Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [userChrome] Possibile modificare grandezza carattere in barra segnalibri?  (Letto 6848 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 925
Ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile modificare la dimensione del carattere con cui vengono visualizzati i segnalibri nella barra laterale (e magari anche il tipo di carattere), senza modificare altri caratteri del PC.

Un grazie anticipato a chi mi chiarirà la cosa.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2009 19:11:36 da gialloporpora »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Possibile modificare grandezza carattere in barra segnalibri?
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2009 15:45:45 »
Hai già provato così?

Offline patrick25

  • Post: 925
Re: Possibile modificare grandezza carattere in barra segnalibri?
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2009 18:38:45 »
Mille grazie pr la risposta, RNicoletto, ma io sono molto inesperto, e credo - correggimi se sbaglio - che quelle righe (che non conoscevo, grazie per la segnalazione!) vadano a modificare anche altre parti testuali del browser.

Io vorrei solo modificare il carattere (dimensione, e se possibile il font) usato nella barra laterale dei segnalibri, lasciando tutto ma proprio tutto il resto così com'è.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Possibile modificare grandezza carattere in barra segnalibri?
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2009 19:07:33 »
Prova con:

Codice: [Seleziona]
@namespace url(http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul);

/* Modifiche al font usato nella barra laterale dei segnalibri */
@-moz-document url("chrome://browser/content/bookmarks/bookmarksPanel.xul")
{
.sidebar-placesTree {
font-size: 15px;
font-family: Calibri;
}
}

Al posto di Calibri metti il nome del font che ti piace di più.

Se non sei pratico  e non vuoi editare l'userChrome, installa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2108
riavvia, premi CTRL-M e fai clic su Crea. Dai un nome allo stile e copia il codice di cui sopa.
Ciao
« Ultima modifica: 27 Marzo 2009 00:27:47 da gialloporpora »

Offline patrick25

  • Post: 925
MILLEGRAZIE Gialloporpora!

Ho copiato le righe da te gentilmente postate nel mio file Userchrome: spettacolo!
Massima personalizzazione!

Grazie a tutti e due per il prezioso aiuto! E grazie anche a Firefox di esistere!

 :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Prego :-)
Ho modificato il codice perchè c'era un errore logico nel mettere il namespace dopo il commento, non  credo cambi anulla nella sostanza,  comunque se vuoi sposta la riga sul "there is only XUL" a inizio file.
Ciao

Offline patrick25

  • Post: 925
comunque se vuoi sposta la riga sul "there is only XUL" a inizio file.
Ciao


Fatto!

Ri-grazie!

 :lol:

Offline patrick25

  • Post: 925
Scusate se riprendo il mio post, ma sto provando varie opzioni per modificare il font (ho trovato anche il modo di mettere il grassetto, aggiungendo
font-weight: bold;
dopo la grandezza del carattere!

Mi chiedevo se fosse possibile differenziare il testo (come formattazione)  del nome delle cartelle da quello dei singoli link, in modo da renderli più visibili al colpo d'occhio ... è possibile?
cioè una data formattazione per i nomi delle cartelle, e una differente per tutti i singoli link (2 sole formattazioni in totale, non voglio certo una formattazione specifica per ogni singolo link!).

Grazie a chi mi aiuterà.

 :D

Offline Formeli

  • Post: 85
Perché non funziona  a me?
ho messo questo in fondo al userChrome.css:
Codice: [Seleziona]
/* imposta il namespace predefinito per XUL */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");
/* Modifiche al font usato nella barra laterale dei segnalibri */
@-moz-document url("chrome://browser/content/bookmarks/bookmarksPanel.xul")
{
.sidebar-placesTree {
font-size: 15px !important;
font-weight: bold !important;
    font-family: Arial !important;
}
}


Viceversa mi funziona questo che mi cambia il carattere di tutti i pannelli:
Codice: [Seleziona]
/* Bookmarks font change */
treechildren {
font-size: 18px !important;
font-weight: bold !important;
font-family: HandelGotDLig_PL !important;
}
« Ultima modifica: 29 Marzo 2009 15:48:02 da Formeli »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
@patrick25

Prova (prima dell'ultima parentesi graffa) a mettere questo:

Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text(title, container) {
color: purple !important;
-moz-border-radius: 2em !important;
background-color: #eee !important;
font-weight: bold;
}

@Formeli,
copia direttamente il contenuto dell'intero userChrome. Se usate Stylish vi segnala gli errori incontrati nell'interpretazione del CSS, molto utile :-)
Ciao



Offline patrick25

  • Post: 925
@patrick25

Prova (prima dell'ultima parentesi graffa) a mettere questo:


S P E T T A C O L O ! ... Gialloporpora, ancora duemila grazie (ma che, pure di domenica al PC a aiutare noi imbranati? Troppo bravo!)

