Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Barra segnalibri scomparsa  (Letto 6652 volte)

Offline albisn

Barra segnalibri scomparsa
« il: 04 Luglio 2009 19:05:20 »
In alto avevo una barra orizzontale con ben visibili i siti preferiti sempre pronti per una visita. Non ricordo come si chiamava, forse barra dei segnalibri. In FF 3,5 non c'è più.
Era comodissima e la rivoglio!

C'è al suo posto una barra con i siti più visitati,  che a me non serve a niente, e di fatti l'ho eliminata, selezionando l'opzione dal menù visualizza.

Suggerimenti?

Saluti
Aberto
« Ultima modifica: 04 Luglio 2009 19:12:47 da albisn »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Barra segnalibri scomparsa
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2009 19:06:41 »
Quella che hai eliminato è proprio la barra dei segnalibri (ed è quella che cercavi) :?

Nel menu segnalibri c'è ancora una cartella che corrisponde a quei segnalibri? Come si chiama?

Offline albisn

« Risposta #2 il: 04 Luglio 2009 19:11:47 »
Mi correggo da solo. La barra mi sembra la stessa. Solo che sono scomparsi tutti gli indirizzi URL che avevo selezionato. Pazienza li rimetterò.

Ho notato anche che alcuni indirizzi negli elenchi dei segnalibri (non nella barra, ma nel menù a discesa e nelle varie cartelle comprese) sono spariti. Boh. Non è un problema grave.
Che il nuovo FF3.5 abbia ripulito il codice pasticciato del file che contiene cartelle e segnalibri?

Saluti, scusate per il falso allarme e grazie
Alberto

Offline albisn

« Risposta #3 il: 04 Luglio 2009 19:43:50 »
Quella che hai eliminato è proprio la barra dei segnalibri (ed è quella che cercavi) :?

Nel menu segnalibri c'è ancora una cartella che corrisponde a quei segnalibri? Come si chiama?

La faccenda è più complicata di quello che sembrava.

La barra è quella, ma gli idirizzi non vengono visualizzati. Se vado in Organizza segnalibri li vedo, ma sulla barra non compaiono.

Cosa posso fare?

Saluti
Alberto

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2009 19:59:21 »
Nella Gestione segnalibri dovresti avere una cartella di colore diverso sotto a "Tutti i segnalibri", chiamata "Barra dei segnalibri". I segnalibri li vedi all'interno di questa cartella?

Offline albisn

« Risposta #5 il: 04 Luglio 2009 21:05:02 »
Nella Gestione segnalibri dovresti avere una cartella di colore diverso sotto a "Tutti i segnalibri", chiamata "Barra dei segnalibri". I segnalibri li vedi all'interno di questa cartella?
Sì, ma i segnalibri non appaiono sulla barra.

Saluti e grazie
Alberto

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 04 Luglio 2009 21:18:08 »
Io proverei a dare una ripulitina ai segnalibri, per vedere se un problema del database che li contiene o di Firefox.

1) Ti crei un file bookmark.html (vai su Segnalibri -> Organizza i Segnalibri -> Importa e Salva -> Esporta file html) e lo chiami bookmarks.html
2) Chiudi Firefox
3) Fai i backup del profilo di Firefox (semplicemente, fai una copia zip della cartella del profilo)
4) entri nella cartella del profilo, elimini (oppure meglio sposta da qualche altra parte): la cartella bookmarkbackups, i file places.sqlite e places.sqlite-journal
5) Copi il file bookmarks.html che hai creato prima nella cartella del profilo
6) Riavvii firefox

Offline albisn

« Risposta #7 il: 05 Luglio 2009 17:53:04 »
Io proverei a dare una ripulitina ai segnalibri...

Il consiglio ha funzionato perfettamente :lol: .

Peccato che i miei tentativi precedenti di aggiustamento abbiano lasciato qualche segno...  ma ora è sostanzialmente tutto a posto.

Osservo che alcuni problemi c'erano anche prima, come ad esempio un paio di segnalibri che non funzionavano e non si potevano cancellare.

Non ho capito che cosa ho fatto seguendo i consigli:  
 - i segnalibri sono o non sono in un file HTML?
 - c'è un data base?
 - cosa c'era nei file cancellati?

Immagino che si tratti di cose complicate. Nel caso pazienza se non rieco a capire. Quello che conta è che ora funziona tutto.
Immagnio anche che ora io possa tranquillamente eliminare file e cartelle salvati per sicurezza (backup).

