Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF 3.5.1 azzerato con l'immunizzazione di SpyBot  (Letto 10792 volte)

Offline Raphus

FF 3.5.1 azzerato con l'immunizzazione di SpyBot
« il: 22 Luglio 2009 17:38:45 »
Ciao a tutti,

mi sono accorto, aggiornando SpyBot, che dopo l'ultimo aggiornamento di FF si era azzerata completamente - e solo per FF, non per IE - la protezione passiva offerta dal programma antispy... Ho dovuto reimmunizzare il browser ex novo... Vi risultava questo problema?
Grazie
« Ultima modifica: 22 Luglio 2009 18:49:17 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: FF 3.5.1 e SpyBot
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2009 18:48:46 »
No.
Io però onestamente non ci faccio mai caso, faccio clic su "Immunizza" (a browser chiuso) e via.
L'importante comunque è che ora tu risulti protetto.

Offline Raphus

Re: FF 3.5.1 azzerato con l'immunizzazione di SpyBot
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2009 19:01:14 »
Ciao Miki64,

sono d'accordo con te, ma se non mi capitava di aggiornare SpyBot mica mi accorgevo di essere sprotetto... Tra l'upgrade di FF e l'aggiornamento dell'antispy sono trascorsi tre giorni... tre giorni in cui ho navigato sprotetto e senza saperlo... Non sono un esperto, e forse il problema non è così grave, però forse varrebbe la pena di approfondirlo...
Saluti

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2009 08:22:05 »
Si, decisamente non è un grande problema in quanto è parecchio difficile che qualche schifezza ti entri lato Firefox, sicuramente la protezione è più valida quando si parla di Internet Explorer ;)

Non preoccuparti e procedi tranquillamente!

Offline Raphus

« Risposta #4 il: 29 Luglio 2009 22:03:09 »
Scusate se insisto ma prima dell'"azzeramento" di SpyBot ero pulito (verifica con Avast, MalwareBytes e Panda), ora Panda (e solo lui) mi avvisa di un'infezione da  W16/Cezar.A... Possibile che in tre giorni di "azzeramento" io mi sia beccato 'sto coso? Che oltretutto non so nemmeno come eliminare?
Qualche suggestion?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2009 08:19:15 »
Raphus, guarda, cerchiamo di fissare dei paletti.

Qualcosa non è andata bene in precedenza perché ti si è azzerata l'immunizzazione di SpyBot, giusto?
In quei tre giorni potresti avere preso questo sconosciutissimo malware (in Rete il primo topic che ne parla è questo!), giusto?
L'unico che rileva il malware è Panda, giusto?

Ora ti chiedo:
- cosa c'entra Firefox in tutto questo?
- SpyBot non rileva virus ma adware e spyware. Panda rileva virus. E' quindi chiaro che W16/Cezar.A è un virus (trojan, worm o altro) e non uno spyware e quindi i tre giorni "scoperti" nulla c'entrano (era il tuo antivirus che doveva agire, non l'antispyware che pure era momentaneamente disattivato);
Come dici? Ah, Panda adesso rileva pure lo spyware?
Non lo sapevo, giuro. E non ti offre uno strumento per rimuoverlo?
Comunque io di Panda mi sono sempre fidato poco: cosa ti dice invece SpyBot S&D?
- parli di Avast, MalwareBytes e Panda... insomma quanti programmi antimalware hai installati sulla tua macchina, compreso SpyBot S&D?
- se ti riferisci ai risultati di scansioni online e non a programmi installati nel tuo p.c., allora ti chiedo di utilizzare altri programmi migliori di Panda (tanto per fare un nome - ma siamo già Off Topic - c'è l'ottimo Trend Micro o anche VirusTotal) in modo da essere sicuro che quello di Panda non sia un falso positivo.

Insomma: procedi con cautela, in questo caso, non allarmarti eccessivamente e non utilizzare strumenti inidonei perché una combinazione Avast+SpyBot S&D+firewall+Firefox è a mio avviso già molto buona.

Facci sapere e occhio a non "mischiare" le cose tra loro.
Ciao.

Offline Raphus

« Risposta #6 il: 30 Luglio 2009 16:54:33 »
Grazie della tua risposta Miki64,

rilevavo semplicemente un esito positivo di una scansione on line con Panda subito dopo l'azzeramento di SpyBot a seguito dell'upgrade di FF... ma magari si tratta di un "falso" positivo... No, nessuna sovrapposizione, la combinazione che uso è proprio quella da te indicata, più Malwarebytes con cui ho un debito di gratitudine...

Bene, penso che la discussione possa essere chiusa.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2009 17:38:04 »
Non chiudo, magari facci sapere tra un po' di tempo se è tutto ok.   ;)

Offline piemme

« Risposta #8 il: 06 Agosto 2009 12:05:24 »
ciao a tutti,
stesso problema di Raphus.
da un paio di settimane ho riscontrato lo stesso comportamento anomalo: mi si disattiva, ogni tanto, la protezione passiva di SpybotS&D e di Spywareblaster. Uso firefox da anni adesso ff 3.5.2 (con soddisfazione) e continuerò ad usarlo, ho windows 2000 pro sp4 e continuerò ad usarlo, così come l'antivirus (Avira) e il firewall (ZA) (che volete, sono abitudinario). Segnalo l'anomalia per vedere se capita ad altri utenti e per capirne la causa, anche se non mi sembra gravissima salvo smentite.
ciao
« Ultima modifica: 06 Agosto 2009 20:48:52 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2009 20:50:00 »
Anche tu, piemme, rilevi sul tuo p.c. tracce di quel W16/Cezar.A:?

Offline piemme

« Risposta #10 il: 07 Agosto 2009 15:12:49 »
Anche tu, piemme, rilevi sul tuo p.c. tracce di quel W16/Cezar.A:?
nessuna segnalazione nè da avira nè da un paio di rescue cd con i quali ho fatto i boot (avira stesso e bitdefender)

Offline piemme

« Risposta #11 il: 07 Agosto 2009 15:17:50 »
Anche spyblaster si fa "azzerare", mentre la protezione realtime di Ad-Aware continua a funzionare.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2009 17:53:14 »
Ho rifatto, in queste settimane, backup su backup e ripristini dell'immagine su ripristini dell'immagine (beh.. in realtà solo quattro...), installando ogni volta la versione 3.5.1, ma non ho riscontrato come voi il problema.

Fatemi capire il problema, forse sto sbagliando io.

1) Avevate la versione precedente di Firefox.
2) Aggiornavate SpyBot tranquillamente e l'immunizzazione funzionava (ad esempio vi dava file immunizzati - verdi - 1109 e non immunizzati - rossi - 10);
3) avete aggiornato Firefox alla versione 3.5.1;
4) poi, dopo l'aggiornamento (update) di SpyBot siete andati per immunizzare e sorpresa! Non avete trovato file immunizzati - verdi - 1119 , bensì non immunizzati - rossi - oltre 1119)!

Ho compreso bene io il problema o no?
Se no, spiegatelo voi nel dettaglio, per favore.

Se sì: ecco, a me questo non è successo, anche se ho cercato di riprodurlo (ero molto incuriosito da questo problema).

Devo ammettere però che prima di capire che dopo ogni update di SpyBot S&D solo da due anni avevo capito che occorreva anche immunizzare manualmente Firefox... quindi per 3 anni ho navigato con una immunizzazione davvero minima e non mi sono mai beccato nulla...  :fx:

Offline piemme

« Risposta #13 il: 08 Agosto 2009 10:45:33 »
@miki64
Esattamente come da te descritto, con alcune precisazioni:
io ho la versione 3.5.2
il numero di non immunizzati non è proprio uguale al tuo
il "fenomeno" a me si presenta raramente (1 o 2 volte a settimana)
ripeto, solo spybot e spyblaster
è come se ci fosse qualche script che provoca l'anomalia in modo random
a meno che ci sia un virus che si è nascosto benissimo (l'ultimo che mi ha fatto danni risale agli anni 80, pensa un po')
ultima considerazione: il computer non rallenta e il firewall fa il suo mestiere.
Tengo ancora per un po' sotto osservazione il tutto, poi piallo.
ciao

Offline Shark_rb

« Risposta #14 il: 08 Agosto 2009 12:03:58 »
Ciao a tutti.Scusate l'intrusione.Io utilizzo firefox 3.5.2 e quando faccio l'immunizzazione con spy bot mi dà questo risultato:

-Non protetti= 0
-Protetti= 111452
-Totali= 111452

C'è qualcosa che non va?