Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?  (Letto 13240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinguino_skipper

  • Post: 10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei aprire con una questione che secondo me potrebbe interessare a un po' di persone...

Dunque, uso Firefox 3.0.7 su un s.o. Linux Ubuntu 8.10 e il problema è questo:

Ho bisogno di consultare l'Archivio storico IRI online (http://www.maas.ccr.it/ArchivioIRI/default.html), mi collego, faccio la mia brava navigazione e trovato un documento che vorrei leggere chiedo di visualizzarlo come XML, come ad esempio ssi può fare da questa pagina http://213.199.9.13/asirihap3/HapConsole.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1 (il pulsante per far partire aprire il documento è in fondo).
Il messaggio di errore che ottengo è il seguente: Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L'albero del documento è mostrato di seguito.
Segue il codice della pagina che ho cercato di caricare.

Dunque, sfogliando il forum ho capito che si tratta di un problema che deriva da un errore di chi ha compilato il sito, che non ha tenuto conto della compatibilità con browser diversi da Explorer, quello che però vi chiedo è se c'è un modo di risolvere la cosa:
1) senza dover installare Explorer 7!  :fx:
2) senza dover prendere contatto con il webmaster: la risposta sarebbe "brutto deviante installati Explorer (e già che ci sei anche Vista)!!!" e anche nella fantascientifica ipotesi che venisse preso in considerazione un aggiornamento del sito, ci metterebbero tra gli 8 e i 10 anni, conoscendo come ha funzionato finora questo progetto...

Possibile che non esista un plug-in o qualcosa del genere che permette di entrare nei siti XML pensati esclusivamente per Explorer?
Fatemi sapere se avete qualche idea.
Grazie mille, ciao


daniele



     

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2009 10:42:38 »
Per darti una risposta, bisogna fare una prova, io non vedo nessun pulsante per fare aprire il documento in quel link.
Puoi riportare passo passo un modo di riprodurre il problema, senza che serva fare alcun login?

Offline pinguino_skipper

  • Post: 10
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2009 22:53:45 »
Ciao, scusami moltissimo ma ho visto il tuo messaggio solo ora (evidentemente ho incasinato le notifiche).
Putroppo non è facile entrare senza login. Prova a vedere se questo link funziona:

http://213.199.9.13/asirihap3/(X(1)S(4qkntp45elmenv4512cuqw55))/AJAXContent.ashx?uri=hap:localhost/xw/neraHAP3/hier/1&type=xml

In alternativa ho creato un account di prova:
ID: prova
Pass: gO*3##w$GuP#(R   (quel che passa il convento, non l'ho scelta io)

Fammi sapere se riesci ad accedere. Io sinceramente pensavo che fosse un problema per cui poteva esiste una soluzione generica (dato che non è la prima volta che mi capita qualcosa del genere), non che dovesse essere pensata sito per sito...
Grazie mille!

Ciao

daniele

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2009 10:50:12 »
Premetto che ho tentato di fare il login con quelle credenziali, ma non sono riuscito ad accedere (mi dà errore), però il link che mi hai passato riproduce il problema di cui parli.

Allora come prima cosa diciamo che anche con IE7 c'è lo stesso problema di visualizzazione.
Il sito serve la pagina xml con il giusto mimetype (text/xml), ma in effetti manca il foglio di stile associato e quindi i browser non sanno come visualizzarlo.

In effetti mi chiedo se tu stia semplicemente seguendo la strada sbagliata, mi spiego: hai possibilità di avere lo stesso file anche in altri formati? Se sì, devi semplicemente usare un altro formato. Il formato XML serve di solito se uno ha necessità di elaborare in varie forme i dati contenuti, insomma non serve per la visualizzazione. Ad esempio, quel documento in formato pdf è questo http://213.199.9.13/asirihap3/AJAXContent.ashx?uri=hap:localhost/holder&type=holder o sbaglio?
« Ultima modifica: 07 Aprile 2009 11:16:11 da klades »

Offline pinguino_skipper

  • Post: 10
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2009 15:06:26 »
Ti ringrazio per la pazienza, purtroppo  una questione un po' complicata: un grosso archivio che dovrebbero aver reso disponibile attraverso la digitalizzazione di tutti i documenti e la loro organizzazione in un dbase XML. Quello che interessa sono naturalmente i documenti, la me interrogazioni e le maschere penso che vogliano che l'XML carichi qualcosa.
Naturalmente, trattandosi di un mega-progetto finanziato con soldi pubblici, a nessuno interessa se funziona veramente e se gli utenti possono accedere con facilità...
Passo per passo (ho creato un nuovo account che funziona):

La home è all'indirizzo http://www.maas.ccr.it/ArchivioIRI/default.html, di qui accedi alle Banche dati (c'è un link in fondo alla pagina che ti porta a: http://213.199.9.13/asirihap3/.
A questo punto devi logarti: ID: utente.iri, Password: ??password??

Se tutto è andato bene, sulla sinistra hai il motore per la ricerca tra i documenti, prova a digitare "Alfa Romeo" e dovrebbero uscirti 714 risultati nella "Serie nera".
Entrando nella Serie Nera, il primo documento che ti compare nella lista si intitola "N. 10 - Adunanza dell'8 giugno 1933-XI" - 08.06.1933 (ok, non è esattamente l'esempio più calzante, perché qui potresti già scegliere un'opzione "stampa in PDF" che solo pochi documenti hanno, ma noi proseguiamo come se non ci fosse...)
Se clicchi sul documento ti si apre una lunga scheda che lo descrive e, in fondo alla scheda c'è un pulsante "Vai" che dovrebbe visualizzare un output generato da XML.
Se lo clicco il risultato è quello che trovi  a http://213.199.9.13/asirihap3/AJAXContent.ashx?uri=hap:localhost/xw/neraHAP3/3sea9089c4c890cb/2254&type=xml.

Ovviamente sul sito non c'è nessun help o spiegazione...
Fammi sapere se riesci a capirci qualcosa, grazie mille,, ciao


daniele

Offline pinguino_skipper

  • Post: 10
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2009 15:11:11 »
una precisazione, come dicevo  il documento di prima ha un allegato PDF, quindi il problema in realtà non ci sarebbe. Per provare una pagina senza PDF prova a mettere come chiave di ricerca

ASIRI.AG.10212.20013.30007

Compare un unico documento (nella Serie Rossa), che non ha l'allegato quando apri la scheda.

Grazie, ciao

d.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2009 10:10:07 »
Stavolta le credenziali funzionano.
Comunque se nella pagina del risultato della ricerca "flaggo" il documento, questo viene aggiunto al raccoglitore e lì lo trovo in formato pdf (eccolo qui).
Ritengo che questa sia la strada giusta che devi seguire.
Ribadisco che un file XML deve apparire così: mi sembra che tu parta da un presupposto errato, come si evince dal titolo di questo thread.
Un file XML non è di per sè sinonimo di "pagina di un sito", è semplicemente un file di dati strutturato in un modo tale da consentirne l'elaborazione.
E' possibile presentare un file XML allo stesso modo di una pagina HTML, ma non è questo l'unico uso.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2009 10:11:42 da klades »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2009 13:11:19 »
La goduria di usare lo stesso file XML per presentare una pagina pdf o una pagina html utilizzando il corretto foglio di stile, non ha prezzo! :-P
Ciao, Giacomo.

Offline pinguino_skipper

  • Post: 10
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2009 23:10:07 »
Grazie delle risposte.
Probabilmente ho frainteso io cosa dovrebbe fare esattamente l'XML (sono ignorantissimo), però se trovo in una pagina un pusante che mi dice "formato di visualizzazione XML" e di fianco c'è un pulsante con scritto "vai", ipotizzo che premendolo dovrei avere un risultato leggibile. Quello che ottieni nel raccoglitore è la collocazione archivistica del documento, non il documento stesso, che a questo punto, però, non so se possa essere visualizzato per i record che non prevedono un allegato digitale.
Mi hanno detto che con Konqueror il problema si risolve e cercherò di fare delle prove

Comunque il problema principale direi che è tutto nel modo in cui è stato realizzato il sito: senza istruzioni e senza nemmeno una mail per contattare il webmaster. Gli autori pare che ci tengano particolarmente a rimanere nascosti (anche accedendo alla loro pagina dal link credits, nessuna possibilità di contatto). A me questa sembra davvero una cosa vergognosa...

Mi spiace aver abusato del tuo tempo, ti faccio sapere se con Konqueror riesco a combinare qualcosa o almeno a scoprire cosa è rpevisto che il sito possa o non possa visualizzare.
Grazie ancora, ciao

daniele

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Incompatibilità sito XML con Firefox: risolvere dal lato client?
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2009 09:58:07 »
Mi hanno detto che con Konqueror il problema si risolve e cercherò di fare delle prove.

Vorrei puntualizzare ancora una volta una cosa: non c'è nessun problema da risolvere, un file XML è così come lo vedi. Dal raccoglitore puoi avere il formato pdf, continuo a non capire perchè non ti va bene... vedrai che c'è per tutti i documenti, perché esistono dei programmi lato server che generano il pdf a partire dal file XML.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.