Autore Topic: <P> Firefox è lento ad avviarsi  (Letto 8989 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 01 Agosto 2009 00:48:33 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox è lento ad avviarsi
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2009 17:42:02 »
Per il titolo credo vada bene visti i +1 in Avanzamento dei lavori. :wink:

La frase incriminata (vedi about:sumo) è
Citazione
Firefox loads extensions when it starts up and many extensions themselves add startup tasks.

che volevo tradurre

"All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni e molte di queste estensioni a loro volta aggiungono ulteriori processi all'avvio del programma."

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2009 18:43:18 »
Io tradurrei semplicemente

Citazione
All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni e molte estensioni di per sé rendono l'avvio più lento

o qualcosa del genere

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2009 21:35:55 »
Ho messo l'articolo online (link nel primo messaggio di questa discussione). :wink:

Come già detto, indipendentemente dal resto del QA, per la parte Win/Firefox 3.5 del paragrafo "Large numbers of Windows Temp Files and Internet Explorer Cache files" ho bisogno di aiuto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2009 22:29:15 »
Scrivici dove trovi difficoltà ché ti aiutiamo noi.  ;)
edit:
ora che ho letto l'articolo,  capisco la tua difficoltà.
Dopodomani ti posto tutto io...  ;)

Io tradurrei semplicemente

Citazione
All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni e molte estensioni di per sé rendono l'avvio più lento
Ripetiamo però due volte la stessa parola.

Propongo:
Citazione
All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni : alcune di queste potrebbero rendere l'avvio più lento
« Ultima modifica: 28 Luglio 2009 22:36:44 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2009 22:56:35 »
Miki, grazie per l'assistenza assai gradita. :wink:

Per il momento ho messo
Citazione
All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni e molte estensioni di per sé rendono l'avvio del programma più lento.

Prendendo spunto dal tuo suggerimento, potrebbe anche essere:
Citazione
All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni: alcune di queste potrebbero rendere l'avvio del programma più lento.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2009 11:43:48 »
All'avvio di Firefox vengono caricate le estensioni: alcune di queste potrebbero rendere l'avvio del programma più lento.
Molto meglio questa.  ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2009 03:07:02 »
Citazione
In Firefox uses the contents of temporary folders per migliorare le prestazioni durante la navigazione
Citazione
Firefox utilizza i dati contenuti in alcune cartelle temporanee per migliorare le prestazioni durante la navigazione

Citazione
1. Clear out the cached files in Internet Properties
Citazione
1. Eliminazione dei file memorizzati nelle Opzioni Internet
nota: Internet Properties si potrebbe tradurre Proprietà di Internet ma per me è preferibile riferirsi al nome dell'icona nel Pannello di controllo che è, per l'appunto, Opzioni Internet.

Citazione
#From the Start menu, select Control Panel, then Network & Internet Connections, then Internet Options
#  On the General tab, click Delete under Browsing History
# Click the Delete files... button under Temporary Internet Files and confirm.
Citazione
# Dal menu Start, selezionare Pannello di controllo {contrariamente a quanto si legge in giro, la "c" di "controllo" è minuscola, non maiuscola}, poi Opzioni Internet  {michro fermati qui perché sul menu di Windows XP non c'è la doppia voce: Microsoft chiama l'icona in un modo e quando la si apre la nomina in un altro.....}
# Nella scheda Generale, fare clic su Elimina... nella voce sezione  Cronologia esplorazioni e poi confermare
Questa è la traduzione letterale, ma in realtà non è proprio così!
Se si fa clic su "Elimina..." compaiono dei pulsanti supplementari e quindi così forniamo un'informazione parziale.... boh... attendo giudizio underpassiano... per me quelli di SUMO sono stati approssimativi, visto che i passaggi da compiere sono ben sei...  :?  :?  :?
http://img357.imageshack.us/img357/9711/pdc.png

