Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile creare evento o attività  (Letto 7275 volte)

Offline Appoman

Impossibile creare evento o attività
« il: 23 Novembre 2009 10:48:50 »
Ciao a tutti,
ho dovuto formattare il pc e ho deciso di installare Windows Xp Ice 2008 (service pack 3).Ho reinstallato Thunderbird (versione 2.0.0.23) e lightning. Tuttavia succedono cose strane, dato i pulsanti per la creazione di nuove attività o eventi sono disabilitati! Può dipendere da qualche tipo di incompatibilità?E se sì come è meglio procedere?Grazie a tutti!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Impossibile creare evento o attività
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2009 20:07:30 »
Quale versione di Lightning stai usando? Il profilo di Thunderbird l'hai ricreato nuovo o hai usato quello pre-formattazione? In caso, che sistema operativo usavi prima?

Offline mommarco

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2010 08:17:04 »
salve
io ho lo stesso problema. avevo precedentemente un pc con win2000 client e thunderbird 2 con lighting 0.9 e funzionava tutto bene. Poi sono passato ad un pc con win7 e thunderbird 3.0.1 e lighting 1 b1 ma non riesco a creare attività od eventi. Quelle che c'erano le vedo. Ho provato a cancellare tutti gli eventi e le attività presenti e a disinstallare il lighting, ma nulla di fatto. Quando ricarico l'estensione su thunderbird.
grazie

Offline DaniloF

« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2010 21:48:19 »
Per prima cosa verifica se il calendario è impostato in sola lettura, il che spiegherebbe quanto riferisci.

Se il calendario non è in sola lettura, fai questa prova:
1. crea un nuovo profilo:
start > Esegui... > "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -ProfileManager
2. installa Lightning in questo profilo

Riesci a creare attività od eventi in questo profilo ?

Offline mommarco

« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2010 08:09:05 »
quale è l'ubicazione del file calendario che devo verificare se è in sola lettura?

ho provato inoltre a creare un profilo come richiesto ed effettivamente il lighting funziona perfettamente.

Quale è quindi la soluzione ?

grazie

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010 11:19:03 »
Se il calendario è in sola lettura, nella pagina del calendario nella lista di tutti i calendari accando al nome appare un lucchetto.

Offline mommarco

« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2010 11:25:16 »
no non è in sola lettura.
quindi come risolvo il mio problema?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2010 11:43:02 »
Una prima cosa da fare è provare a disinstallare Lightning e vedere se nella cartella del profilo (leggi la sezione faq per sapere dove si trova) sono comunque rimasti dei file legati a lightning, nel qual caso cancellarli. Altrimenti, potrebbe essere necessario spostare tutta la posta nel nuovo profilo.

Offline mommarco

« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2010 16:27:03 »
ho già provato a disinstallare il lighting, ma c'è sempre qualcosa che all'atto della reinstallazione trova (tipo nome calendario e configurazioni varie). Come posso pulire eventualmente in modo permanente il lighting?

inoltre guardando nella console degli errori c'è questo messaggio:

Errore: uncaught exception: [Exception... "Cannot modify properties of a WrappedNative"  nsresult: "0x80570034 (NS_ERROR_XPC_CANT_MODIFY_PROP_ON_WN)"  location: "JS frame :: file:///C:/Users/marmom/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/00584luk.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/modules/calAlarmUtils.jsm :: cal_alarm_setDefaultValues :: line 54"  data: no]
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010 17:19:38 da mommarco »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2010 19:01:45 »
Come detto, dopo averlo disinstallato bisognerebbe vedere quali file rimangono nel profilo e vanno cancellati. Purtroppo, io non uso neanche Windows e mi è difficile prevedere quali file rimangono e sono da cancellare. Dovresti provare te a vedere se qualche nome di file magari ti fa scattare un "campanello", oppure scrivere l'elenco dei file (procedura rognosa).

Offline reherd

« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2010 19:56:55 »
Cercando la tua stringa di errore su bugzilla viene fuori questo bug che è dato per risolto, ma sul quale c'è ancora molta incertezza:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=493400

tra i problemi si parla del file pref.js presente nel profilo (vedi commento #6),  ma anche del provider for Google calendar (commento #9).
In realtà la descrizione non è proprio uguale alla tua, ma prova a dare un'occhiata ugualmente.

Offline ziopandoro

« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2010 18:14:45 »
ciao a tutti. Ho windows xp service pack 3, firefox 3.5.7, th3.01.ho installato lighting 1.0b1. quando voglio creare un evento compare solo la barra della finestra dell'evento e non tutta la finestra per cui non posso crearlo. Con la precedente versione di Th e lighting non avevo problemi. Sapete aiutarmi, tenendo presente che sono una schiappa sul computer? grazie  :shock:

Offline DaniloF

« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2010 22:34:56 »
ziopandoro,
il tuo problema è diverso da quello discusso in questa discussione.
Sarebbe meglio quindi che tu ne aprissi una nuova.

Ritornando al tuo problema, prova ad allargare la finestra dell'evento, ad esempio "tirando" in basso la base della finestra.

Offline ziopandoro

« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2010 09:22:22 »
per Danilof.  :oops: come volevasi dimostrare. ho sbagliato il posto e banalmente la soluzione era quella. grazie

Offline mommarco

« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2010 11:07:14 »
ho dato una occhiata ma non rappresenta il mio problema. c'è qualcuno che conosce bene thunderbird + lighting che mi può aiutare alla luce di quanto sopra già postato?
grazie