Autore Topic: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?  (Letto 17481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lerio10

  • Post: 19
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #15 il: 28 Luglio 2009 00:42:29 »
Io, per quanto non conti nulla su questo forum, condivido il parere di chi dice che potrebbe trarre in inganno qualuno, però tradurre anonima con privata è la stessa cosa, se ci fosse un altro termine magari...

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #16 il: 28 Luglio 2009 07:27:33 »
Credo che Francesco ha già spiegato che va bene trovare una nuova soluzione, anche se comporta alcune "rogne" più formali che sostanziali (mitigate dal fatto che FF3.6 arriverà abbastanza presto comunque, quindi la nuova traduzione potrebbe passare alla prossima versione senza stravolgere l'attuale).
Però bisognerebbe proporre dei nuovi traducenti! ;)
Va bene dire "non sono d'accordo", ma manca la parte "io farei così"...
Forza ragazzi, proponete, proponete, proponete!
Ciao, Giacomo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2009 09:22:06 »
Secondo me qualsiasi soluzione si scelga "anonima", "privata" o quel che vi pare (anche perchè come detto da flod la voce del menu ha dei problemi di lunghezza) non sarà mai completamente chiara/esaustiva. :wink:

Questo è il link del paragrafo relativo che è stato localizzato per SUMO
http://support.mozilla.com/it/kb/Navigazione+Anonima#Attivare_la_modalit_di_Navigazione_anonima

In particolare
Citazione
La prima volta in cui si entra in questa modalità si verrà avvisati che le schede e le finestre della corrente sessione saranno salvate per essere ripristinate al termine della sessione di navigazione anonima. Fare clic su "Avvia navigazione anonima" per continuare.

Attualmente non posso utilizzare la versione 3.5. e quindi non posso avere un riscontro reale, ma se invece di modificare la voce del menu si aggiunge nell'avviso citato una nota sintetica di quanto scritto su SUMO
Citazione
Nota: la Navigazione anonima costituisce un efficace mezzo per evitare di memorizzare la cronologia di navigazione sul computer in uso. Tuttavia nella normale navigazione in Internet intervengono anche altri dispositivi (router, server, ecc. ecc.) che potrebbero essere in grado di tenere traccia dei siti visitati, indipendentemente dal browser utilizzato.
relativo solo alla "traccia" lasciata inevitabilmente su dispositivi esterni al browser ?

Oppure un link nell'alert che rimandi all'articolo di SUMO tipo "per informazioni sulla navigazione anonima".
Naturalmente se fattibile...non sono pratico di queste cose e magari ci sono difficoltà "tecniche". :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #18 il: 28 Luglio 2009 09:28:13 »
michro: ogni volta che si avvia la navigazione anonima viene visualizzato questo avviso:

https://support.mozilla.com/img/wiki_up/59dc5f2da1d47e32cbce4f5f7bf42a69-1246185165-638-6.png

E facendo clic su "Ulteriori informazioni", si viene reindirizzati alla pagina di SUMO.

Ora, se uno le cose se le vuole leggere... ;)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009 14:06:54 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #19 il: 28 Luglio 2009 09:47:12 »
Grazie Underpass, avevo fatto presente di non conoscere l'alert, adesso grazie al tuo screenshot è tutto più chiaro. :wink:

A questo punto o si evidenzia meglio (non so se il "grassetto" è applicabile alle informazioni) la nota e il rimando o personalmente non vedo quale termine possa essere utilizzato per fare luce sul concetto.

Se un utente non legge non può neanche lamentarsi, in fin dei conti è stato avvisato.

Credo che una persona dovrebbe rendersi conto che una mancata tracciabilità della sua attività è cosa assai difficile, se poi un utente vuole rendersi "invisibile al mondo" probabilmente dovrà dotarsi di altri mezzi. :wink:
« Ultima modifica: 28 Luglio 2009 12:12:57 da michro »

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #20 il: 29 Luglio 2009 15:53:33 »
Credo che la versione inglese abbia appositamente evitato il termine anonymous, per la grande quantità di informazioni che porta la parola ed evitare "incomprensioni". Si tratta di sfumature, ma per un utente alle prime armi queste sfumature sfuggono, per lui anonimo significa anonimo, e non è una novità che gli utenti non leggano gli avvisi.
Sarebbe bello trovare una soluzione per la prossima major release, l'unico problema è che effettivamente non trovo nemmeno io un termine adatto!

Anche se alcuni termini avrebbero il giusto significato, suonerebbero veramente male, tipo "Navigazione immemore", "Navigazione intangibile", "Navigazione eterea", "Navigazione invisibile". Tutto sommato non mi dispiace "immemore", ha un significato che rappresenta esattamente ciò che avviene dietro le quinte, ma è un termine forse poco adatto ad un software di ultima generazione. "Navigazione in incognito" (come usato da Chrome) non mi sembra sia molto migliore che anonima, a quel punto personalmente preferirei mantenere il termine attuale.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #21 il: 29 Luglio 2009 16:10:16 »
Ciao mak77, prendendo spunto dal tuo "immemore", sparo un'altra "cartuccia" :wink:

"Navigazione non memorizzata" (anche se probabilmente troppo lunga per il menu  :roll:).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2009 16:34:53 »
Secondo me, la migliore era "Navigazione senza tracce".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #23 il: 29 Luglio 2009 16:39:53 »
Però mettendo "senza tracce", sempre chi non legge gli alert, può pensare che sia senza tracciabilità totale...o no?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #24 il: 29 Luglio 2009 16:47:27 »
Sì, ma l'ambiguità l'avresti comunque, in ogni caso.
Anche "privata" non è che risolva il problema. Il punto è scegliere la soluzione che comporta il male minore che sia anche la più sintetica. "Anonima" ci è sembrato allora un buon compromesso.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #25 il: 30 Luglio 2009 08:24:21 »
"Anonima" ci è sembrato allora un buon compromesso.
Eh sì, è quel "locale" che fa la differenza.  :(

Offline antifumo

  • Post: 1
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #26 il: 22 Novembre 2009 13:25:52 »
A mio avviso "anonima" non è il miglior compromesso. La definizione di anonimo è qualcosa come "senza nome d'autore; non firmato, non identificabile". Ora, dal momento che la funzione serve a non registrare localmente le tracce dell'attività di navigazione, non c'è proprio nulla che può avere (o non avere) un nome d'autore o un'identificazione, a livello del PC... quindi niente da rendere anonimo. Se fosse navigazione anonima, ci sarebbero delle tracce, ma non si potrebbe sapere chi le ha lasciate. A mio avviso una delle traduzioni che erano state proposte nella discussione iniziale ("navigazione segreta") è decisamente meno fuorviante di "anonima" (che secondo me è comunque non applicabile, come ho spiegato). Anche segreto ha probabilmente qualche difetto, ma una delle definizioni sembra corrispondere molto più che anonimo (o "privato" come nella versione inglese, che mi sembra comunque meglio di anonimo): "che non rivela ciò che è venuto a sapere o che gli è stato confidato"... ho confidato a Firefox quello che ho fatto su Internet, ma non ne dirà niente... ;-)

Concordo che sarebbe meglio non cambiare il nome di una funzione importante da una versione all'altra del programma, ma ci sono comunque delle eccezioni... lasciare un nome fuorviante in un menu (malgrado la presenza di una spiegazione una volta attivata la funzione, ma quanti vanno a leggersela?) mi sembra peggio che osare cambiarlo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #27 il: 22 Novembre 2009 14:03:20 »
antifumo: "segreta" ha la stessa ambiguità di "privata" e "anonima".

Non è bello cambiare la nomenclatura di una funzione in corso d'opera, ma siamo pronti a farlo nel caso in cui si trovi un termine che elimini totalmente l'ambiguità.

Citazione
Ora, dal momento che la funzione serve a non registrare localmente le tracce dell'attività di navigazione, non c'è proprio nulla che può avere (o non avere) un nome d'autore o un'identificazione, a livello del PC... quindi niente da rendere anonimo.

Scusami, ma non sono per niente d'accordo con questa asserzione: tutta la cronologia che non viene cancellata diviene potenzialmente "indizio" riguardo a chi l'ha lasciata, se parliamo di un computer "personale" e non pubblico. La navigazione anonima lascia non identificato colui che naviga, così come la telefonata anonima lascia nell'ombra colui che telefona.

E' logico che tutto è opinabile, ma, ripeto (anche a nome degli altri localizzatori): o si trova un traducente che disambigui nel modo più totale la funzione oppure non ha senso sostituire "anonima" con un altro termine che presenti le stesse (o altre) ambiguità.

Ciao :)

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #28 il: 24 Marzo 2010 13:44:41 »
Scusare se riesumo... ma mi sembra giusto riprendere la questione.
in fin dei conti, a me sembra che "Privata" calzi meglio... nel senso "è una cosa che so solo io che l'ho fatta"....

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Non è ingannevole parlare di "navigazione anonima"?
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2010 12:23:48 »
Scusare se riesumo... ma mi sembra giusto riprendere la questione.
in fin dei conti, a me sembra che "Privata" calzi meglio... nel senso "è una cosa che so solo io che l'ho fatta"....

Il problema che non è proprio "una cosa che so solo io che l'ho fatta"; all'esterno del mio PC le tracce della mia navigazione ci sono eccome.

D'altro canto di proposte migliori non me ne vengono, quindi...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.