Citazione
2.Delete all files and subfolders in the following folders (you may need to show hidden folders to see and delete some files or folders).
Citazione
2. Cancellare tutti i file e tutte le sottocartelle contenuti nelle seguenti cartelle (previa abilitazione della visualizzazione dei file nascosti e di sistema)
Qualcuno inorridirà per lo stile di traduzione  :roll:, ma qui gli inglesi amano ripetere le cose all'infinito.... :P

Citazione
   *  C:\Documents and Settings\<username>\Local Settings\Temp (Windows XP)
    * C:\Users\<username>\AppData\Local\Temp (Windows Vista)
    * C:\Users\<username>\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5 (Windows Vista)
          o This folder doesn't show up even when showing hidden folders; you need to type the full path into a Windows Explorer window to access the folder so you can empty it.
Citazione
   *  C:\Documents and Settings\<username>\Impostazioni locali\Temp (Windows XP)
    * C:\Users\<username>\AppData\Local\Temp (Windows Vista)*
    * C:\Users\<username>\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5 (Windows Vista)*
          o Questa cartella non è visibile anche quando vengono visualizzate le cartelle nascoste; è necessario digitare il percorso completo in una finestra di Esplora risorse per accedere alla cartella e svuotarla.
* non ho Vista, ma mi pare che siano proprio così pure in italiano.
Attendiamo i "vistosi"...

Citazione
  3.  Empty the Recycle Bin
   4. Windows Vista users can also use the Disk Cleanup Utility to remove unneeded files.

Se questo problema si ripresenta con una certa frequenza, è possibile ridurre la quantità di spazio utilizzata per la cache di I.E. (e cancellarla automaticamente) modificando le opzioni internet:
Citazione
  3.  Svuotare il Cestino
   4. Gli utilizzatori di Windows Vista possono anche utilizzare Disk Cleanup Utility per rimuovere i file non necessari.

Se questo problema si ripresenta con una certa frequenza, è possibile ridurre la quantità di spazio utilizzata per la cache di Internet Explorer (e cancellarla automaticamente) modificando le opzioni internet:
Orpo! Che cosa Leggo? La cache di I.E.? M'è nuova questa!

Citazione
  1.  From the Start menu, select Control Panel, then Network & Internet Connections, then Internet Options
   2. On the General tab, click Settings under Temporary Internet Files
   3. Change the Amount of disk space to use to a lower number such as 100
   4. Click OK
Citazione
  1.  
Dal menu Start, selezionare Pannello di controllo, poi Opzioni Internet  {michro fermati qui perché sul menu di XP non c'è la doppia voce: Microsoft chiama l'icona in un modo e quando la si apre la nomina in un altro.....}
   2. Nella scheda Generale, fare clic su Impostazioni nella sezione Cronologia esplorazioni per aprire la finestra Impostazioni file temporanei Internet e cronologia
   3. Cambiare il valore Spazio su disco da utilizzare ad un numero inferiore, come 100
   4. Fare clic su OK

Fine della traduzione lato Windows.
Io avevo da terminare la traduzione del mio articolo, ma stasera non ce la faccio.
So che l'esigente Camaleonte schiavista storcerà la lingua, ma di più non posso fare.

Buenas noches, amigos.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009 03:11:31 da miki64 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2009 07:13:18 »
Scusami, ma perché vuoi far cancellare anche cookie e password se quello ti dice di svuotare solamente la cache...?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2009 09:37:11 »
Scusami, ma perché vuoi far cancellare anche cookie e password se quello ti dice di svuotare solamente la cache...?

