Autore Topic: <P> Gestione dei download  (Letto 19777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #150 il: 31 Ottobre 2017 14:39:35 »
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download/revision/149642

Servirebbe il QA. Pensate che serva rifare le immagini in italiano?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #151 il: 31 Ottobre 2017 15:05:07 »
A me sembra tutto ok.
Non so se ha senso rifare le immagini in italiano. Anche per fx56 le avevamo lasciate in inglese.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #152 il: 31 Ottobre 2017 15:10:37 »
Ho trovato io una cosa da sistemare e inoltre ho visto che il pulsante download nella versione 57 non viene visualizzato se non ci sono download attivi o completati. Quindi il primo paragrafo è da riscrivere...

Per la cronaca: la preferenza è browser.download.autohideButton che per default è true

https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download/revision/149645
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2017 15:12:19 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #153 il: 31 Ottobre 2017 15:24:11 »
Del pulsante download me ne sono accorto anch'io ma non capivo perché non ci fosse... Poi ho fatto clic su Personalizza e viene visualizzato il pulsante sulla barra degli strumenti.
Rimanendo in personalizza, ho fatto clic sull'icona del pulsante Download e compare un tooltip con una casella "Nascondi automaticamente" da selezionare o deselezionare...

La nuova revisione per me va bene. Segnalerai la cosa agli en-US?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #154 il: 31 Ottobre 2017 15:31:45 »
Rimanendo in personalizza, ho fatto clic sull'icona del pulsante Download e compare un tooltip con una casella "Nascondi automaticamente" da selezionare o deselezionare...

La nuova revisione per me va bene. Segnalerai la cosa agli en-US?

Ah ecco, io ero andato direttamente in about:config.
Ho segnalato già a Alice Wyman.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #155 il: 31 Ottobre 2017 18:02:12 »
Citazione
Oppure un download potrebbe non essere malevolo o indesiderato ma semplicamente non comunemente scaricato. In questo caso sull'icona della freccia comparirà un puntino giallo:


Citazione
Suggerimento: il menu contestuale presenta altre opzioni per la gestione dei file potenzialmente pericolosi o malevoli elencati nel pannello Downlad in procinto di essere scaricati.

Caro michro, cinesi e tedeschi possono pure batterci con 101 articoli tradotti su 100, ma la qualità delle nostre traduzioni secondo me è per tutti inarrivabile (su 100 traduzioni, delle nostre ne sono corrette 200)...  :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: &lt;P&gt; Gestione dei download
« Risposta #156 il: 31 Ottobre 2017 18:29:27 »
In effetti "in procinto di essere scaricati" è piuttosto ricercato :D

Vogliamo cambiarlo o va bene?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Gestione dei download
« Risposta #157 il: 31 Ottobre 2017 18:59:08 »
Per me va raffinatamente bene. ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Gestione dei download
« Risposta #158 il: 08 Dicembre 2020 11:31:25 »
Permesso? Vorrei dire la mia... Non mi è permesso? La dico lo stesso!  :twisted:

Stamattina Mi ha telefonato (svegliato) un amico (vabbè, lo reputo tale anche se mi ha svegliato nel mio giorno di riposo...  :roll: ) smarrito perché stava utilizzando Firefox 78.5.0 su Windows e ieri aveva iniziato dei download che non ritrovava più...
"Come non ritrovi più?"
"Non li ritrovo più, in Firefox mi è scomparsa la freccina dei download e non ricordo dove avevo assegnato di scaricare  file de I Maestri dell'Orrore ... Ieri sera ho poi spento e sono sicuro che nessun antivirus o altro li abbia toccati... Aiutami..."


Conscio del fatto che in Mozilla le funzioni utili sembrano nate per essere occultate, gli ho fatto aprire via istruzioni telefoniche l'odioso menu con tre linee, poi mi sono ricordato che le opzioni non potevano che essere nascoste nella "Libreria" (sì, dai, continuiamo a semplificare i menu ed avremo su Firefox la raccapricciante interfaccia immaginata da Iceberg alla quale quella attuale di Chrome le si avvicina molto...).

