Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Firefox è lento ad avviarsi  (Letto 8988 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox è lento ad avviarsi
« Risposta #15 il: 31 Luglio 2009 18:37:16 »
Modificherò tutto in una volta quando mi farete sapere come risolvere quanto scritto nel mio precedente messaggio. :wink:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40324.msg256654#msg256654

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 31 Luglio 2009 20:03:16 »
Allora.

Codice: [Seleziona]
## Dal menu Start, selezionare {DIV(class=button,type=>span)}Pannello di controllo{DIV}, then {FILE()}Network & Internet Connections{FILE}, then {FILE()}Opzioni Intenet{FILE}
per me è errato. Da Pannello di controllo si arriva, sia su XP che su Vista, direttamente a Opzioni Internet.

## Dal menu Start, selezionare {DIV(class=button,type=>span)}Pannello di controllo{DIV} e successivamente {FILE()}Opzioni Intenet{FILE}.

## Sulla scheda Generale, fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}Elimina...{DIV} under Browsing History
## Sulla scheda Generale fare clic sul pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Elimina...{DIV} alla voce __Cronologia esplorazioni

## Click the {DIV(class=button,type=>span)}Delete files...{DIV} button under Temporary Internet Files and confirm.
Io credo di aver capito che significa, ma è detto malissimo. E' un po' come in Firefox, deselezionare tutte le opzioni tranne la cache. Quindi

## Deselezionare tutte le opzioni tranne File temporanei internet e fare clic sul pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Elimina{DIV}.

Citazione
potrebbe essere necessario abilitare la

da noi non si abilita niente, qua attiviamo soltanto ;)

Il link della guida di Windows in italiano esiste ed è questo

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/1264bc24-72a8-48aa-84e3-a355327139d91040.mspx

pure la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti ha una sua guida ufficiale ed è questa

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/27e9a81a-fac7-457f-896b-e0017a04a59f1040.mspx

per cui direi di correggerla anche nell'articolo en-us.

Poi. In italiano non si lascia "username" ma nome utente (corsivo, col doppio apice)

Citazione
Questa cartella non è visibile anche quando vengono visualizzate le cartelle nascoste; è necessario digitare il percorso completo in una finestra di Esplora risorse per accedere alla cartella e svuotarla.

"svuotarla" è colloquiale. Ancora ancora per il cestino, ma non per una cartella qualsiasi

digitare il percorso completo in una finestra di Esplora risorse per accedere alla cartella e cancellarne il contenuto.

Disk Cleanup Utility = Pulizia disco (come già detto da miki)

Citazione
# Dal menu Start, selezionare {DIV(class=button,type=>span)}Pannello di controllo{DIV}, then {FILE()}Network & Internet Connections{FILE}, then {FILE()}Internet Options{FILE}

Ancora, come prima

## Dal menu Start, selezionare {DIV(class=button,type=>span)}Pannello di controllo{DIV} e successivamente {FILE()}Opzioni Intenet{FILE}.

Citazione
# Nella scheda Generale, fare clic {DIV(class=button,type=>span)}Impostazioni{DIV} under __Temporary Internet Files__

# Nella scheda Generale, fare clic {DIV(class=button,type=>span)}Impostazioni{DIV} alla voce __Cronologia esplorazioni__

Morale: questo articolo secondo me è un bignami dell'ignoranza (definizione non mia ma calzante). Ci sono imprecisioni dovute al fatto che chi l'ha scritto andava a memoria. Lo segnalerò sicuramente.

P.S. La parte del cold-start la salterei. Non mi pare di aver mai sentito in italiano questa definizione parlando di PC. Quando lavoravo con gli IBM si parlava di cold boot, ma era il 1994...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #17 il: 31 Luglio 2009 21:05:02 »
P.S. La parte del cold-start la salterei. Non mi pare di aver mai sentito in italiano questa definizione parlando di PC. Quando lavoravo con gli IBM si parlava di cold boot, ma era il 1994...
:P

Avevo trovato il link corretto per la Pulizia disco (già segnalato in un precedente messaggio...controlla se hai voglia :wink:) grazie per la conferma.