scusatemi ma dove si parla di questa cosa? ...ho riletto velocemente (problemi di lavoro) ma non capisco dove si fa riferimento a cookie e password.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2009 12:53:09 »
Citazione
# Eliminare i file memorizzati nelle Opzioni Internet.
## Dal menu Start, selezionare {DIV(class=button,type=>span)}Pannello di controllo{DIV}, then {FILE()}Network & Internet Connections{FILE}, then {FILE()}Opzioni Intenet{FILE}
## Sulla scheda Generale, fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}Elimina...{DIV} under Browsing History
## Click the {DIV(class=button,type=>span)}Delete files...{DIV} button under Temporary Internet Files and confirm.
# Cancellare tutti i file e tutte le sottocartelle contenuti nelle seguenti cartelle (potrebbe essere necessario abilitare la [http://www.bleepingcomputer.com/tutorials/tutorial62.html|visualizzazione dei file nascosti e di sistema]).
** {FILE()}C:\Documents and Settings\<username>\Impostazioni locali\Temp{FILE} (Windows XP)
** {FILE()}C:\Users\<username>\AppData\Local\Temp{FILE} (Windows Vista)
** {FILE()}C:\Users\<username>\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5{FILE} (Windows Vista)
*** Questa cartella non è visibile anche quando vengono visualizzate le cartelle nascoste; è necessario digitare il percorso completo in una finestra di Esplora risorse per accedere alla cartella e svuotarla.
# Svuotare il Cestino.
# Gli utilizzatori di Windows Vista possono anche utilizzare [http://windowshelp.microsoft.com/Windows/en-US/Help/1264bc24-72a8-48aa-84e3-a355327139d91033.mspx|Disk Cleanup Utility] per rimuovere i file non necessari.
Se questo problema si ripresenta con una certa frequenza, è possibile ridurre la quantità di spazio utilizzata per la cache di Internet Explorer (e cancellarla automaticamente) modificando le opzioni internet:
# Dal menu Start, selezionare {DIV(class=button,type=>span)}Pannello di controllo{DIV}, then {FILE()}Network & Internet Connections{FILE}, then {FILE()}Internet Options{FILE}
# Nella scheda Generale, fare clic {DIV(class=button,type=>span)}Impostazioni{DIV} under __Temporary Internet Files__
# Modificare il valore __Spazio su disco da utilizzare__ portandolo ad un numero inferiore (ad esempio 100).
# Fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}OK{DIV}.

@Miki nel ringraziarti per l'assistenza ti chiederei solo una cosetta, utilizza il sorgente originale per inserire le frasi o i termini...altrimenti divento pazzo! :wink: :lol:

Indipendentemente dai dubbi su Vista, se inizi a tradurmi le frasi "in libertà" poi è un circo inserirle nei vari DIV, FILE, [link|....] e varie...non essendo io un esperto di Win vado in crisi. :P
In grassetto i passaggi cha ancora mi "perplimono, per altri date una controllata.

@Underpass, sai se esistono i corrispettivi link italiani per sostituire quelli inglesi?

EDIT: per Disk Cleanup Utility ( devo tradurre "utility Pulizia disco"?) ho trovato questo
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/1264bc24-72a8-48aa-84e3-a355327139d91040.mspx
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009 13:02:35 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2009 14:05:09 »
Underpass, controlla l'articolo originale, per cortesia.
Io NON voglio fare cancellare nessun altra cosa...
Loro forniscono una procedura troppo semplicistica, perché un utente XP nel Pannello di controllo si trova anche altre voci e non solo quella della cache.
Per me è errato indicarlo come fanno loro e tra l'altro ho sottolineato proprio la differenza tra il nome dell'icona e poi il nome della finestra che si apre quando si fa clic sull'icona: ulteriore confusione (questa cosa però è dovuta a Microsoft e non ai traduttori di SUMO).

scusatemi ma dove si parla di questa cosa? ...ho riletto velocemente (problemi di lavoro) ma non capisco dove si fa riferimento a cookie e password.
Infatti non l'ho scritto da nessuna parte, questa cosa.

@Miki nel ringraziarti per l'assistenza ti chiederei solo una cosetta, utilizza il sorgente originale per inserire le frasi o i termini...altrimenti divento pazzo! :wink: :lol:
Ehm, scusami... ma io ho davvero pochissima dimestichezza con i DIV e tu non me lo avevi richiesto.
Ti assicuro che se ti avessi postato i vari tag saresti impazzito ancora di più perché sicuramente avrei combinato un disastro colossale (non è una scusa, questo).

