Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: reistallare firefox da cd dopo quick restore totale del pc possibile?  (Letto 2285 volte)

Offline stratocaster

ciao ragazzi, scusatemi, siccome in iformatica sono un mezzo disastro faccio cose che poi non so se possono servire.

il mio problema e la mia domanda nascono dal fatto che mi e' scomodo fare download da internet perche' ancora (dato che sono preistorico :D ) navigo con la 56k!

premetto ho un pc windows sp home ed. sp1 riaggiornato ad sp3 con cd originale speditomi da di microsoft.
antivirus avast 4.8 home
firefox 3.0.15 con estensione hide unvisited per bloccare la tendina automatica della barra indirizzi.

allora a volte purtoppo, anche malgrado firefox e avast mi entra qualche virus. siccome in informatica appunto sono un disastro preferisco tagliare la testa al toro e reistallare tutto piuttosto che cercare di riparare danni fatti da virus.

ho i dischetti di tutto anche di firefox ma ho la versione di quando l'ho scaricato quindi la 3.0.5

allora ogni volta che devo reistallarlo poi mi tocca l'aggiornamento che questa volta e' stato 9.2mb e con la 56k e' un po un peso!!! aspettare

allora mi sono chiesto una cosa:

dato che appunto ho su cd la versione scaricata per installare firefox 3.0.5 e uso quella (cioe' quel cd l'ho proprio fatto cosi: all'epoca scaricando firefox da internet dissi al pc di non metterlo subito su hd ma di metterlo su cd che poi ho masterizzato e cosi mi e' rimasta questa roba e quando devo reistallarlo metto il cd nel pc clicco sull'icona firefox dentro nel cd e parte la installazione di 3.0.5 come se arrivasse da internet ok tutto chiaro???)

ora pero' appunto poi si pone il problema di aggiornare alla nuova versione disponibile e da internet cerco aggiornamenti e ha trovato 3.0.15 (prima del ultimo restore avevo ormai su la 3.0.14) e cosi ho aggiornato e ora ho la 3.0.15.

poi ho fatto una cosa ho fatto una bella ricerca e ho visto mettendo da windows esplora risorse "visualizza cartelle e file nascosti" ho visto che mozzilla staziona nel pc in tre posti

uno tutti e tre ovviamente nel disco "c"

ma nel percorso

1) programmi  e li c'e' la cartella chiamata "mozilla firefox"
2) document and setting - nome utente - dati applicazioni -  e li c'e' una cartella chiamata "mozilla"
3) document and setting - nome utente - impostazioni locali - dati applicazioni - e li c'e' un'altra cartella chiamata "mozilla".

io ho fatto una cosa ho preso 3 cd (per non fare confusione) e appena terminato il restore e reistallato firefox 3.0.5 e riaggiornato a 3.0.15, prima di iniziare a navigare, ho comunque pulito la cache e  ho preso e salvato quelle cartelle

nel cd1 ho messo quella del punto 1
nel cd2 ho messo quella del punto 2
nel cd3 ho messo quella del punto 3

ora ho i 3 cd (a parte il primo vecchio che mi serve a reistallare la 3.0.5

allora la mia domanda e' questa se in seguito a un nuovo bisogno di fare un restore totale del pc volessi mettere su firefox 3.0.15 come e' adesso e come l'ho salvato nei 3 cd sopra posso fare cosi???

cioe' chiedo perche' non so se funzionerebbe:

cioe' io prendo il vecchio cd della versione 3.0.5 con quello installa firefox
poi metto in sequenza i 3 cd sopra dentro nel pc salvando le 3 cartelle dei 3 cd nel loro posto cioe' nei 3 percorsi come detto sopra cioe' come sono adesso.

secondo voi poi cosi mi funziona, cioe' mi trovo firefox aggiornato alla versione 3.0.15 o no? o mi resta la 3.0.5???

altra domanda magari invece (sarebbe ancora meglio) se invece di prendere il cd della 3.0.5 e istallare cosi firefox nel pc se io prendo direttamente i 3 cd detti sopra
e prendo le cartelle da dentro e le posizione nei 3 percorsi riesco ad avere nel pc firefox??

