Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox non ne vuole sapere di aprirsi. (Mai successa una cosa del genere!)  (Letto 2073 volte)

Offline Ciao

Ciao!

Scrivo qui perchè sono abbastanza disperata. Firefox mi ha lasciata proprio ora che devo scrivere la tesi e mi è toccato installare Opera =_=

Vi spiego brevemente: avevo installata la versione 3.0, ha subito in crash e in seguito non ne voleva sapere di ripartire. Ogni volta che cliccavo sull'icona di firefox mi usciva il messaggio che mi notificava la presenza di un errore e che le informazioni sarebbero state inviate a mozilla. Anche riavviando il computer continuava a uscire il solito errore.

Così ho scaricato la versione 3.5 (o comunque la più recente), l'ho installata e ha funzionato...fino a oggi: anche in questo caso mentre navigavo ha subito un crash. Stessa storia con il messaggio che ti dice che le info verrano inviate a mozilla. Faccio per riavviare firefox e NULLA! Come con la versione precedente non si apre neache  se lo installo/reinstallo e riavviando il computer.

Così mi è toccato installare Opera pur di non usare IE. Vorrei capire però come tornare a Firefox...lo uso dal  2003 e mi sono sempre trovata benissimo, in più ho tutti i segnalibri salvati lì.

Uso Windows XP service pack 2.

Grazie a tutti!

PS plugin:
Persona
Vocabolario Inglese
Windows media player (e altri player) integrati

:(

Offline jonathan58

Ciao.
E' successo anche a me qualcosa di simile.
Aspetta l'aiuto di qualcuno esperto nel sito, non disperare e, comunque, prendi l'abitudine di salvare i segnalibri nella barra di Google, così puoi ritrovarli, accedendo con il tuo account, anche su altri browser.
In bocca al lupo anche per la tua tesi !

Offline AlexV

• Evolution Club
Io procederei in questo modo:

1- Fai un backup della tua cartella del profilo
(Start -> Esegui -> scrivi %appdata% -> Invio
dovresti trovare una cartella Mozilla e all'interno di questa una cartella Firefox. Copiala da qualche parte.)

2- Disinstalla completamente Firefox

3- Elimina dal registro tutte le voci relative a Mozilla Firefox. Ti consiglio di usare un programma come CCleaner (www.ccleaner.com) o Regseeker (http://regseeker.softonic.it/) e di fare un backup del registro quando ti viene richiesto -non si sa mai!-

4- Reinstalla Firefox 3.5

Offline Ciao

Ciao!

Grazie per le risposte!

Dunque ho usato CCleaner: sono andata su registri ed effettivamente mi dava 2 problemi riguardati firefox, qualcosa come 'manca riferimento mui'. Ho chiesto di risolverli, ho reinstallato firefox 3.5 ma non andava nulla (mi compariva ancora il crash report da inviare a Mozilla). In compenso funziona in modalità provvisoria (magra consolazione)  :?

Offline AlexV

• Evolution Club
In compenso funziona in modalità provvisoria (magra consolazione)  :?

In modalità provvisoria di FF o di Windows?

Se è di FF allora siamo a cavallo.

Basta creare un nuovo profilo e importare dal vecchio lo stretto necessario che ti serve, probabilmente il tuo profilo attuale è corrotto. 

Offline miki64

• Moderatore
Dunque ho usato CCleaner:
Attenta: quando gli utenti utilizzano un pulitore del Registro lo fanno a loro rischio e pericolo (come ben AlexV sa).

sono andata su registri ed effettivamente mi dava 2 problemi riguardati firefox, qualcosa come 'manca riferimento mui'. Ho chiesto di risolverli, ho reinstallato firefox 3.5 ma non andava nulla
Se in futuro hai intenzione di utilizzare ancora Ccleaner, ti suggerisco di NON mettere le spunte sulle cinque caselle di "Pulizia / Applicazioni / Firefox-Mozilla".
Spesso Ccleaner ha creato problemi "pulendo" Firefox e quindi è molto meglio utilizzare gli strumenti che già Firefox ha di serie tra le sue opzioni.
Lo scrivo perché prevenire è meglio che curare....

In compenso funziona in modalità provvisoria (magra consolazione)  :?
Qui quoto AlexV, ma sicuramente ti riferivi a Firefox e non a Windows, vero?

Offline Ciao

Sì sì per la modalità provvisoria mi riferivo a firefox. Scusatemi avrei dovuto specificarlo! :mrgreen:

Grazie per le info sul CCleaner, comunque non ho ripulito Firefox perchè era già disinstallato. Per la verità non ripulisco mai nulla con CCleaner o con altro anche se il primo è installato da eoni sul PC :oops:

Citazione
Se è di FF allora siamo a cavallo.

Basta creare un nuovo profilo e importare dal vecchio lo stretto necessario che ti serve, probabilmente il tuo profilo attuale è corrotto.

Ehm...come lo creo il nuovo profilo?  :D grazie grazie!!

Offline miki64

• Moderatore
Nuovo profilo.
Cerchiamo nelle FAQ, per favore.

