Autore Topic: FF 3.5.1 azzerato con l'immunizzazione di SpyBot  (Letto 10791 volte)

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: FF 3.5.1 azzerato con l'immunizzazione di SpyBot
« Risposta #30 il: 11 Agosto 2009 17:03:03 »
Ho aperto il file con notepad ed ho visto che tra le cose leggibili c'è un elenco di siti che evidentemente si prendono dei permessi.

Il file permissions.sqlite, presente solo a partire dalla versione 3.x di Firefox, contiene i settaggi inerenti i permessi di gestione cookie, apertura pop-up, esecuzione di script, installazione di extensions, ecc.. riguardanti il singolo dominio memorizzato.

domanda:
E' normale che compaia questo file?

SI, in particolare dopo l'immunizzazione con SpyBot tale fale dovrebbe avere una dimensione tra i 900KB ed 1MB (vedi qui).

Mi potresti dare qualche link dove poter leggere qualche info su i permissions.sqlite?

Impostazioni specifiche dei siti

quando l'ho rimosso, in spybot ff risultava immunizzato, senza riapplicare l'immunizzazione.

Questo può essere un problema dell'interfaccia di SpyBot poiché non è possibile immunizzare in assenza di quel file. Anzi, se tu lo rimuovi mentre Firefox è chiuso e quindi avvii il browser, il file permissions.sqlite verrà automaticamente ricreato e dovrebbe pesare 2048 byte.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #31 il: 11 Agosto 2009 17:09:37 »
E' normale che compaia questo file?
Mi potresti dare qualche link dove poter leggere qualche info su i permissions.sqlite?
Lessi qualcosa del genere (ma non ricordo bene se era lo stesso problema) sul Forum di  WinTricks tempo fa, riguardava una versione di Firefox vecchia (2.0 o superiore, non ricordo) e l'autore mi pare che fosse proprio il "nostro" RNicoletto.
Purtroppo non ho ritrovato quel topic, mi spiace....

Il topic in cui ne ho parlato era questo ma il discorso non è più valido visto che a partire da Firefox 3.x il problematico Hostperm.1 è stato sostituito appunto da permissions.sqlite il quale a sua volta viene correttamente gestito a partire da SpyBot S&D 1.6.x

Offline draghino

« Risposta #32 il: 11 Agosto 2009 17:43:40 »
Sto seguendo da un po' questa interessante e dotta discussione... ma non ho capito ancora come devo fare per immunizzare Firefox in maniera "permanente". :mrgreen:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie  :fx:

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #33 il: 11 Agosto 2009 18:23:06 »
Sto seguendo da un po' questa interessante e dotta discussione... ma non ho capito ancora come devo fare per immunizzare Firefox in maniera "permanente". :mrgreen:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie  :fx:

Beh, intanto procedi nella maniera standard:
  • chiudi tutte le istanze del browser e ti assicuri tramite Task Manager che Firefox sia effettivamente chiuso;
  • avvi SpyBot ed utilizzi la funzione "Immunize";
  • alla fine del processo SpyBot dovrebbe indicarti l'avvenuta immunizzazione (in alto a dx c'è scritto "protected" seguito dal numero di elementi immunizzati)
  • avvia Firefox e vai su Strumenti - Opzioni - Privacy - Cookie - Eccezioni e dovresti trovare un lungo elenco di siti i cui cookie risultano bloccati.
:wink:

Offline draghino

« Risposta #34 il: 11 Agosto 2009 18:48:34 »
Citazione
Beh, intanto procedi nella maniera standard:
  • chiudi tutte le istanze del browser e ti assicuri tramite Task Manager che Firefox sia effettivamente chiuso;
  • avvi SpyBot ed utilizzi la funzione "Immunize";
  • alla fine del processo SpyBot dovrebbe indicarti l'avvenuta immunizzazione (in alto a dx c'è scritto "protected" seguito dal numero di elementi immunizzati)
  • avvia Firefox e vai su Strumenti - Opzioni - Privacy - Cookie - Eccezioni e dovresti trovare un lungo elenco di siti i cui cookie risultano bloccati.
:wink:

Grazie per la risposta. Ho fatto come hai detto. Quello che non mi è chiaro è: perché bisogna immunizzare ogni volta (sia con Spybot che con Spywareblaster)? E inoltre questo vale solo per Firefox, in quanto per IE l'impostazione viene mantenuta.
Una curiosità: quando carico una pagina web non visualizzo più la barra in basso a destra (scusa non so come si chiama :oops:) che indica la progressione del processo. Come posso ripristinarla?
Grazie :fx:
« Ultima modifica: 11 Agosto 2009 19:27:38 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #35 il: 11 Agosto 2009 20:04:06 »
@draghino

Parli forse della Barra di stato di Firefox ?

