Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ripristinare un backup del profilo.. salvare il salvabile  (Letto 1065 volte)

Offline mirkomozilla

• my PhotoStream
ciao ragazzi

devo caricare le impostazioni di un profilo di firefox su un altro pc..

ho salvato la cartella del profilo su un pennino.. subito dopo firefox è stato disinstallato.. volendo ora sostituire le due cartelle dei profili, i nomi delle cartelle sono diversi.. inoltre non posso utilizzare ormai il gestore dei profili perchè la versione di partenza è stata disinstallata completamente..

ho già letto questo articolo e gli altri collegati ma non mi sono di aiuto..
http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

da questa cartella del profilo salvata cosa posso comunque importarmi?

grazie a tutti..
mirko

Offline miki64

• Moderatore
Re: Ripristinare un backup del profilo.. salvare il salvabile
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2009 19:11:42 »
da questa cartella del profilo salvata cosa posso comunque importarmi?
Non le estensioni perché il percorso (compreso il nome dell'account) deve coincidere sul nuovo p.c.!

Nota: Firefox deve essere chiuso mentre si effettua la copia dei file dalla cartella di un profilo.

I file che tu e i p.c. dei tuoi amici potete importare sono sono:

cert8.db (cert9.db da FF 60)
----------------------------
Questo file memorizza le impostazioni per i certificati di sicurezza o SSL che si siano importati in Firefox.

cookies.sqlite
---------------------
I cookie vengono utilizzati dai siti web per molte ragioni, tra le quali ricordare l'accesso effettuato (login) ad un sito, ricordare le preferenze qualora un sito consenta di impostarle, autenticare l'utente come visitatore di uno specifico sito web in precedenza, ecc. ecc.

formhistory.sqlite
-------------------------
In questo file sono contenuti i termini inseriti nella barra di ricerca di Firefox e le informazioni digitate nei moduli dei siti web.

Key3.db
-----------
Questo file memorizza il database di chiavi per le proprie password. Per trasferire le password salvate deve essere copiato insieme a:
signons3.sqlite
---------------------
contiene le password salvate.

localstore.rdf
-------------------
In questo file vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si fanno alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre.

mimeTypes.rdf
----------------------
Questo file memorizza le preferenze in relazione all'azione che Firefox deve eseguire quando incontra un tipo di file conosciuto. Può essere eliminato per ripristinare le azioni predefinite.

persdict.dat 
-----------------
Dizionario personale (vedi nota 1)
Questo file contiene le parole personalizzate aggiunte al dizionario di Firefox. Se non è mai stata aggiunta nessuna parola, il file non esiste. Si veda Il correttore ortografico per ulteriori informazioni.

permissions.sqlite
----------------------------
Questo file contiene molte delle impostazioni di Firefox che sono personalizzate sito per sito. Ad esempio contiene quali siti hanno i permessi e quali invece no per impostare cookie, installare estensioni, mostrare le immagini, visualizzare finestre pop-up, ecc. ecc.

places.sqlite
------------------
Questo file contiene tutti i segnalibri di Firefox e l'elenco dei siti web visitati.

search.sqlite
------------------
cartella \searchplugins\
-------------------------------------
Ogni motore di ricerca aggiuntivo è contenuto nella cartella \searchplugins\. Il file search.sqlite memorizza l'ordine dei motori di ricerca nella barra di Firefox.

\chrome\userChrome.css
---------------------------------------
\chrome\userContent.css
------------------------------------------
Se presenti, questi due file contengono le modifiche effettuate dall'utente in ordine all'aspetto di Firefox oppure di certi siti web o elementi HTML. La maggior parte degli utenti non ha questi file. Nella cartella \chrome\ potrebbero esistere due file denominati rispettivamente
userChrome-example.css
------------------------------------
e
userContent-example.css
--------------------------------------
che in questo caso possono essere semplicemente ignorati, essendo solo due file di esempio.

Nota 1:
Aggiungere e togliere vocaboli dal dizionario di Firefox
Il dizionario in linea di Firefox, grazie al suo controllo ortografico dei vocaboli in linea, sta rendendo il web un po' più leggibile dal punto di vista linguistico eliminando certi errori ortografici davvero grossolani. Come tutti i dizionari però necessita di un costate lavoro di ampliamento in quanto la nostra lingua, soprattutto nella sua eccezione più colloquiale, è in continua evoluzione e soprattutto oggigiorno e nel web risente degli influssi  di altre lingue che la fanno sempre più da padrone, purtroppo.

Proprio per questi motivi a volte si sente la necessità di aggiungere nuovi vocaboli al proprio dizionario, in modo da non vederseli più segnare immancabilmente in rosso quando si sta scrivendo: ma questa è la cosa più facile. Leggermente più complicato è togliere una parola dal dizionario di Firefox che può risultare allo stesso modo utile, se non altro per togliere quello che di errato avete aggiunto ma non solo. Vediamo come effettuare queste due operazioni.

Aggiungere un vocabolo al dizionario
--------------------------------------------------------
È un’operazione tutto sommato molto semplice. Quando volete aggiungere un vocabolo che non è presente - e che quindi vi viene evidenziato in rosso non appena lo scrivete - andateci sopra e facendo clic  con il tasto destro (Ctrl+clic per gli utenti Mac col monotasto) e quindi scegliete Aggiungi al dizionario.

Togliere un vocabolo dal dizionario
--------------------------------------------------
Avete aggiunto per errore un vocabolo? Ne volete togliere uno che viene utilizzato in uno “slang” che proprio non vi appartiene?
Bene la cosa è leggermente più complicata ma seguitemi e dovremmo riuscirci con poco sforzo.
1.Se utenti Windows andate nella finestra di dialogo Esegui (scorciatoia: tasto Windows + R), incollate %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles quindi Invio. Se utenti Mac andate nella cartella ~/Library/Application Support/Firefox/Profiles
2.Cercate la cartella associata al vostro profilo che dovrebbe essere qualcosa del tipo xxxxxxxx.default
3.Nella cartella troverete un file che si chiama persdict.dat
4.Apritelo col vostro editor di testo preferito, cercate il vocabolo da eliminare e cancellatelo
Potete anche aggiungere una serie di vocaboli non presenti nel dizionario in un colpo solo,  aggiungendoli come descritto sopra al file persdict.dat

---------------------------------------------------------------------
Dopo aver seguito i passi indicati in questo post, sarà necessario reinstallare tutte le estensioni e riconfigurare le preferenze non eventualmente salvate.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2019 16:40:18 da miki64 »

Offline mirkomozilla

• my PhotoStream
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2009 20:30:51 »
ciao miki64 e grazie..
sei stato preziosissimo.. ho ripristinato proprio quello che mi interessava..

ciao e grazie ancora..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2009 21:31:55 »
Era da taaanto tempo che lo volevo scrivere.
Quelli appunti ce li avevo nel mio disco fisso, ora finalmente sono su Internet e potrò accedervi in qualunque momento, senza portarmeli appresso nella mia fida chiave USB!
Grazie a te!   ;)