"Ma come, Michele, tre anni che non utilizzo questi download su Firefox e adesso devo fare tre clic al posto di uno? Non posso ritrovarmi la freccina che mi faceva tenere tutto sott'occhio come una volta?"
"Ehm... Sono a letto, non ne ho idea di quello che Mozilla ha combinato e..."
"...e tra l'altro mi indica una cartella generica di download e non LA MIA cartella nella quale i file scaricati ieri ci sono! Perché? Aiutami! Voglio tutto com'era prima!"
"Aspetta... non è che hai un tema che...?"
"No, Michele, non ho un tema! Aiutami a risolvere il problema o stanotte non ci dormo!"
"Veramente a causa del tuo problema io non ci sto dormendo adesso... Facciamo così, apri il tuo motore di ricerca e..."


Gli indico come trovare su SUMO l'articolo che certamente i Santi Underpass e michro avranno efficacemente tradotto in italiano.

Sprovveduto il mio amico non lo è, forse troppo attaccato a interfacce vecchie sì perché quando gli dico:
"Ma non hai la possibilità di verificare il percorso dei file scaricati ieri tramite i "Dati recenti" o qualcosa di simile di Windows 10?"
"No, sulla mia versione di Windows 10 i "Dati recenti" o comunque il "Cerca" mi trovano tutto tranne quello che mi serve davvero... Tu intendi l'interfaccia con "Classic Start 3.1", quella sì che è un'interfaccia efficiente ma da quando ho aggiornato Windows non mi funziona più... Aspetta! Ho trovato l'articolo di SUMO! Ma non è definitivo questo articolo? Le immagini sono in inglese, perché?"


In effetti su https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download le immagini sono in inglese, ragazzi.

"...non lo so, amico mio, mi sembra strano... Comunque leggiti l'articolo e buonanotte, sicuramente risolverai..."
"Aspetta, non chiudere... Ho letto ma non ho risolto!"
"Impossibile! Agli articoli tradotti noi gli facciamo le pulci! C'è qualcosa che non va nel tuo Firefox se il pulsante non compare, allora!"
"Collegati col telefonino a SUMO e lo vedrai anche tu... Mettimi in vivavoce, sai come si fa?"
"Sì, odio 'sti cosi smart ma lo so fare, non preoccupartene, non sono un troglodita retrogrado... Hai seguito quello che è indicato su SUMO, tutto per bene?"
"Sì, Michele. La freccia "Download" da trascinare non c'è nel "Menu/Personalizza... come dice l'articolo..."
"Strano, se non c'è lì significa che dovrebbe esserci già nella tua interfaccia... magari sei abituato troppo bene con
[censura - il mio amico utilizza anche un browser pallido consigliatogli dal sottoscritto] e quindi pretendi di trovare tutte le icone disposte in maniera razionale... non è più così... Ma perché non hai utilizzato [censura - il mio amico utilizza anche un browser pallido consigliatogli dal sottoscritto] così non mi avresti svegliato stamattina, porcalocamiseriacciaboialadra?"

Mi spiega la sua ragione.

Allora decido di controllare sul vecchio, caro, efficace, immarcescibile diciassettenne Forum (con la "F" maiuscola) di Mozilla Italia se c'è qualcosa a proposito di questa dannata freccina che i geni programmatori di Mozilla hanno deciso di sopprimere alla vista di poveri esseri umani, in nome di non so quale idiota privacy o di quale idiota risparmio di pixel, boh...

E capito così quasi subito sul presente topic, ove i Maestri dell'Orrore (no, no... quelli sono i file che sta scaricando il mio amico), pardon, dove i Maestri dell'Errore (ortografico) hanno affrontato la questione prima di me.

