Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gestione degli allegati (per me un mistero...)  (Letto 4118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 199
Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« il: 10 Novembre 2009 12:47:49 »
Ciao,
essendo un absolute beginner ho difficolta' a gestire TBird...
Dopo gli altri due quesiti che ho postato stamattina, adesso tocca agli allegati.
Le mie domande:
1) dove stanno "fisicamente" i file che ricevo come allegati nel momento in cui scarico la mail? In Eudora andavano in una apposita cartella "Attach" (di default, oppure un'altra selezionabile da me). Ho specificato nelle opzioni di salvare gli allegati in una cartella che ho creato ad hoc, ma dopo aver scaricato la posta gli allegati in quella cartrella non ci sono!
2) con doppio clic sull'icona degli allegati in calce alle mail che ricevo vedo che posso salvarli o aprirli. Ma finche' non li salvo personalmente in una cartella sull'hd, dove stanno?  :?
3) c'e' modo di dire a TBird di salvare automaticamente tutti gli allegati che arrivano con le nuove mail in una apposita cartella sul mio hd, dove posso trovarli e gestirli anche senza aprire le mail?
4) posso evitare che il contenuto dell'allegato sia visualizzato nel corpo della mail (mi succede ad es. con files .txt e .jpg)?
Grazie,
Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2009 15:43:45 »
2) con doppio clic sull'icona degli allegati in calce alle mail che ricevo vedo che posso salvarli o aprirli. Ma finche' non li salvo personalmente in una cartella sull'hd, dove stanno?  :?
Come tutti i file di Windows visualizzati in allegato, nella cartella Temp del tuo account.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2009 16:49:59 »
3) c'e' modo di dire a TBird di salvare automaticamente tutti gli allegati che arrivano con le nuove mail in una apposita cartella sul mio hd, dove posso trovarli e gestirli anche senza aprire le mail?
4) posso evitare che il contenuto dell'allegato sia visualizzato nel corpo della mail (mi succede ad es. con files .txt e .jpg)?

3) Non la utilizzo, ma potresti vedere se AttachmentExtractor può fare al caso tuo.

4) Menu Visualizza--> Mostra allegati in linea

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2009 11:48:58 »
Come tutti i file di Windows visualizzati in allegato, nella cartella Temp del tuo account.
:? Sei sicuro? Ho cercato i singoli allegati che ho ricevuto in tutto l'HD, incluse cartelle di sistema e file nascosti, con la normale funzione "Cerca" di WinXP, senza trovarli.

AttachmentExtractor sembra fare al caso mio. Pero' mi chiedo a cosa serva l'opzione "Salva tutti gli allegati in questa cartella" nel menu' Opzioni>Allegati se in realta' per default dovrei salvare di volta in volta manualmente gli allegati, e per giunta la finestra di dialogo mi chiede comunque dove voglio salvarli...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2009 23:56:27 »
tb salva la posta mel formato mbox quindi in un unico file di testo ci sono le email con i relativi allegati di ogni cartella e sono contenuti nel profilo
l'opzione "salva allegati in ..." serve solo per facilitarti l'operazione di salvataggio aprendoti di default la cartelle che hai scelto

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2009 10:46:28 »
Ho capito.
Comunque ho iniziato ad usare Attachment Extractor. Peccato che l'autoestrazione (settata con il salvataggio automatico degli allegati in arrivo e l'eliminazione dei medesimi dalle mail) non funzioni.
Grazie,
Carlo

Offline guglielmofede

  • Post: 2
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2009 19:25:55 »
SALVE,
in che senso non funzioni?

A Me Funziona!

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2009 12:19:56 »
La versione attuale (1.3.5), disponibile da circa una settimana, in effetti funziona bene: opportunamente settata effettua l'estrazione degli allegati direttamente al momento di scaricare la posta nuova. Con la versione precedente questa operazione non mi riusciva, e dovevo effettuare l'estrazione manualmente.
--Carlo

Offline guglielmofede

  • Post: 2
Re: Gestione degli allegati (per me un mistero...)
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2009 20:57:51 »
SALVE,

certo qualche errore l'ho da, qualche volta.
Ma devo studiarlo bene per fare in modo di riprodurlo ogni volta che si vuole, così potremo chiedere all'autore di corregerlo.
Da quello che ho provato il messaggio è l'avviso di un errore nello script non so altro.
Ma l'estrazione avviene comunque.
Certo sarebbe bello averne più di uno così da avere più azioni....
Un'altra mancanza, secondo mè, sta nel fatto che la funzione si applica solo ai messaggi nel momento in cui arrivano e non alla cartella selezionata come i filtri.
Certo ammetto che devo ancora studiarlo bene...... magari la funzione c'è e non la conosco....

A Presto.....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.