Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Navigazione a schede  (Letto 4207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Navigazione a schede
« il: 01 Novembre 2009 09:12:37 »
https://support.mozilla.com/en-us/kb/Tabbed+browsing

https://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20a%20schede

L'articolo è stato riscritto e molto semplificato rispetto alla versione del vecchio help in linea, chiedo quindi il QA

« Ultima modifica: 04 Luglio 2014 08:57:32 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Navigazione a schede
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2009 10:04:56 »
Buona domenica Underpass! :wink:

info/curiosità
Citazione
creare nuova scheda trascinarla fuori dalla barra delle schede
e la rilasci dove sulla pagina in Congo belga o altrove?

Citazione
Informazioni più dettagliate sull'impostazione della pagina iniziale si trovano nell'articolo How to set the home page.
anche se è logico e corretto non mi piace molto quel "si trovano"
"Per informazioni più dettagliate sull'impostazione della pagina iniziale fare riferimento all'articolo" oppure il semplice "leggere l'articolo".

Citazione
per velocizzare le operazioni relative alla navigazione a schede: consultare gli articoli
credo sia un refuso... mettere la virgola tra "schede" e "consultare" e il due punti alla fine

Ultima osservazione personale.
La mancanza di immagini per Mac(totale) è penalizzante così come lo è per Linux (parziale) soprattutto quando si parla del pulsante +  per l'apertura di una nuova scheda
Visto che non credo sia importante il sistema operativo ma l'immagine in se per la serie "un'immagine vale più di mille parole", non si potrebbe adottare quella "formuletta" di cui non ricordo il nome per visualizzarle anche nei due sistemi operativi no Win ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Navigazione a schede
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2009 10:13:15 »
Citazione
Citazione
creare nuova scheda trascinarla fuori dalla barra delle schede
e la rilasci dove sulla pagina in Congo belga o altrove?

Proprio fuori... Esternamente alla barra delle schede. Funzione di una scomodità somma, appena ho avuto modo di liberarmene, l'ho fatto.

Citazione
Citazione
Informazioni più dettagliate sull'impostazione della pagina iniziale si trovano nell'articolo How to set the home page.
anche se è logico e corretto non mi piace molto quel "si trovano"
"Per informazioni più dettagliate sull'impostazione della pagina iniziale fare riferimento all'articolo" oppure il semplice "leggere l'articolo".

Non volevo usare la stessa formula per la terza volta, mi sono inventato questa che sinceramente trovo corretta - nel senso che non ho capito la tua obiezione...

Citazione
Citazione
per velocizzare le operazioni relative alla navigazione a schede: consultare gli articoli
credo sia un refuso... mettere la virgola tra "schede" e "consultare" e il due punti alla fine

Sì, è un refuso che correggerò.

Citazione
Ultima osservazione personale.
La mancanza di immagini per Mac(totale) è penalizzante così come lo è per Linux (parziale) soprattutto quando si parla del pulsante +  per l'apertura di una nuova scheda
Visto che non credo sia importante il sistema operativo ma l'immagine in se per la serie "un'immagine vale più di mille parole", non si potrebbe adottare quella "formuletta" di cui non ricordo il nome per visualizzarle anche nei due sistemi operativi no Win ?

Sono d'accordo, ma a questo punto di direi di proporre la cosa in area pubblica su SUMO.

Buona domenica anche a te ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Navigazione a schede
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2009 10:27:33 »
Per quanto riguarda le contro-osservazioni ok (non mi piaceva semplicemente "si trova" ma è una stupidaggine). :wink:

Approva quando vuoi.

Per quanto riguarda l'osservazione da fare sul forum dei contributors cosa caspita dovrei scrivere?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2009 11:02:48 »
Mah, proporre semplicemente per quell'articolo o l'inserimento delle immagini per gli altri sistemi o l'estensione di quelle stesse immagini anche agli altri sistemi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2009 11:28:47 »
Può andar bene così:
Citazione
Hi,
I would like to know what do you think about the ((Tabbed browsing)) article.

No screenshots for Mac and a few one for Linux.

I think we need screenshots or the content block {content label=windowsPic}

In Italian we say : "Un'immagine vale più di mille parole"  (A picture says a thousand words / A picture is worth a thousand words) :wink:

Thanks in advance
Michele

Non mi ricordo il "content block" relativo...

EDIT:
...era questo {content label=windowsPic} credi che debba inserirla in questo thread
https://support.mozilla.com/tiki-view_forum_thread.php?locale=it&comments_parentId=423736&forumId=3
« Ultima modifica: 01 Novembre 2009 17:18:32 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2011 11:40:34 »
Finalmente si vede qualcosa di valido:

https://support.mozilla.com/it/kb/Navigazione%20a%20schede/revision/11979

trasformato in un articolo veramente per principianti, semplificato rispetto alla versione attuale e secondo me scritto molto bene.

Per le immagini (solo Win e Mac - ritorniamo alle origini): potremmo lasciare quelle dove non si vedono i tooltip e rifare le altre. Che dici? ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2011 18:04:22 »
Eccomi, anche se è domenica è tutto il giorno che sono in studio al lavoro, lavoro, lavoro... :roll:

Immagini: quindi sarebbero da rifare la seconda e la terza (tooltip), che mi dici dell'ultima?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2011 18:08:42 »
No, anche l'ultima è da fare perché compare il menu localizzato. Se siamo bravi riusciamo a fare le immagini usando una finestra delle stesse dimensioni e con le stesse schede :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2011 18:20:08 »
Ok, ci provo.
Le schede le ho già impostate. Poi ti invio le immagini almeno per le sfumature perché non ho avuto il tempo materiale di studiarmi Gimp
e di leggere la discussione che gentilmente mi avevi inviato. Abbi pazienza...

EDIT: immagini Mac inviate :wink:
« Ultima modifica: 20 Marzo 2011 19:28:56 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2011 19:52:37 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2011 21:36:01 »
L'articolo in effetti è fatto bene, peccato che gli utenti Linux siano privi di immagini... useranno l'immaginazione? :roll: :wink:

Ottima traduzione come al solito. :)

Segnalo
Paragrafo "Creare una nuova scheda"
selettore su Windows Fx 3.5/6 non c'è l'immagine ma
[[[Image:14d655966b77272ea0571900f4b4d7a8-1244839903-994-2.PNG]]
credo proprio che il problema sia dovuto a quella [ di troppo :wink:

Paragrafo "Ripristinare una scheda chiusa"
È rimasta visible una parentesi tonda ) dopo "Cronologia"

Paragrafo "Visualizzare tutte le schede"
selettore su Mac Fx 3.5/6 e Fx4 dopo la frase
"È anche possibile utilizzare il pulsante Elenco di tutte le schede e selezionare la scheda desiderata dal menu a" c'è l'IMMAGINE e
"discesa." è posizionato a sinistra della parte inferiore dell'immagine.

Per il resto mi sembra tutto OK, forse si dovrebbero solo distanziare un po' alcune immagini dalla parte scritta utilizzando i < br >.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2011 22:46:27 »
Citazione
Ottima traduzione come al solito.

E superba revisione, come al solito... Davvero complimenti. :)
Per inciso, della traduzione vecchia qualcosina è stato possibile recuperare, e credo anche che vi sia ancora qualcosa risalente alla prima traduzione di flod. (mi pare che il "piccolo indicatore" non sia farina del mio sacco) :)

Ho distanziato le immagini, aggiunto qualche punto alla fine dei paragrafi (non adoro il Verdi-style) e approvato ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2014 09:49:13 »
https://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20a%20schede/revision/66769

Ancora archeologia: rimosso contenuto per Fx3.5 (bei tempi...). Secondo me le immagini possono rimanere.
Sto anche per fare una modifica in originale (inserire un link all'articolo sulle schede bloccate).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Navigazione a schede
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2014 13:40:30 »
Anche secondo me le immagini possono rimanere in originale.

Segnalo

Introduzione
Codice: [Seleziona]
;{for not fx29}{for win}[[Image:Tabs Win1]]{/for}{for fx29}[[Image:tabs australis]]{/for}mi sa che manca un {/for} di chiusura {for not fx29}

= Creare una nuova scheda =
Codice: [Seleziona]
;{for not fx29}{for win}<br>[[Image:nuova_scheda_win]]{/for}{/for}{for mac}<br>[[Image:nuova_scheda_mac]]{/for}{/for}{for fx29}[[Image:open tab fx29]]{/for}anche qui c'è qualcosa che non quadra perché per fx29/30 su Mac vedo sia l'immagine mac che windows
idem per = Chiudere una scheda =
Codice: [Seleziona]
{for not fx29}{for win}<br>[[Image:chiudi_scheda_win]]{/for}{/for}{for mac}<br>[[Image:chiudi_scheda_mac]]{/for}{/for}{for fx29}[[Image:close tab fx29]]{/for}
credo ci siano dei {/for} di troppo
e anche in ==Visualizzare tutte le schede== vedo doppie immagini mac/windows

== Ripristinare una scheda chiusa==
{for not fx29}
Citazione
*Per ripristinare una scheda chiusa per errore, spostartsi

{for fx29}
Codice: [Seleziona]
*Per ripristinare una scheda chiusa per errore, fare clic sul pulsante dei menu[[Image:new fx menu]], ecc.non mi sembra che interferisca ma manca uno spazio tra menu e [[Image:new fx menu]]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.