 da frondizi1 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2009 17:13:09 »
Io ho paura che così tanti software di protezione insieme possano dar fastidio al software di navigazione. Capisco che tu in passato abbia navigato tranquillamente ma potrebbe esserci un problema di "non autorizzazione" dell'ultima versione. Se la 3.5.5 è stata da poco aggiornata e magari non autorizzata (specificatamente) nel tuo firewall, potrebbe avere dei malfunzionamenti.

Chiariamoci: potrebbe anche essere un problema di profilo ma visto che confermi il malfunzionamento in Safe Mode dubito che con un nuovo profilo tu possa risolvere, si può comunque provare: nuovo profilo (fai clic su nuovo profilo).

Facci sapere.

Offline frondizi

« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2009 00:54:30 »
Ciao grazie!
E' successo questo: lanciando da Esegui il comando per avviare il ProfileManager invece di aprirsi la finestra di procedura guidata si è lanciato Firefox in un altra finestra nuova. Non mi so spiegare il perché.
Comunque ho provato poi a chiudere tutto e lanciare da capo Firefox e sembra che almeno per ora con l'apertura vada meglio... mi è apparsa fin dall'inizio la finestra che indica firefox già attivo come processo ma non funzionante o qualcosa del genere e che è necessario chiuderlo prima di poterlo rilanciare.
Come successe in passato, se lancio di nuovo Firefox a quel punto si apre a prescindere da quanto diceva il messaggio ..
e' cambiato il comportamento ma lo tengo comunque sotto osservazione per qualche giorno per verificare che non si tratti di un miglioramento momentaneo e che il problema possa ancora riapparire.
Grazie
Dimitri

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2009 10:01:19 »
Tieni tutto sotto controllo e rifatti vivo se serve una mano, ti confermo che il comportamento da te riportato è anomalo. Lanciando il Profile Manager deve potersi aprire, non deve partire una nuova finestra di Firefox. Ciò indica che Firefox era già in esecuzione nel Task Manager ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2009 10:13:36 »
Comunque io quoto Gioxx:
Citazione
Io ho paura che così tanti software di protezione insieme possano dar fastidio al software di navigazione
ci sono troppe variabili nel tuo sistema, ma l'augurio ovviamente è che ti possa sempre funzionare tutto bene.  :)

Offline frondizi

« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2009 01:05:39 »
Comunque io quoto Gioxx:
Citazione
Io ho paura che così tanti software di protezione insieme possano dar fastidio al software di navigazione
ci sono troppe variabili nel tuo sistema, ma l'augurio ovviamente è che ti possa sempre funzionare tutto bene.  :)

Ciao, in questi giorni passati purtroppo ci sono stati di nuovo problemi di mancato avvio e ripristino schede..

Per quanto riguarda le troppe variabili presenti nel mio sistema cosa potrei fare?

non capisco perché con la versione precedente alla 3.5.5 funzionava tutto piuttosto bene mentre adesso non si riesce a venirne a capo.. è successo anche in passato con Thunderbird sebbene per un problema diverso e la soluzione è venuta da se' dopo qualche tempo forse grazie ad un aggiornamento della versione... mi accorsi che da un giorno ad un altro era risolto e basta.

Ad qualche protezione non vorrei rinunciare ..  qui sono su windows xp mentre a quanto ho visto stando sull'altra partizione con Ubuntu Studio 9.10, che mi dovrà servire per la musica,   non ci sono problemi da virus e simili per la diversa architettura del sistema. Non lo conosco molto bene ma da quanto sperimento è vero.
Grazie
Dimitri

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2009 01:54:48 »
Il discorso inizia ad esulare dalle nostre competenze, aspetta un po' e vedi se si sistema tutto.
Se no, io mi terrei Outpost (ma lo hai settato per bene? E' un po' difficile da utilizzare), Nod32 e SpyBot, rinunciando a tutto il resto.
Se poi utilizzi la testa quando operi sul tuo p.c. - attento, non voglio dire che tu non lo faccia -  quello è il miglior antimalware in circolazione!  ;)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2009 01:58:56 da miki64 »

Offline frondizi

« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2009 02:16:29 »
Ciao,
Sì infatti pensavo proprio al voler conservare Outpost firewall (fra l'altro ormai ho la licenza a vita ) che nelle ultime edizioni.. diciamo dal 2007-2008 è molto più facile da usare che quelle di anni precedenti.
Ad esempio Ci sono regole già pronte create e diffuse per centinaia di software usati dalla comunità .. quando la Agnitum è certa che una regola, segnalata o raccolta anonimamente da chi aderisce a contribuire al miglioramento, è veramente efficace e positiva la distribuisce negli aggiornamenti. In effetti in passato specialmente la versione free era di una complessità notevole da evitare assolutamente dagli utenti comuni.
Nod 32 anche mi ha difeso varie volte da imminenti minacce che ad esempio l'antivirus di outpost suite non aveva impedito.. così sono tornato al solo firewall di outpost.
spybot l'ho trovato un pò troppo invasivo per certe sue funzionalità mentre come dicevo mi è piaciuto molto il giovane programma della Iobit per ripulire e mantenere in forma il pc..  ma che ha anche la funzione di antispyware come spybot.. al limite posso provare a disattivare le sue funzioni di difesa passiva da cookies e cambio impostazioni  per un pò e vedere se dipendesse da quelle.
l'avevo fatto per un breve lasso di tempo ma non aveva risolto i problemi.

Comunque sì, vista l'esperienza passata lasciamo fare per un pò per vedere se si risolve da sé magari a seguito di un aggiornamento di windows stesso.. a volte anche questi hanno creato problemi dei più vari.
Grazie per ora
Dimitri
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2009 02:22:19 da frondizi1 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2009 02:30:46 »
Di nulla.

Relativamente a SpyBot S&D, utilizza la funzione "Immunizza" e la scansione antispyware e basta, lascia perdere le altre cose che ti propone (TeaTimer su tutte).

Ora vai a nanna, eh?  ;)