Per quanto riguarda quello dei file nascosti en-US, questo è corretto ?
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/en-US/Help/27e9a81a-fac7-457f-896b-e0017a04a59f1033.mspx

Se si, faccio la modifica nell'originale inglese ok?

Underpass, grazie per il QA, ceno e provvedo alle modifiche. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 31 Luglio 2009 22:33:51 »
michro, l'articolo inglese sarebbe da rivedere totalmente per quello che ho scritto. Tra l'altro la copia in staging area è stata modificata in questo modo:

https://support.mozilla.com/it/kb/*Firefox+takes+a+long+time+to+start+up?bl=n

il che non mi fa ridere per niente - magari stiamo facendo tutta una fatica inutile.
Ti direi a questo punto di non pensare ancora all'articolo inglese e mandare online il nostro.

Per il resto, aspettiamo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #19 il: 31 Luglio 2009 23:43:19 »
Avvilito dall'articolo inglese in Staging area (mi sembra una...lasciamo stare), modifiche apportate.  :roll:

Underpass e Miki quando volete controllate et eventualmente approvate. :wink:

...grazie per la fondamentale et paziente assistenza!

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #20 il: 01 Agosto 2009 00:16:15 »
Ottimamente. Due sole aggiunte.

1) via la virgola dalla frase

Citazione
Nella versione 3.5, è stato aumentato il numero dei file utilizzati

2) nella frase

Citazione
Dal menu Start, selezionare Pannello di controlloe successivamente Opzioni Intenet.

manca uno spazio dopo la parola controllo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #21 il: 01 Agosto 2009 00:27:26 »
Fatto (leggi la "giustifica" alla modifica). :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 01 Agosto 2009 00:30:13 »
..Social Club ;)

Metto direttamente online con buona pace del rosso e sfaticato sauro. Ovviamente, "Risoluzione dei problemi". Il sommario delle guide tradotte lo state sempre aggiornando, sì...? ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #23 il: 01 Agosto 2009 00:35:01 »
Beh, se leggi gli articoli pubblicati dove richiedi di aggiungere ai sommari credo che noterai che li stiamo aggiornando. :wink:

Articolo aggiunto ai sommari (nelle FAQ in "Risoluzione dei problemi").
« Ultima modifica: 01 Agosto 2009 00:53:58 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 01 Agosto 2009 03:50:12 »
Metto direttamente online con buona pace del rosso e sfaticato sauro.
Io sfaticato? Guarda un po' a che ora scrivo mentre tu stai cullandoti tra le braccia di Morfeo....

E poi l'avevo detto pure io che l'articolo inglese è di un'imprecisione unica...  :roll:

miki64:
Citazione
Citazione
#From the Start menu, select Control Panel, then Network & Internet Connections, then Internet Options
Citazione
# Dal menu Start, selezionare Pannello di controllo, poi Opzioni Internet  {michro fermati qui perché sul menu di Windows XP non c'è la doppia voce....}

underpass:
Citazione
per me è errato. Da Pannello di controllo si arriva, sia su XP che su Vista, direttamente a Opzioni Internet.

michro, ma tutti tu li trovi gli articoli che sembrano facili facili?  :P

Sto effettuando il QA ascoltando Verde, Oliver Onions.
Verde, come il ramarraccio che mi diffama pubblicamente....  :lol:

----------------roon zzz roon zzz ----------------
---------------- ehm... scusate ------------------

Passiamo ora al QA postumo:
mi spiace ma c'è qualcosa che non va. La procedura di eliminazione dei file temporanei è sbagliata.
Citazione
#  Sulla scheda Generale, fare clic su Elimina... alla voce Cronologia esplorazioni.
# Deselezionare tutte le opzioni tranne File temporanei internet e fare clic sul pulsante Elimina.
ecco come è nella realtà
Citazione
#  Sulla scheda Generale, nella sezione Cronologia esplorazioni fare clic sul pulsante Elimina.
# Nella sezione File temporanei Internet fare clic sul pulsante Elimina file...