forse no perche in pratica cosi non lo istallerei ma metterei semplicemente i file delle cartelle nel pc e mi mancherebbe l'icona sul desktop per aprirlo............

pero' appunto forse, come ho detto sopra, magari posso evitare l'aggionramento via internet ma appunto basta istallare da cd vecchio la versione 3.0.5 e poi prendere i 3cd (salvati oggi con i file della 3.0.15) e copiare le 3 cartelle dei rispettivi 3 cd nei 3 rispettivi percorsi?

ah forse ancora un dubbio magari non e' necessario in questo caso copiare i file della cartella del cd1 (quella di programmi) ma basterebbe forse (sempre che funzioni) copiare nei percorsi 2 e 3 i cd 2 e 3???

scusate se vi ho disturbato.....mi rendo conto anche che sono molto scunclusionato nello spiegarmi e forse la domanda e' molto strana.........

se potete darmi una risposta vi ringrazio immensamente gia' da ora

:D :D

ma se non  potete, pazienza! non preoccupatevi vedro' di arrangiarmi come sempre via internet anche se un po' lungo!

la mia idea era appunto solo quellla forse di riuscire a risolvere con cd!

grazie ancora, soprattutto di avermi letto!

:D :D

:fx: :fx:

Offline miki64

• Moderatore
Re: reistallare firefox da cd dopo quick restore totale del pc possibile?
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2009 09:20:11 »
Devo ammettere di essermi perso nel leggerti, davvero un po' confusionario lo sei ma comprendo il fatto che non sei espertissimo di p.c.

Ti spiego cosa farei io al posto tuo, con una linea a 56K dopo una formattazione.
- Salverei i miei dati essenziali (password, segnalibri eccetera) in un CD FAQ Firefox - Backup;
- Acquisterei in edicola una rivista  di informatica che mi propini Firefox 3.5 (perché fermarsi alla 3.0?) sul suo CD;
- Installerei l'ultima versione di Firefox, che personalizzerei con le mie estensioni aggiornate (quindi online);
- A Firefox chiuso, farei un semplice copia e incolla dei miei file di backup salvati nella cartella del profilo.

Che ne pensi?  ;)

Offline stratocaster

« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009 17:22:36 »
be' in effetti il problema e' proprio che non ho voglia di studiarmi la 3.5 (almeno per il momento) con tutti i suoi nuovi settaggi ecc. gia' quando sono passato dalla 2.   alla 3. mi e' toccato studiare 2 giorni!  :lol: :lol: per cui volevo "ibernizzare la 3.0.15 in modo che non so, almeno per i prossimi 2 anni me ne potrei stare in pace e quando devo fare un restore istallo di nuovo quella senza dover pensare a versioni nuove! perche' ho letto che in futuro la 3.0 dicono da gennaio non sara' piu' aggiornata e davvero, siccome ho anche dei pastiicci in famiglia non ho la testa di mettermi li a fare studi di settaggi su nuove versioni. devi capire che non so, se a te magari la versione nuova impegna 30 minuti a capire tutto bene come funzia, io ci metto 4 giorni!!  :lol: :lol: :lol:
quindi  ho perso un po' la voglia di cercare di correre dietro alle cose del pc. tanto non ci capisco molto.  :lol: poi mi sono detto e' il pc che deve servire a me non io lui, mettendomi a studiare continuamente cose nuove (cioe' versioni nuove intendo!  :lol:) detto questo scusa ma davvero non ho comprese niente di quello che mi hai detto ti ringrazio tantissimo per l'impegno ma tieni conto che sono gnucco da morire!!  :lol: :lol: . perche' appunto termini informatici mi mancano e non ci capisco niente.
 avevo fatto ricerche varie nel forum non riuscendo a capire o no se quello che vorrei fare io funzia o no!

quindi mi sono detto io spiego cosa vorrei fare e magari qualcuno mi dice se la mia idea, magari un po bislacca, ha comunque un senso cioe' puo' funzionare o no. nonn proponetemi altri strade che gia' sono incasinato di mio!!!!!!!  :lol: :lol: :lol: :lol:
desidero solo risposta da voi, (ovvio se e' possibile darmela!! :) ) per sapere se quello che faccio e' giusto o no.

