Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?  (Letto 17486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sezioneaurea

  • Post: 34
Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« il: 24 Luglio 2009 00:47:20 »
La mia non è una domanda ma una semplice considerazione.

Come tutti sanno una delle novità di FF 3.5 è la cosiddetta "navigazione anonima", così chiamata perchè non registra alcun dato della navigazione (cronologia, cookies,...).

A mio parere però questo termine è fuorviante poichè può far credere a molti utenti di essere "anonimi" davvero, mentre non è così, in quanto essere anonimi significa fondamentalmente cammuffare il proprio indirizzo IP, cosa che Firefox da solo non fa.

Diciamo che tra il non registrare i dati sensibili sul proprio pc e il non essere rintracciabili (il che vorrebbe dire essere anonimi davvero) c'è una forte differenza....

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2009 07:28:26 »
Quali sono le alternative valide? "Privata" non mi sembra una buona traduzione, solo una traduzione più letterale di "private browsing".

L'obiezione è già stata sollevata su Bugzilla ed ho già risposto nello stesso modo
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=503587#c1

Che cosa effettivamente sia la "navigazione anonima" viene spiegato nella pagina introduttiva che l'utente è obbligato a visualizzare (almeno la prima volta) quando attiva questa funzione.

La traduzione di Firefox è un processo aperto, per cui tutti gli utenti sono invitati a contribuire durante la fase di sviluppo. Allo stato attuale non ha senso cambiare il nome di una funzionalità così importante, a meno che non venga proposto un traducente molto più efficace (e non ne vedo, così come non ne ho visti negli ultimi sei mesi) ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2009 08:21:28 »
Ne discutemmo anche, se non vado errato, anche se al momento non riesco a trovare il thread.

In ogni caso, proprio per evitare equivoci, nell'articolo dedicato alla funzionalità

https://support.mozilla.com/it/kb/Private+Browsing

è stata recentemente aggiunta la nota

Citazione
la Navigazione anonima costituisce un efficace mezzo per evitare di memorizzare la cronologia di navigazione sul computer in uso. Tuttavia nella normale navigazione in Internet intervengono anche altri dispositivi (router, server, ecc. ecc.) che potrebbero essere in grado di tenere traccia dei siti visitati, indipendentemente dal browser utilizzato.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2009 09:51:35 »
Una traduzione potrebbe essere "Navigazione non registrata (in locale)"?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2009 10:00:17 »
Google Chrome traduce con "Navigazione in incognito" mentre IE8 lascia l'inglese "InPrivate Browsing".
Personalmente io preferirei "Navigazione privata".

Ciao :)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2009 10:07:41 »
Ripeto onde evitare giorni di discussione: non ho intenzione di passare da un "Navigazione anonima" a "Navigazione privata", perché "privata" ha gli stessi difetti di "anonima", con lo svantaggio che è già stata distribuita una versione di Firefox che usa "anonima" (e gli utenti ci si stanno abituando).

Non so voi, ma un software che cambia il nome di una funzione "core" da una versione all'altra mi sa tanto di software amatoriale.

La traduzione delle nuove funzioni si discute prima del rilascio (così è stato per sanitize, add-on, ecc. ecc.), non dopo, ed è per questo motivo che tutto il processo di traduzione viene fatto pubblicamente sul forum (e ci sono mesi per decidere).

@grillaio
È una voce di menu, non puoi mettere una cosa così lunga ;-)
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009 10:10:06 da flod »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2009 10:19:32 »
Ripeto onde evitare giorni di discussione: non ho intenzione di passare da un "Navigazione anonima" a "Navigazione privata", perché "privata" ha gli stessi difetti di "anonima", con lo svantaggio che è già stata distribuita una versione di Firefox che usa "anonima" (e gli utenti ci si stanno abituando).

Non so voi, ma un software che cambia il nome di una funzione "core" da una versione all'altra mi sa tanto di software amatoriale.

La traduzione delle nuove funzioni si discute prima del rilascio (così è stato per sanitize, add-on, ecc. ecc.), non dopo, ed è per questo motivo che tutto il processo di traduzione viene fatto pubblicamente sul forum (e ci sono mesi per decidere).

Relax boy! ;)
Io non sto discutendo di cambiare la traduzione di "navigazione anonima", ho solo espresso la mia personale preferenza (la stessa che avevo espresso nella discussione dedicata) per "Navigazione privata". De gustibus non disputandum est! :P

Ciauz :)

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2009 10:49:37 »

@grillaio
È una voce di menu, non puoi mettere una cosa così lunga ;-)

"Navigazione non registrata"

;-)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2009 11:03:43 »
Io non sto discutendo di cambiare la traduzione di "navigazione anonima", ho solo espresso la mia personale preferenza (la stessa che avevo espresso nella discussione dedicata) per "Navigazione privata".
E allora perché e di cosa stiamo discutendo?

Esprimere una preferenza significa "vorrei che la traduzione fosse questa", o sbaglio?
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009 11:05:14 da flod »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2009 11:07:52 »
Io non sto discutendo di cambiare la traduzione di "navigazione anonima", ho solo espresso la mia personale preferenza (la stessa che avevo espresso nella discussione dedicata) per "Navigazione privata".
E allora perché e di cosa stiamo discutendo?

Non lo so, la discussione non l'ho iniziata io. Io la sto solo seguendo e commentando. :P

Esprimere una preferenza significa "vorrei che la traduzione fosse questa", o sbaglio?

No, significa che mi sarebbe piaciuto che fosse questa. ;)

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2009 11:44:27 »
...e magari in una prossima release si cambia...
o non si può?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2009 16:06:29 »
...e magari in una prossima release si cambia...
o non si può?

Dubito che lo si faccia ma la speranza è l'ultima a morire ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2009 16:56:34 »
Guardate, è una questione di prospettiva: è anonima relativamente agli altri utenti del PC ma non per i server e i router di Internet.

Tutto è relativo ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2009 20:11:26 »
In ogni caso, la discussione originaria su come tradurre il termine è qui

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=33957.msg222829#msg222829

e post segg.

Ci tengo a precisare che il contributo di TUTTI è gradito.
Chiunque abbia una buona idea o voglia semplicemente riportare un'imperfezione può tranquillamente segnalarlo in area pubblica.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #14 il: 27 Luglio 2009 09:39:27 »
Guardate, è una questione di prospettiva: è anonima relativamente agli altri utenti del PC ma non per i server e i router di Internet.

Tutto è relativo ;)

non è proprio questione di prospettiva, perchè qualcuno potrebbe davvero pensare di non essere identificabile...
certo, chi ha quell'idea magari ha mire illecite che non è il caso di favorire, però, almeno per onestà, e per differenziarci dalla Winconcorrenza, non sarebbe male parlare chiaro e spiegare che non è anonima, ma è solo priva di registrazione, in locale, di cronologia e cose simili...

ovviamente in amicizia...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.