Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox: vorrei creare 2 profili ma non riesco. help!  (Letto 1203 volte)

Offline FoxUlisse

Firefox: vorrei creare 2 profili ma non riesco. help!
« il: 28 Ottobre 2009 16:16:34 »
Buongiorno a tutti, io so che per creare due profili in Firefox bisogna andare sul Prompt
dei comandi e digitare --profilemanager
ma a me non succede nulla.
 In poche parole il mio problema è che appena digito -profilemanager nellla pagina nera del Prompt dei
comandi mi dice che il comando non è riconosciuto, quindi non posso
andare avanti.
Grazie x le vostre gradite info.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox: vorrei creare 2 profili ma non riesco. help!
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2009 16:27:20 »
Se sei da prompt dei comandi, devi inserire il percorso di Firefox tra apici

Codice: [Seleziona]
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -profilemanager

Offline FoxUlisse

« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2009 16:34:12 »
Mentri mi stavi scrivendo finalmente ci ero riuscito. Ora ho un altro problema. ;)
Ho chiuso Firefox togliendo il segno di spunta "richiedi all'apertura". Quindi ora mi si apre sempre quello di default. Saresti così gentile da dirmi come posso fare per segliere un profilo o l'altro?
Mille grazie

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2009 16:40:31 »
Crea un collegamento a firefox.exe sul desktop, facci clic sopra col tasto destro del mous e poi scegli Proprietà alla fine della stringa aggiungi (spazio vuoto) -p (se per caso la stringa finisce con una " lo spazio vuoto e il -p aggiungicelo dopo).

Per passare da un profilo all'altro lancia Firefox da quel collegamento.

Ciao :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2009 17:19:56 »
Posso? Giusto la segnalazione di una valida alternativa anche se richiede l'installazione di un componente aggiuntivo. :wink:

Installare l'estensione ProfileSwitcher (<-clic) che personalmente trovo utilissima.

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo: "Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.

Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato un nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenere aperti più profili contemporaneamente.
Installa ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline FoxUlisse

« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2009 19:41:56 »
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli ma sto vedendo che è troppo macchinoso avere un profilo in più. ;)
Tutte le volte che apro Firefox devo scegliere il profilo che voglio aprire? Noooooooooooo non mi piace. Io vorrei sul desktop due icone differenti di collegamento e basta.
Non so se si possa fare.
Poi mi è successa una cosa strana. Sono anni che uso il PC e non mi era mai capitata: dopo aver creato il secondo profilo mi sono scomparse una metà delle icone di collegamento dei vari programmi sul desktop.
Bohhhh. A questo punto credo che mi convenga usare Firefox con un profilo e un altro browser con il secondo profilo.
Grazie di nuovo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2009 10:01:17 »
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli ma sto vedendo che è troppo macchinoso avere un profilo in più. ;)
No, scusami ma non lo è.
Sembrava difficile anche a me, ma poi una volta creati è davvero semplice!

Tutte le volte che apro Firefox devo scegliere il profilo che voglio aprire?
Solo se lo vuoi tu.
Se crei un collegamento (un'icona) che punta a ciascun profilo e poi metti ogni collegamento dove ti pare (esempio: nel menu "Programmi" potrai aprire quello che vuoi tu).

Noooooooooooo non mi piace. Io vorrei sul desktop due icone differenti di collegamento e basta.
Ecco! Si può fare, eccome!
Per la gestione di un secondo profilo, probabilmente ti potrà essere utile  *anche* quanto scritto in questo topic (lascia perdere l'estensione menzionata e concentrati sulla creazione e gestione di un nuovo profilo):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21697.0

Poi mi è successa una cosa strana. Sono anni che uso il PC e non mi era mai capitata: dopo aver creato il secondo profilo mi sono scomparse una metà delle icone di collegamento dei vari programmi sul desktop.
Questa è una cosa stranissima.
Mai sentita una cosa del genere.

Offline FoxUlisse

« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2009 15:52:38 »
Finalmente grazie ai vostri consigli sono riuscito nell'intento. Questo è un forum meraviglioso con gente meravigliosa. Grazie!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2009 12:16:52 »
Oh, finalmente!  :D

Questo topic me lo tengo caro, visti i consigli che contiene.  :)

Se hai altri problemi, per cortesia apri un nuovo topic (ma prima controlla che non ci siano già topic simili).

Ciao.