allora vediamo se riesco a rispiegare la cosa:

per ora negli ultimi mesi ho sempre fatto cosi'

io ho il cd con la versione scaricata da internet 3.0.5 ok?

con quello, quando faccio il restore reistallo firefox da tempo. poi aggionrno via internet.

l'altro ieri per esempio dopo il restore ho preso il cd vecchio con 3.0.5 ho istallato su pc ho fatto ricerca aggiornamenti e  e ho caricato l'aggionramento di 3.0.15.

questo e' quanto fino ad adesso.

ieri mi sono fatto 3 cd come detto sopra:

cioe' ho visto che firefox e' nel pc in tre posti diversi tutti su disco "c" ma con percorsi diversi

1) disco "c" programmi  e li c'e' la cartella chiamata "mozilla firefox"
2) disco "c" document and setting - nome utente - dati applicazioni -  e li c'e' una cartella chiamata "mozilla"
3) disco "c" document and setting - nome utente - impostazioni locali - dati applicazioni - e li c'e' un'altra cartella chiamata "mozilla".

io ho fatto una cosa ho preso 3 cd (per non fare confusione) e appena terminato il restore e reistallato firefox 3.0.5 e riaggiornato a 3.0.15, prima di iniziare a navigare, ho comunque pulito la cache e  ho preso e salvato quelle cartelle

nel cd1 ho messo quella del punto 1
nel cd2 ho messo quella del punto 2
nel cd3 ho messo quella del punto 3

quindi ho nel cd1 la cartella mozilla firefox che sta in disco "c" locale programmi

ecc.

ora domanda:

se faccio un'altro restore, prendo il disco vecchio che mi istalla firefox 3.0.5

poi invece che aggiornare da internet, prendo i 3 cd detti sopra e copio le cartelle di essi nei vari posti del pc cioe'

prendo la cartella "mozilla firefox" del cd1 e la trascino in disco " c" - programmi. e la metto dentro programmi

prendo la cartella "mozilla" del cd2 e la trascino in disco "c" document and setting - nome utente - dati applicazioni e la metto dentro dati e applicazioni.

prendo la cartella "mozilla del cd3 e la trascino disco "c" - document and setting - nome utente - impostazioni locali - dati applicazioni e la metto dentro dati e applicazioni

che succede?

mi ritrovo cosi la versione 3.0.15 o resto con la 3.0.5???

questo intendo, sapere se faccio questo cosa succede?

qualcuno ha idea di cosa possa succedere??

:) :) :) :)

ringrazio infinitamente tutti, sia che mi possiate rispondere sia che no, anche semplicemente perche' vi siete presi la briga di leggermi!

grazie!!

:) :) :) :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2009 21:33:16 »
Ciao,

Ti chiedo per favore di essere un po' più sintetico nell'esposizione.  Non è facile leggere messaggi così lunghi
Mi rendo conto che sembra una cosa sgarbata da dire, ma ti assicuro che è arduo poi stabilire il nocciolo del problema per poterti aiutare. Consideralo un piacere che ti stiamo chiedendo noi.

Tento ora di rispondere alla tua domanda, per quello che sono riuscito a capire.

Considera questo: Firefox distingue la cartella dell'installazione da quella dei settaggi e delle impostazioni utente.

La cartella di installazione è in Windows XP

C:\Programmi\Mozilla Firefox

Quella delle impostazioni è

c:\document and setting\nome utente\dati applicazioni\mozilla\firefox

Quando il programma si aggiorna (diciamo dalla 3.0.5 alla 3.0.15), viene toccata solo la prima, la seconda non è interessata in questo processo.

Se vuoi salvare le tue impostazioni in modo da poterle ripristinare ti basta salvare la seconda (nel tuo caso il CD n° 2). Ti occorre poi il programma di installazione - che tu hai già. Metti tutto nello stesso CD e il gioco è fatto: ripristini la cartella delle impostazioni nella posizione che tu stesso hai visto e reinstalli il programma.

