Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?  (Letto 1022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« il: 20 Giugno 2009 04:03:01 »
Stanotte ho provato, incuriosito, questa estensione di klades:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=692

Però ancora non ho afferrato proprio a cosa potrebbe essere utile.. a cambiare al volo l'identificazione del mittente? Come ma soprattutto perché? Con quali vantaggi?  :?
Scusate, sarà sicuramente la tarda ora, ma proprio non afferro...  :oops:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2009 16:51:34 »
Serve esattamente a fare quello che hai detto: cambia al volo il mittente, solo per il singolo messaggio. Questo può essere utile per vari motivi:

a) il mio account normalmente inserisce come mittente "Nome Cognome <mail@server.org>", ma in questo particolare messaggio voglio che risulti invece "Dott. Cognome <mail@server.org>"

b) il mio account normalmente inserisce come mittente "Nome Cognome <mail@server.org>", ma in questo particolare messaggio voglio che risulti invece "Nome <altro_mio_indirizzo@altro_server.org>", che è un altro indirizzo che non ho messo tra gli account di TB

c) il mio account normalmente inserisce come mittente "Nome Cognome <mail@server.org>", ma il mio amico AB mi ha chiesto di spedire un messaggio urgente a suo nome e quindi faccio in modo che il mittente risulti "Mio Amico <friend@mail.org>"

... e qui mi fermo, evitando altri esempi di carattere ludico :-)

Già che ci sono, avverto di due possibili limitazioni nell'uso:
- non è detto che funzioni con tutti i server SMTP (per esempio gmail)
- non è detto che funzioni se si mette nella parte @server.org un provider inesistente

Come effetto collaterale, spero che questa estensione faccia capire - senza allarmismi - quanto possa valere il mittente in una email: nè più nè meno del mittente scritto su una busta.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2009 17:07:04 »
Giusto per curiosità.
e' mai stata testata con una casella pec?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2009 00:38:26 »
Ti ringrazio della risposta, klades: soprattutto col terzo esempio ho capito molto bene l'utilità.
In merito all'utilizzo: ma con Ctrl + u chi riceve riesce comunque a leggere il real mittente oppure no? Forse questa cosa andrebbe meglio specificata nella scheda dell'estensione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2009 00:44:46 »
Citazione
chi riceve riesce comunque a leggere il real mittente oppure no?

Nel sorgente vedi l'indirizzo da cui sembra provenire il messaggio. Come ha detto klades, è come leggere quello scritto su una busta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2009 00:53:57 »
Nel sorgente vedi l'indirizzo da cui sembra provenire il messaggio. Come ha detto klades, è come leggere quello scritto su una busta.
Ah, ecco. Interessante, grazie!   :D

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2009 14:02:42 »
Tanto per sgombrare il campo dai dubbi: nel sorgente è riportato l'indirzzo apparente del mittente, ma l'IP del computer che ha spedito il messaggio è quello vero.
Come dire, uomo avvisato... :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2009 00:35:20 »
Grazie delle precisazioni, klades.

Direi che in ambito professionale è un utile trucco per rispondere ad una mail "pomposa" con il nome del "capo", anche se questi non ha una casella e-mail aziendale sua personalizzata (è il mio caso, infatti).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: EditSender: mi spiegate cosa dovrebbe fare?
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2009 21:06:41 »
Provata! Grande!  :D

Sono un po' impazzito perché da scollegato non potevo leggere questo
Citazione
Dalla finestra di composizione del messaggio, basta effettuare un clic destro nel campo "Da" e scegliere "Modifica dettagli del mittente per questo messaggio".
ma va benissimo.

Come direbbe il mio amico Sokak: Kladerbird (klades + Thunderbird) è favoloso!  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.