Underpass:
Citazione
Ho trovato io una cosa da sistemare e inoltre ho visto che il pulsante download nella versione 57 non viene visualizzato se non ci sono download attivi o completati. Quindi il primo paragrafo è da riscrivere...

Per la cronaca: la preferenza è browser.download.autohideButton che per default è true

michro:
Citazione
Del pulsante download me ne sono accorto anch'io ma non capivo perché non ci fosse... Poi ho fatto clic su Personalizza e viene visualizzato il pulsante sulla barra degli strumenti.
Rimanendo in personalizza, ho fatto clic sull'icona del pulsante Download e compare un tooltip con una casella "Nascondi automaticamente" da selezionare o deselezionare...

Insomma, non tedio ulteriormente chi sta leggendomi in questo momento: i due pards avevano già scovato e risolto il problema durante la traduzione dell'articolo!  :like: GRANDI!  :like: :like:
Ora che ci penso, michro fisicamente assomiglia pure al vecchio ma aitante Kit Carson e a Underpass non manca il fisico asciutto ma nervoso di Tex Willer! Ma guarda un po' te...

"Ho trovato la soluzione, amico mio, per far ricomparire la freccina permanentemente! Ma stai dormendo? Rispondimi!"
"Sì che sto dormendo.. Ma quando ci metti tu per trovare una soluzione con lo smartphone? Facevi prima ad alzarti, lavarti faccia e denti, aprire le finestre del soggiorno, accendere il gruppo di continuità e la ciabatta elettrica, avviare il PC, inserire le tue tredici password tra BIOS, boot loader e sistema operativo e browser e poi a fornirmi la soluzione! Sei proprio un troglodita retrogrado!"


Ora, a parte il fatto che le discutibili scelte di Mozilla (nonché gli odiati microtastini non fisici degli smartphone) hanno rischiato di minare un'amicizia pluriventennale , grazie a Underpass e a michro sul Firefox ESR del mio amico ricompare la freccina dei download!

Di questi trucchi (about:config + spunta della casella relativa alla freccia), però, non c'è traccia nell'articolo - mi pare, ero assonnato quando l'ho letto - ed è un peccato.

Lascio a voi qualsiasi considerazione in merito.

Io però rilevo che mi basta una scintilla, un nonnulla, un pizzico di un insignificante avvenimento per scrivere un poema moderatamente divertente (spero!) e graffiante (spero ancora di più per le orecchie fischianti dei programmatori Mozilla!).

Passa il tempo ma la mia fantasia creativa è sempre giovane e fresca!  :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Gestione dei download
« Risposta #159 il: 09 Dicembre 2020 08:34:48 »
Ciao Miki, la regola per SUMO è: se c'è un modo per ottenere l'effetto usando la normale interfaccia, si usa quello. In alternativa un'estensione. Solo se non ci sono altri modi, allora si va su about:config ;)

In particolare, il modo esiste ed è questo qui:

Ciao ;)

P.S. Le immagini sono in inglese ma - la verità - io le trovo chiarissime...
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2020 08:37:48 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Gestione dei download
« Risposta #160 il: 09 Dicembre 2020 12:31:10 »
Ma sì che sono chiarissime... ero giusto per dire come ad un'occhiata frettolosa il mio amico abbia inteso che quella pagina forse non era definitiva. ;)
Comunque siete molto bravi, lo ribadisco e sottoscrivo!  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Gestione dei download
« Risposta #161 il: 25 Gennaio 2022 12:40:15 »
Ho aggiornato l'articolo con le ultime modifiche, niente di che solo alcuni ritocchi e qualche riscrittura.

Mi servirebbe un'immagine fatta con Windows e fx96, esattamente questa:
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/44514

Qualcuno di voi riesce a procurarmela? Poi la inserisco io nell'articolo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Gestione dei download
« Risposta #162 il: 25 Gennaio 2022 13:01:45 »
Va bene così?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Gestione dei download
« Risposta #163 il: 25 Gennaio 2022 13:36:53 »
Va benissimo, grazie ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.