Ti dico di più: non è necessario (per quanto sia caldamente raccomandato) effettuare gli aggiornamenti automatici. Puoi disattivarli da Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Aggiornamenti

https://support.mozilla.com/it/kb/Impostazioni+di+Firefox+-+pannello+Avanzate#Aggiornamenti

In questo modo il programma non ti avverte se e quando sono disponibili aggiornamenti.

Spero di aver interpretato bene la tua richiesta.

Offline stratocaster

« Risposta #4 il: 18 Novembre 2009 01:20:49 »
grazie ragazzi per le prime risposte. scusatemi per l'essere logorroico (vedo tra l'altro che faticate a capirmi sicuramente anche per questo) ho capito cosa intendete ma non e' quello che io chiedevo, cioe' non esattamente quello.

gli aggiornamenti gli ho gia' bloccati per evitare uso banda (dato che ho la 56k )  e li richiedo io manualmente comecome del resto ho bloccato su tuo consiglio, Underpass,  anche la ricerca degli addons.

cerco ora di essere il piu' sintetico che io riesca.

allora:

ho il cd, scaricato da internet della versione 3.0.5.  (con la quale reistallo sempre firefox dopo i quick restore)

ovvio che quando faccio il restore caricando firefox da quel cd mi installa la 3.0.5).

io allora ho sempre poi fatto la ricerca aggiornamenti via internet per avere la versione aggiornata.

ora siamo arrivati all'aggiornamento  3.0.15 cioe' l'aggiornamento della 3.0 scaricato aggiornando l'altro giorno e' stato 3.0.15.

ora io vorrei "ibernare" questa situazione..

cioe' vorrei fare in modo che se devo fare un restore in futuro riesco a tornare alla 3.0.15!    ma senza fare aggiornamenti da internet. anche perche' fra un po' la 3.0.....non sara' piu aggiornabile e non ho molto la testa di mettermi a studiare la 3.5......

allora mi chiedevo se installo firefox con  il cd della 3.0.5 che e' l'unico che ho come posso poi portare la 3.0.5 alla 3.0.15?

dopo l'aggiornamento di ieri alla 3.0.15 ho fatto allora i 3 cd di cui ho detto sopra, cioe' copiando le cartelle dei vari percorsi.

ora da cosa dici tu underpass mi sembra di capire che, lasciando stare il discorso impostazioni personali ( lo posso fare anche 100 volte di regolarmi le impostazioni personali tanto so come si fa su questa versione! quindi non e' quello che mi preoccupa)

allora domanda diretta:

A)  dopo aver installato la 3.0.5 con il cd scaricato da internet.
se prendo il cd1 e la cartella mozilla firefox che ho li la ricopio dentro la cartella "mozilla firefox" del hd del pc con percorso C:programmi/mozilla firefox

in questo modo ottengo la 3.0.15???

se si io ho risolto il mio problema!

B) gia' che ci siamo se poi prendo il cd2 e il cd3 e li copio nei percorsi
2 e 3 detti nel messaggio sopra che succede?

premetto che quello che mi interessa e' la sicurezza di portare la 3.0.5 che metto con il cd vecchio alla 3.0.15.

fatto questo per me settarmi il programma come mi pare (graficamente e segnalibri ecc. e' una cosa che faccio a mano ogni volta in meno di 10 minuti!) quindi non e' necessario farlo con copia incolla vari di cartelle, l'importante e' appunto solo sapere se porto la 3.0.5 alla 3.0.15 poi sono a posto.

:) :) :)

:fx: :fx:

non so se ho superato la prova di sistesi temo proprio di no!!!  :lol: :lol: ma forse sono riuscito a spiegarvi la mia idea???

:D :D :D

intanto vi ringrazio ancora davvero tanto per l'impegno costante che tutti voi mettete qui per diffondere cultura su firefox e aiutare gli "scombinati  :lol:) come me!!!
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009 01:29:10 da stratocaster »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2009 14:17:42 »
....non sara' piu aggiornabile e non ho molto la testa di mettermi a studiare la 3.5......
Ehm... ma che ti costa provare a installare la versione 3.5, che non è così diversa come tu credi dalla 3.0? Davvero non comprendo questa paura....

Non ti scrivo che è possibile installare entrambe le versioni, sennò temo che potresti perderti facilmente... lo vuoi comunque il link?

Offline stratocaster

« Risposta #6 il: 19 Novembre 2009 00:34:46 »
....non sara' piu aggiornabile e non ho molto la testa di mettermi a studiare la 3.5......
Ehm... ma che ti costa provare a installare la versione 3.5, che non è così diversa come tu credi dalla 3.0? Davvero non comprendo questa paura....

Non ti scrivo che è possibile installare entrambe le versioni, sennò temo che potresti perderti facilmente... lo vuoi comunque il link?

no!! due insieme!! mamma mia che paura!  :shock: :shock:
grazie mille del pensiero ma.....davvero temo che verrei sopraffatto dalla situazione  e voi poi rischierete di trovarvi sommersi di domande. :lol:
no a parte gli scherzi....quando allegramente passai dalla versione 2 alla 3 ci misi 3 giorni per capire le cose e per settare e studiare tutto il nuovo sulla 3 rispetto alle 2.
sono gnucco e in questo momento non me la sento....probabilmente in fututo e' molto probabile che lo faccia ma ora ho troppe altre cose per la mente e non ho la tranquillita' di fare questo. magari fra qualche mese......per il momento appunto mi piaceva solo sapere se riesco ad avere la tranquillita' di "ibernare questa 3.0.15. in modo che al bisogno rimetto tutto uguale senza tanto impazzire e dedicarmi a studiare.
 :D :D :D
non rischiando appunto di trovarmi a fare un restore totale, reinstallare con il cd vecchio la 3.0.5 e poi dover aggiornare e sentirmi dire che la 3.0 non e' piu' aggiornabile e che devo passare alla 3.5 in quel momento dove magari ho urgente bisogno di usare il pc e non posso permettermi di studiare 3 giorni come funzia la nuova.
 :) :) :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2009 09:36:55 »
Ripeto: hai delle paure immotivate, la 3.5 è davvero molto simile alla 3.0!  :roll:

Offline stratocaster

« Risposta #8 il: 21 Novembre 2009 16:07:25 »

Considera questo: Firefox distingue la cartella dell'installazione da quella dei settaggi e delle impostazioni utente.

La cartella di installazione è in Windows XP

C:\Programmi\Mozilla Firefox

Quella delle impostazioni è

c:\document and setting\nome utente\dati applicazioni\mozilla\firefox

Quando il programma si aggiorna (diciamo dalla 3.0.5 alla 3.0.15), viene toccata solo la prima, la seconda non è interessata in questo processo.

ciao Underpass, grazie scusa ma non mi sono un po' perso in questo passaggio.

significa quindi che se io dopo un restore totale prendo il cd vecchio con cui ho scaricato da internet firefox che ha su la versione 3.0.5 e lo istallo sul pc e poi, invece che aggiornare a 3.0.15 da internet, prendo il cd1 quello su cui dopo l'ultimo restore e poi l'aggiornamento a 3.0.15 ora ho salvato appunto la cartella "mozilla firefox" come hai detto tu nel percorso specificato.
prendo allora quella cartella "mozilla firefox" dal cd1 e la sovrascrivo alla cartella "mozilla firefox" nel PC nel percorso C:\Programmi\Mozilla Firefox
ho risolto il mio problema???
cioe' mi trovo in questo modo che 3.0.5 diventa subito 3.0.15?

se e' cosi, che e' quello che mi interessa, io sono a posto.

fatto questo poi mi sistemo i miei settaggi i miei segnalibri e ho tutto a posto!!!

grazie mille come sempre!

stratocaster
« Ultima modifica: 21 Novembre 2009 16:12:55 da stratocaster »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2009 16:30:05 »
stratocaster, ti ho chiesto di essere più sintetico perché sinceramente non capisco poi alla fine se tu hai capito quello che ho scritto ;)

Se io ho scritto:

Citazione
Firefox distingue la cartella dell'installazione da quella dei settaggi e delle impostazioni utente.

e ti ho detto come salvare le impostazioni utente (compresi segnalibri e tutto), poi io non capisco perché tu mi rispondi invece

Citazione
fatto questo poi mi sistemo i miei settaggi i miei segnalibri e ho tutto a posto!!!