Premere il pulsante Sì della finestra che chiederà la conferma dell'eliminazione di tutti i file temporanei di Internet Explorer
# Fare clic sul pulsante Chiudi e poi sul pulsante Ok per chiudere le Opzioni Internet.

Tu michro non puoi controllare, ma tu Underpass sì: non c'è nulla da selezionare (non ci sono caselle ma pulsanti, il mio screenshot http://img357.imageshack.us/img357/9711/pdc.png era chiaro, i passaggi se vogliamo sono 8 e non 6).
Devo allegarvi uno screencast?  :P

Altra cosa (vi siete proprio fatti deviare dalle originarie imprecisioni di SUMO, eh?)
Citazione
Gli utilizzatori di Windows Vista possono anche utilizzare l'utility  Pulizia disco per rimuovere i file non necessari.
1) "utility" la lasciamo così in inglese?
2) "Pulizia disco" ce l'ha pure XP e non solo Vista! Ma insomma!  :x

Ultima cosa, giusto per essere sicuro (sicuramente non è un tuo errore, amichro mio):
Citazione
per la cache di Internet Explorer (e cancellarla automaticamente) modificando le opzioni internet:
in questo caso "Opzioni Internet" va minuscolo perché ci riferiamo indirettamente all'icona, vero?

Ehm.. .per i poveri QA che fanno le notti in bianco niente maglietta?  :P
« Ultima modifica: 01 Agosto 2009 06:48:59 da miki64 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: <P> Firefox è lento ad avviarsi
« Risposta #25 il: 01 Agosto 2009 08:51:43 »
"utility" sarebbe stato da tradurre

Citazione
in questo caso "Opzioni Internet" va minuscolo perché ci riferiamo indirettamente all'icona, vero?

E' stato già introdotto il sistema per arrivare alle opzioni, non in questo caso si fa "pour parlez" e ci si riferisce direttamente alle opzioni per internet.

Per il resto: probabilmente tutto il qui quo qua è dovuto al fatto che sto utilizzando IE8 e tu stai utilizzando IE7. ;)

In ogni caso Chris ci ha levato dall'imbarazzo annullando l'articolo stesso e lasciando il concetto: "il bug è stato risolto nella versione 3.5.1, quindi aggiornate."  :roll:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #26 il: 01 Agosto 2009 08:59:14 »
In ogni caso Chris ci ha levato dall'imbarazzo annullando l'articolo stesso e lasciando il concetto: "il bug è stato risolto nella versione 3.5.1, quindi aggiornate."  :roll:

...e io, per protesta, mi rifiuto di modificare l'articolo con l'ultima versione approvata da Chris e dichiaro guerra al Canada! :roll: :twisted:

Scherzi (mica proprio scherzi) a parte, cosa facciamo?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #27 il: 01 Agosto 2009 09:02:50 »
Già modificato. Mi scoccio di discutere (non con te ;) coi SUMO boys).

In ogni caso secondo me si preparano a rimettere tutto in linea perché il contenuto originale è nascosto ma è tutto ancora lì.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #28 il: 01 Agosto 2009 09:42:07 »
Sinceramente, se l'aggiornamento alla 3.5.1 risolve il problema è cosa buona e giusta segnalare questo tipo di soluzione. :wink:

Ad ogni modo, se alcuni utenti dovessero verificare che il problema non è stato risolto nonostante l'aggiornamento, è cosa altrettanto giusta suggerire delle soluzioni alternative per tentare di risolverlo.

Vedremo come si evolve il tutto. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #29 il: 01 Agosto 2009 09:50:24 »
...sperando che miki64 non ci costringa a inserire anche la procedura di cancellazione della cache per IE4 e IE5... :P