Offline Ciao

Nuovo profilo.
Cerchiamo nelle FAQ, per favore.

Scusa le FAQs non mi erano neache venute in mente, ad essere onesta.

In ogni caso anche aprendo un nuovo profilo non funziona assolutamente nulla e continua a comparirmi lo stupidissimo messaggio del crash report quando tento di avviare FF. La modalità provvisoria continua a funzionare  :?

Offline AlexV

• Evolution Club
Mi è venuta un'idea:

Prova a creare una cartella "Profilo" sul desktop

Quando crei un nuovo profilo, alla seconda schermata, FF ti chiederà se usare la cartella predefinita o se scegliere un percorso specifico, scegli questa opzione e indica la cartella che hai creato sul desktop.

Fammi sapere se così funziona.

Edit: secondo me c'è un problema legato alla cartella Mozilla in Dati applicazioni...
« Ultima modifica: 09 Luglio 2009 12:36:25 da AlexV »

Offline Ciao

Mi è venuta un'idea:

Prova a creare una cartella "Profilo" sul desktop

Quando crei un nuovo profilo, alla seconda schermata, FF ti chiederà se usare la cartella predefinita o se scegliere un percorso specifico, scegli questa opzione e indica la cartella che hai creato sul desktop.

Fammi sapere se così funziona.

Edit: secondo me c'è un problema legato alla cartella Mozilla in Dati applicazioni...

Ho provato a fare così ma non funziona lo stesso.  :( In ogni caso una volta creato il profilo e verificato che anche così FF non partiva ho provato ad aprire la nuova cartella Profilo sul desktop ed effettivamente dentro c'erano un po' di file e sottocartelle quindi suppongo che il nuovo profilo venga effettivamente creato...solo che poi non funziona.

Sulla cartella dati applicazioni puoi aver ragione: è normale che se vado in C:-> Documents and Settings -> seleziono la cartella del mio account-> non vedo la cartella dati applicazioni ma solo una chiamata "Application Data" (che però mi sa che è un'altra cosa)? Se però cerco la cartella partendo da start->esegui allora la trova. Ho provato anche visualizzando i file nascosti ma non cambia nulla.

:?

Offline AlexV

• Evolution Club
Pensavo di aver trovato la soluzione, cavolo!

Potresti postare l'errore che ti esce all'avvio? a questo punto veramente non so cosa pensare...
se ti funziona in modalità provvisoria, vuol dire che l'eseguibile e le dll sono a posto, sembra quasi legato ad un errore nella creazione del profilo.

Edit: prova a controllare se la tua nuova cartella di profilo corrisponde a questa:

è un profilo nuovo che ho creato apposta, quindi dovrebbe coincidere.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2009 14:43:40 da AlexV »

Offline Ciao

I contenuti della cartella sono identici, a parte che mi sembra che da me ci sia qualche files in più. In ogni caso ho qui un'immagine (nell'immagine non ci sono le cartelle bookmarkbackups, cache, extensions che però ci sono!): http://i26.tinypic.com/veq1af.jpg

Per quanto riguarda l'errore, la schermata che esce fuori è questa: http://i31.tinypic.com/4jt8yc.jpg

In ogni caso mi sa che riformatterò il PC, mi è saltato anche l'antivirus - anche lui non vuole aprirsi neache se lo prego in ginocchio.  :roll: Ho anche tentato di installare un altro antivirus ma pure lui non ne vuole sapere di aprirsi. Ergo, o ho un virus (e qui mi chiedo come ci è entrato visto che ho sempre fatto le scansione e non scarico nulla, nè ho aperto strane e-mail..però vabè) oppure BOH! Il bello è che tutto il resto funziona (pure explorer e opera). Mah!

Grazie per tutto!

Offline miki64

• Moderatore
In passato è capitato una cosa del genere: Firefox era la spia di un malessere generale del sistema operativo (dovuto ad un rootkit che ci si beccava con l'installazione di un player).
Non sappiamo neppure noi perché tali malware blocchino Firefox e Opera o IE no, tuttavia forse è meglio essere consapevoli anziché ignorare di avere un problema.
Quello che in seguito ti è accaduto all'antivirus è la prova che hai grossi problemi a livello di sistema operativo e quindi Firefox non è che l'ultimo anello di una catena indebolita.
Per i tuoi problemi dovresti provare a rivolgerti a un Forum più generalista del nostro, che è specializzato sui prodotti Mozilla (esempio: HwUpgade, MegaLab, Wininizio, WinTricks).

Ciao.

Offline Ciao

Ah ecco, allora i miei sospetti sono confermati. Però che sfiga! Mai avuto un problema di PC da anni, ed ecco che quando più mi serve mi fa i dispetti.  :evil:

Vabè, appena ho un po' di tempo lo sistemo.

In ogni caso grazie mille per l'aiuto! Comunque dover usare IE (e io sono ancora alla versione 6 =_=) o un altro browser dopo anni con FF è a dir poco antipatico.  :fx: