Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: apertura finestra improvvisa  (Letto 730 volte)

Offline Supermas

apertura finestra improvvisa
« il: 22 Novembre 2009 13:13:49 »
Ieri mentre stavo navigando per i fatti miei, mi è apparsa improvvisamente una finestra, in cui nel bordo blu riportava la scritta di ciaweb.org, ma senza simboletto di mozilla e senza la scritta Mozilla Firefox, in cui c'erano due box in cui mi si chiedeva username e password. Sembra un po' il comportamento dei messaggi di MSN. Io però ho disinstallato MSN proprio per evitare questo ed in anni non mi era mai successo che mi si aprisse una finestra così. Ho fatto una scansione con i due antivirus che ho installato (Avira e NOD32) e non hanno trovato niente. Anche spybot non ha trovato nulla. Avevo una sola scheda aperta ed era un sito molto affidabile. Che cosa è successo secondo voi e cosa mi consigliate di fare per evitare che la cosa si ripeta?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: apertura finestra improvvisa
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2009 13:31:18 »
Su quale sito (lecito) ti è capitato?
Potresti fornirci il link (non cliccabile, camuffalo per favore).
Potrebbe essere una finestra web?
Il problema si è ripresentato in seguito?

Offline Supermas

« Risposta #2 il: 22 Novembre 2009 20:55:59 »
il sito è vuvuvu punto unicreditbanca punto it ed era aperto assieme a un'altra scheda con google. Il problema non mi si era mai presentato prima e mai dopo. La finestra proveniva da vuvuvu punto ciaoweb.org
aveva 2 combobox tipo visulabasic 6 con richiesta una di username e una di password e basta. la scritta di ciaoweb era sul bordo blu
Non ho compreso che intendi con finestra WEB. Aveva tutto l'aspetto come detto di una finestra visual basic o similari, non saprei dirti di più. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o se ho commesso qualche errore nella mia sicurezza. A proposito, uso comodo firewall e per il firefox uso la sua policy web browser.

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2009 21:49:37 »
Ho provato a navigare su http://www.unicreditbanca.it/it/privati/ e non ho riscontrato l'apertura di nessuna finestra.
Ciaweb (come hai scritto all'inizio) o ciaoweb.org non mi sembrano siti dannosi perché Firefox non mi segnala possibilità di phishing.
La finestra che ti si è aperta è davvero strana (sì, intendevo anche io in Flash o simili), ma vedo che hai ottimi programmi per la sicurezza, da Comodo a Nod32 (ma non si possono utilizzare due antivirus in contemporanea!) e poi comunque non hai immesso in quella finestra i tuoi dati personali, vero?
Il fenomeno non si dovrebbe ripresentare, nel caso facci vedere la finestra con l'immediata pressione del tasto STAMP.
Ciao.