ciao ragazzi, scusatemi, siccome in iformatica sono un mezzo disastro faccio cose che poi non so se possono servire.
il mio problema e la mia domanda nascono dal fatto che mi e' scomodo fare download da internet perche' ancora (dato che sono preistorico
) navigo con la 56k!
premetto ho un pc windows sp home ed. sp1 riaggiornato ad sp3 con cd originale speditomi da di microsoft.
antivirus avast 4.8 home
firefox 3.0.15 con estensione hide unvisited per bloccare la tendina automatica della barra indirizzi.
allora a volte purtoppo, anche malgrado firefox e avast mi entra qualche virus. siccome in informatica appunto sono un disastro preferisco tagliare la testa al toro e reistallare tutto piuttosto che cercare di riparare danni fatti da virus.
ho i dischetti di tutto anche di firefox ma ho la versione di quando l'ho scaricato quindi la 3.0.5
allora ogni volta che devo reistallarlo poi mi tocca l'aggiornamento che questa volta e' stato 9.2mb e con la 56k e' un po un peso!!! aspettare
allora mi sono chiesto una cosa:
dato che appunto ho su cd la versione scaricata per installare firefox 3.0.5 e uso quella (cioe' quel cd l'ho proprio fatto cosi: all'epoca scaricando firefox da internet dissi al pc di non metterlo subito su hd ma di metterlo su cd che poi ho masterizzato e cosi mi e' rimasta questa roba e quando devo reistallarlo metto il cd nel pc clicco sull'icona firefox dentro nel cd e parte la installazione di 3.0.5 come se arrivasse da internet ok tutto chiaro???)
ora pero' appunto poi si pone il problema di aggiornare alla nuova versione disponibile e da internet cerco aggiornamenti e ha trovato 3.0.15 (prima del ultimo restore avevo ormai su la 3.0.14) e cosi ho aggiornato e ora ho la 3.0.15.
poi ho fatto una cosa ho fatto una bella ricerca e ho visto mettendo da windows esplora risorse "visualizza cartelle e file nascosti" ho visto che mozzilla staziona nel pc in tre posti
uno tutti e tre ovviamente nel disco "c"
ma nel percorso
1) programmi e li c'e' la cartella chiamata "mozilla firefox"
2) document and setting - nome utente - dati applicazioni - e li c'e' una cartella chiamata "mozilla"
3) document and setting - nome utente - impostazioni locali - dati applicazioni - e li c'e' un'altra cartella chiamata "mozilla".
io ho fatto una cosa ho preso 3 cd (per non fare confusione) e appena terminato il restore e reistallato firefox 3.0.5 e riaggiornato a 3.0.15, prima di iniziare a navigare, ho comunque pulito la cache e ho preso e salvato quelle cartelle
nel cd1 ho messo quella del punto 1
nel cd2 ho messo quella del punto 2
nel cd3 ho messo quella del punto 3
ora ho i 3 cd (a parte il primo vecchio che mi serve a reistallare la 3.0.5
allora la mia domanda e' questa se in seguito a un nuovo bisogno di fare un restore totale del pc volessi mettere su firefox 3.0.15 come e' adesso e come l'ho salvato nei 3 cd sopra posso fare cosi???
cioe' chiedo perche' non so se funzionerebbe:
cioe' io prendo il vecchio cd della versione 3.0.5 con quello installa firefox
poi metto in sequenza i 3 cd sopra dentro nel pc salvando le 3 cartelle dei 3 cd nel loro posto cioe' nei 3 percorsi come detto sopra cioe' come sono adesso.
secondo voi poi cosi mi funziona, cioe' mi trovo firefox aggiornato alla versione 3.0.15 o no? o mi resta la 3.0.5???
altra domanda magari invece (sarebbe ancora meglio) se invece di prendere il cd della 3.0.5 e istallare cosi firefox nel pc se io prendo direttamente i 3 cd detti sopra
e prendo le cartelle da dentro e le posizione nei 3 percorsi riesco ad avere nel pc firefox??
forse no perche in pratica cosi non lo istallerei ma metterei semplicemente i file delle cartelle nel pc e mi mancherebbe l'icona sul desktop per aprirlo............
pero' appunto forse, come ho detto sopra, magari posso evitare l'aggionramento via internet ma appunto basta istallare da cd vecchio la versione 3.0.5 e poi prendere i 3cd (salvati oggi con i file della 3.0.15) e copiare le 3 cartelle dei rispettivi 3 cd nei 3 rispettivi percorsi?
ah forse ancora un dubbio magari non e' necessario in questo caso copiare i file della cartella del cd1 (quella di programmi) ma basterebbe forse (sempre che funzioni) copiare nei percorsi 2 e 3 i cd 2 e 3???
scusate se vi ho disturbato.....mi rendo conto anche che sono molto scunclusionato nello spiegarmi e forse la domanda e' molto strana.........
se potete darmi una risposta vi ringrazio immensamente gia' da ora
ma se non potete, pazienza! non preoccupatevi vedro' di arrangiarmi come sempre via internet anche se un po' lungo!
la mia idea era appunto solo quellla forse di riuscire a risolvere con cd!
grazie ancora, soprattutto di avermi letto!