Indipendentemente dai dubbi su Vista, se inizi a tradurmi le frasi "in libertà" poi è un circo inserirle nei vari DIV, FILE, [link|....] e varie...non essendo io un esperto di Win vado in crisi. :P
EDIT: per Disk Cleanup Utility ( devo tradurre "utility Pulizia disco"?) ho trovato questo
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/1264bc24-72a8-48aa-84e3-a355327139d91040.mspx
Invece sei un esperto di Windows, altroché!  ;)
Scusami per questa notte, ho toppato proprio all'ultimo: in effetti (vai tranquillo) l'utility integrata in Windows è "Pulizia disco", traducila tranquillamente così.  :D

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2009 15:52:08 »
Per la parte della cache: miki, o io non ho capito quello che dici o hai saltato un pezzo ;): in pratica, si riferisce a Internet Explorer 6 e non dà conto del fatto che in IE7 e IE8 la GUI è cambiata.

Faccio presente questa cosa anche nel forum dei collaboratori, è da correggere anche nell'articolo originale.

Finisco il QA e lo scrivo qui.

QA:

Citazione
Large numbers of Windows Temp Files and Internet Explorer Cache files

Eccessivo numero di file presenti nelle cartelle dei file temporanei e nella cache di Internet Explorer

(ho volutamente eliminato "Windows" sia perché il paragrafo è dentro uno SHOWFOR sia perché il riferimento a IE dovrebbe rendere chiaro il contesto)

Citazione
Firefox uses the contents of temporary folders to improve your browsing peformance. In Firefox 3.5 the number of files used was increased, if you have a large number of such files this can cause Firefox to be very slow to start up.

In Firefox viene utilizzato il contenuto delle cartella dei file temporanei viene utilizzato per incrementare le prestazioni del programma. Nella versione 3.5, è stato aumentato il numero dei file utilizzati e quindi la presenza di un eccessivo numero di file di questo tipo può causare una certa lentezza nel caricamento del browser all'avvio.

Citazione
Se questo problema si ripresenta con una certa frequenza

Se questo problema continua a presentarsi frequentemente

L'acronimo di Internet Explorer è IE (senza punti)

Citazione
fino al completamento del ciclo delle scansioni.

fino al completamento del ciclo di scansione.

Citazione
in Firefox vengono caricati tutti i font disponibili nel proprio computer.

in Firefox vengono caricati tutti i font disponibili nel computer in uso.

Citazione
nel velocizzare notevolmente i tempi di avvio di Firefox.

più burocratico ;)

nell'aumentare significativamente i tempi di avvio di Firefox.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009 15:59:53 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2009 17:16:10 »
Ho apportato modifiche derivate dal QA di Underpass e la parte win di Miki.

Il paragrafo per Win è tutto da ricontrollare perchè ho ancora dubbi su alcuni passaggi/voci che ho lasciato volutamente in inglese (se non decidete voi con dubbi XP/Vista io non so come muovermi). :wink:

Altri dubbi:
Citazione
In alcuni casi, la rimozione dei font non indispensabili è risultata risolutiva nell'aumentare significativamente i tempi di avvio di Firefox.
Se non ho capito male ritengo più corretto il mio "velocizzare", per me quell' "aumentare i tempi di avvio" mi sa di tempi che si allungano ancora di più, non che diventano più brevi. Posso sbagliarmi.

IE ho messo Internet Explorer ma se è meglio l'acronimo IE metto quello.

Il link dell'utility Pulizia disco: credo di aver messo un link corretto per gli italici (attendo conferma).
Per l'alto link (vedi in rosso quote mio messaggio precedente) non so se c'è un corrispettivo per una pagina in italiano.

Mi sono accorto di aver saltato una frase nell'introduzione:
Citazione
This is also known as a cold start.
Questo è anche conosciuto/noto come avvio ''a freddo''. ?
È chiaro che deve essere alla frase che la precede...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2009 17:22:23 »
Hai ragione, volevo proprio dire "diminuire i tempi di avvio" ;)