Volevo solo un chiarimento per lo sfondo ombreggiato ... per cambiare colore, gradazione (anche se così già va benissimissimo ...): quale sarebbe la parte di quello che mi hai scritto di aggiungere che lo regola, e come bisognerebbe modificarlo per cambiare appunto intensità e colore (ovviamente se è possibile ...).

Per non essere monomaniacale poi non ti ringrazio più (anche perchè non dovrei mai finire ... :lol:) ... però sappi che è come lo facessi, ok?   :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Citazione
S P E T T A C O L O ! ... Gialloporpora, ancora duemila grazie (ma che, pure di domenica al PC a aiutare noi imbranati? Troppo bravo!)

Passavo di qui :-) e poi è davvero una brutta giornata oggi :-P,  è da ieri che piove senza sosta !

Citazione
Volevo solo un chiarimento per lo sfondo ombreggiato ... per cambiare colore, gradazione (anche se così già va benissimissimo ...): quale sarebbe la parte di quello che mi hai scritto di aggiungere che lo regola, e come bisognerebbe modificarlo per cambiare appunto intensità e colore (ovviamente se è possibile ...).

Per non essere monomaniacale poi non ti ringrazio più (anche perchè non dovrei mai finire ... Laughing) ... però sappi che è come lo facessi, ok?   Very Happy


La proprietà che regola lo sfondo è:
Codice: [Seleziona]
background-color: #eee;

I colori standard in inglese vanno bene (red, blue, yellow, silver), altrimenti il codice è un valore esadecimale di sei cifre (ne puoi usare tre, ad esempio #abc lo intendi come #aabbcc).
Cerca con Google, ci sono dei tool per ottenere il codice del colore, ad esempio prova su HTML.it


Puoi usare tutte le proprietà standard dei fogli di stile:
http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

in più ci sono quelle che iniziano con -moz che sono specifiche di FF



Offline patrick25

  • Post: 925
Anche qui diluvia (e infatti sono qui a rompere le scatole, eheheheh ...); ho seguito le tue dritte, e ho trovato una tabella con i codici colore e adesso mi diverto un po' .... avevo detto che non ti ringraziavo più, quindi non lo faccio .... ma è come se lo facessi, ok?

 :lol:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Ovviamente, se vuoi puoi rimuovere il background-color.
Se vuoi c'è anche un altro modo per impostare il colore (che poi è lo stesso solo che invece di usare numeri esadecimali usi quelli decimali), invece di #rrggbb usi:
rgb(255,0,0) dove specifichi , con un numero da 0 a 255 (FF), la quantità di rosso, verde e blu.
Ad esempio:
Codice: [Seleziona]
#f00=#FF0000=rgb(255,0,0)=rosso
#fff=#ffffff=rgb(255,255,255)=bianco
#abc=#aabbcc=rgb(170,187,204)=boh, forse  una specie di viola, però bisognerebbe provare
e così via...
Il vantaggio è che puoi usare il crea colori delle applicazioni Windows.

Ciao
« Ultima modifica: 29 Marzo 2009 22:27:46 da gialloporpora »

Offline patrick25

  • Post: 925
Ovviamente, se vuoi puoi rimuovere il background-color.


Orpo, mi stai facendo quasi una lezione privata (a sbafo) su firefox .... troppo onorato (quasi mbarazzato, direi) .. comunque lo sfondo colorato mi piaciucchia e lo terrò .. devo solo decidermi su quale colore .... per il fatto dell'RGB mi sono stampato la tua spiegazione dell'ultimo post, così se poi vorrò andare "di fino" proverò pure questa dritta (ormai mi hai gasato .... ehehehehe).

Adesso io vado a scuotere l'ombrello, e ti lascio al (meritatissimo) riposo ....

Ah, obliavo... non ricordo se ti ho ancora ringraziato  ....

 :lol: :lol:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.