Saluti e grazie mille a Flod e Borgata
Alberto
« Ultima modifica: 05 Luglio 2009 17:55:15 da albisn »

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2009 18:19:00 »
I segnalibri, a partire dalla versione3, non sono più archiviati in un file html ma in un database sqlite (che evidentemente era danneggiato).
« Ultima modifica: 06 Luglio 2009 08:32:19 da flod »

Offline albisn

« Risposta #9 il: 05 Luglio 2009 23:03:09 »
Dunque
 - ho tolto il file HTML
 - ho cancellato i due file (del database?)
 - ho reinserito il file HTML
 - FF ha ricreato i due file sqlite?

Deduco che:
 - l'errore non era nel file HTML
 - ho guardato dentro questo file e mi sembra piuttosto complicato
 - meglio non metterci le mani mai?

Non voglio abusare della cortesia... ma una dritta penso che possa servire anche ad altri.

Saluti e ancora grazie
Alberto
PS Ho notato che nella stessa cartella dei i file sopra (profilo) c'è un file flashgot.exe con data oggi. É l'estensione che uso da tempo per il download. Ma perchè ha la data di oggi?
Ho letto anche che lo scorso anno era incompatibile con Orbit.  Ho caricato da poco anche Orbit, ma non ci capisco una accidente. Magari lo tolgo e buonanotte.

Saluti ancora
Alberto

« Ultima modifica: 05 Luglio 2009 23:09:02 da albisn »

Offline Borgata

« Risposta #10 il: 06 Luglio 2009 00:20:12 »
Esatto... temendo un errore nel database, ti ho fatto eliminare il database dei segnalibri e tutti i suoi backup, cosicchè firefox ha importato i segnalibri dall'unico file che ancora li contenesse: bookmark.html.
Insomma... firefox non trovando places.sqlite (il database) ne ha ricreatouno nuovo (e quindi funzionante) nel quale ha poi inserito i segnalibri presenti in bookmark.html (che sebbene non più utilizzato dal browser per il suo funzionamento, è comunque in grado di riconoscerlo ed utilizzarlo se non ha altro a disposizione).

In conclusione, bookmark.html ora non è più utilizzato, perchè ora Firefox ha ricreato il suo database (places.sqlite) ed utilizza quello.
Qualsiasi cambiamento facessi ora sul file bookmark.html insomma non produrrebbe alcuna modifica tra i Segnalibri del browser, a meno che naturalmente non ripetessi tutta la procedura di sopra.

Il file è comunque editabile, ma te lo sconsiglio, se non sei sicuro di quel che stai facendo.
Se però vuoi fare delle prove, fai prima il backup del profilo!

PS: io "complicato" file bookmarks.html, hai provato ad aprirlo direttamente col browser? ;)

Per quanto riguarda flashgot, hai per caso provato DownThemAll? E' un download manager che, a differenza di flashgot, non si appoggia su programmi esterni. Io lo preferisco.

Offline albisn

« Risposta #11 il: 06 Luglio 2009 13:25:19 »
Esatto... temendo un errore nel database...
il problema è risolto e le informazioni sono preziose. Davvero grazie  :D

Citazione
PS: io "complicato" file bookmarks.html, hai provato ad aprirlo direttamente col browser?
Ora ho provato: appare semplice e linare, ma non così il codice. Direi che è meglio evitare di editarlo e stare alla larga!

Saluti e grazie mille
Alberto

Offline princio

« Risposta #12 il: 17 Luglio 2009 08:47:13 »
Io proverei a dare una ripulitina ai segnalibri, per vedere se un problema del database che li contiene o di Firefox.

1) Ti crei un file bookmark.html (vai su Segnalibri -> Organizza i Segnalibri -> Importa e Salva -> Esporta file html) e lo chiami bookmarks.html
2) Chiudi Firefox
3) Fai i backup del profilo di Firefox (semplicemente, fai una copia zip della cartella del profilo)
4) entri nella cartella del profilo, elimini (oppure meglio sposta da qualche altra parte): la cartella bookmarkbackups, i file places.sqlite e places.sqlite-journal
5) Copi il file bookmarks.html che hai creato prima nella cartella del profilo
6) Riavvii firefox

Ho lo stesso problema di albisn. Ho provato a fare come da te indicato ma non me li visualizza ancora.

Offline Borgata

« Risposta #13 il: 17 Luglio 2009 10:49:44 »
Probabilmente allora non si tratta dello stesso problema ;)
Prova a descrivere esattamente il tuo problema, allegando qualche screenshot se dovesse servire.