Firefox->Visualizza->seleziona Barra di stato
« Ultima modifica: 11 Agosto 2009 21:31:16 da michro »

Offline piemme

« Risposta #36 il: 11 Agosto 2009 21:04:20 »
@RNicoletto:
grazie davvero per le spiegazioni, che mi leggerò con attenzione. Forse il problema era proprio quel file hostperm.1 che mi era rimasto lì. Adesso l'ho rimosso (veramente lo tengo su un altro comp che uso per gli "esperimenti") e vediamo un po'. In ogni caso ho notato che lasciando aperto spybot (versione 1.6.2.46) sulla barra delle applicazioni, funziona bene senza perdere l'immunizzazione.
Finchè non avrò capito cos'è successo lo tengo lì.
grazie ancora
ciao
« Ultima modifica: 11 Agosto 2009 21:06:40 da piemme »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #37 il: 11 Agosto 2009 21:46:44 »
Quello che non mi è chiaro è: perché bisogna immunizzare ogni volta (sia con Spybot che con Spywareblaster)?
Di Spywareblaster non so nulla, quindi ti rispondo di SpyBot S&D, spiegandolo in maniera terra-terra.
Ogni volta che aggiorni SpyBot aggiorni anche le sue capacità di riconoscere il malware.
Tra queste sue caratteristiche c'è appunto l'immunizzazione, che purtroppo SpyBot non applica in automatico ed ecco che bisogna premere l'apposito pulsante (a Firefox chiuso) "Immunizza" (il terzo a partire dall'alto, pannello sinistro).
Non solo: SpyBot ti rileva quanti elementi non sono protetti però ti chiede di aggiornarli manualmente (non lo fa lui in automatico dopo averli rilevati).

E inoltre questo vale solo per Firefox, in quanto per IE l'impostazione viene mantenuta.
Quale impostazione? L'immunizzazione intendi?
Questa cosa non l'ho mai notata, forse IE mantiene l'impostazione perché i relativi aggiornamenti sono meno frequenti (la mia è una ipotesi).

Una curiosità: quando carico una pagina web non visualizzo più la barra in basso a destra (scusa non so come si chiama :oops:) che indica la progressione del processo. Come posso ripristinarla?
Parli di Firefox, vero?
Per cortesia, un problema per un topic, altrimenti diventa un calderone...
Comunque, visto che ci siamo....
Utilizzi un tema standard? Quali estensioni hai? In Safe Mode hai lo stesso problema?
Se risolvi bene, sennò apri un topic specifico, grazie.

Offline piemme

« Risposta #38 il: 12 Agosto 2009 18:22:44 »
@Raphus:
Adesso credo sia tutto a posto. Se può esserti d'aiuto è stato sufficiente togliere il file hostperm.1 (senza ricrearne uno vuoto). Per sicurezza ho eliminato, a ff chiuso e rete disabilitata anche il buon permissions.sqlite.
Poi ho riavviato ff con la rete disabilitata (e ff, come detto da RNicoletto, l'ha ricreato).
Avviato spybot e immunizzato (con croce verde). Adesso va bene (terque quaterque...).

@RNicoletto: @miki64:
ipotizzo:
in presenza di entrambi i files hostperm.1 e permissions.sqlite spybot preferisce aggiornare il primo, può essere?

Offline draghino

« Risposta #39 il: 13 Agosto 2009 21:21:06 »
Grazie a tutti per le risposte. :D
Intendevo proprio la Barra di stato. :mrgreen:
Tornando al topic principale, prima di aprire Firefox devo immunizzarlo ogni volta. E' un po' macchinoso ma ho visto che in caso contrario non mantiene la protezione.
 :fx:

Offline piemme

« Risposta #40 il: 13 Agosto 2009 21:56:37 »
Mannaggia l'ha rifatto! Ed ogni volta si nota una variazione del permissions.sqlite. Non ho ancora capito bene quale dei due cambi prima (ad occhio permissions.sqlite)
Ho anche notato che in mancanza di questo file spywareblaster se lo crea, mentre spybot crea un hostperm.1. Stiamo a vedere...

Offline piemme

« Risposta #41 il: 13 Agosto 2009 22:31:16 »
Citazione da: draghino
Tornando al topic principale, prima di aprire Firefox devo immunizzarlo ogni volta. E' un po' macchinoso ma ho visto che in caso contrario non mantiene la protezione.
 :fx:
@miki64
La sequenza degli eventi che ho ricostruito è questa:
avvio ff con la protezione spybot e spybla a posto ed il file permissions.sqlite che risulta creato all'ora x.
chiudo ff e permissions.sqlite risulta creato all'ora y di chiusura di ff.
a questo punto la protezione è saltata per tutti e due.
Ho fatto questa prova:
ho fatto una copia di permissions.sqlite ora x
ho chiuso ff e permissions.sqlite è diventato ora y
ho sostituito permissions.sqlite ora y con permissions.sqlite ora x (quello della copia di prima)
riavvio ff, controllo protezione, tutto ok.
domanda: perchè ff su riscrive il file permissions.sqlite e perchè spybot è diventato così sensibile ad ogni minima variazione? Inoltre il fatto che anche spywareblaster usi questo file ed abbia gli stessi problemi, mi fa guardare con sospetto alla sicurezza di permissions.sqlite.
 :) spero di non sfinirvi
grazie ciao

Offline draghino

« Risposta #42 il: 13 Agosto 2009 22:49:16 »
Citazione
@miki64
La sequenza degli eventi che ho ricostruito è questa:
avvio ff con la protezione spybot e spybla a posto ed il file permissions.sqlite che risulta creato all'ora x.
chiudo ff e permissions.sqlite risulta creato all'ora y di chiusura di ff.
a questo punto la protezione è saltata per tutti e due.
Ho fatto questa prova:
ho fatto una copia di permissions.sqlite ora x
ho chiuso ff e permissions.sqlite è diventato ora y
ho sostituito permissions.sqlite ora y con permissions.sqlite ora x (quello della copia di prima)
riavvio ff, controllo protezione, tutto ok.
domanda: perchè ff su riscrive il file permissions.sqlite e perchè spybot è diventato così sensibile ad ogni minima variazione? Inoltre il fatto che anche spywareblaster usi questo file ed abbia gli stessi problemi, mi fa guardare con sospetto alla sicurezza di permissions.sqlite.
 :) spero di non sfinirvi
grazie ciao

Nessuno sfinimento... Ci vuole qualcuno dedicato che sperimenti!  :mrgreen:
Vediamo se si riesce a venire a capo di questa cosa  :fx:
« Ultima modifica: 13 Agosto 2009 23:43:44 da michro »

Offline piemme

« Risposta #43 il: 14 Agosto 2009 09:52:58 »
Citazione da: draghino
Ci vuole qualcuno dedicato che sperimenti!  :mrgreen:
Vediamo se si riesce a venire a capo di questa cosa  :fx:
In attesa di una soluzione più sofisticata io ho fatto un filettino batch che, prima di lanciare ff, scambia il permissions.sqlite, creato alla chiusura, con una copia con protezioni salvata a parte.
Naturalmente quando ci sono gli aggiornamenti la nostra copia "buona" va rimpiazzata.
Soluzione un po' naif, ma efficace.
ciao
p.s.
anche se cancello cronologia recente - tutto, la protezione salta.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2009 18:45:41 da piemme »

Offline draghino

« Risposta #44 il: 15 Agosto 2009 16:54:53 »
Salve a tutti!
Mi sembra di avere risolto la questione leggendo un post nel sito di Mozilla: :D

https://support.mozilla.com/tiki-view_forum_thread.php?comments_parentId=385000&forumId=1

In pratica, per mantenere l'immunizzazione di Spybot e Spywareblaster bisogna seguire questa sequenza:

Firefox->Strumenti->Opzioni->Privacy->Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox->impostazioni->deselezionare Preferenze dei siti web

Spero vivamente che questa non sia una funzione essenziale per la privacy... :mrgreen:

ciao :fx: