Autore Topic: Quali alternative a Foxmarks ?  (Letto 4958 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #15 il: 03 Marzo 2009 16:41:34 »
guarda,
io ho adottato questo metodo, uso un sito di social bookmark e gli articoli/tutorial/altro interessanti li salvo lì, sottoscrivendo il feed come Segnalibro Live sembra una cartella di bookmarks (Sage sembra una barra laterale dei segnalibri), esempio:

http://www.diigo.com/rss/user/Gialloporpora/jquery

Così risparmi perchè una cartella di 15/20 segnalibri diventa in realtà un solo segnalibro da sincronizzare.

È però possibile che non ti piaccia come soluzione quindi  ignora pure.
Ciao

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2009 16:50:16 »
Io invece non ho capito se Xmarks siostituirà Foxmarks o resteranno due progetti distinti... Mi sa che molte delle funzionalità di Xmarks non siano di mio interesse... :wink:

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2009 17:10:16 »
Secondo questa notizia Foxmarks diventa Xmarks per il social bookmarking dovrebbe trasformarsi in un social networking.

Il social-networking non l'ho mai utilizzato, anche perché preferisco avere i bookmark nel pc, ed anche per la linea internet che, come è cattiva consuetudine italiana, è scarsa.

Giusto per curiosità sto un po' giocherellando con il tuo social bookmark è vedo che è possibile mettere etichette e fare ricerche.
E' possibile salvare il tutto in locale integrando tutto su firefox?
Avete riscontrato molti disservizi? Problemi di manutenzione od altro?

Data la scarsità della mia linea non saprei fino a che punto è praticabile una simile soluzione ma un'occhiatina, prima o poi, penso che la farò.

Non sapevo nemmeno di Xmarks anche se pare prenda una direzione che non mi è molto congeniale.

Comunque c'è sempre da imparare qualcosa indipendentemente dal fatto che certe soluzioni possano o meno adattarsi a certe circostanze.  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #18 il: 03 Marzo 2009 17:15:44 »
Visto che - per colpa mia - stiamo andando un po' Off, ti rispondo in PM, comunque ce ne sono molti altri di social bookmarks con funzioni simili.
C'è pure una toolbar per FF (che non uso) che dovrebbe fare la sincronizzazione.
Ciao

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #19 il: 03 Marzo 2009 18:02:34 »
Allora chiedo anche io: vista la piega che sembra prendere... che alternative ci sono per chi voglia semplicemente sincronizzare i segnalibri su più pc? una cosa come il "vecchio" Foxmarks, per intendereci... :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2009 18:18:04 »
che alternative ci sono per chi voglia semplicemente sincronizzare i segnalibri su più pc?
Io ho un metodo senza estensioni e senza condivisione di segnalibri (avevo provato Delicious grazie al blog di gialloporpora, ma non m'è piaciuto). Mi ha ispirato tittoproject.  :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #22 il: 03 Marzo 2009 18:20:28 »
Allora chiedo anche io: vista la piega che sembra prendere... che alternative ci sono per chi voglia semplicemente sincronizzare i segnalibri su più pc? una cosa come il "vecchio" Foxmarks, per intendereci... :lol:
Configurare FoxMarks per lavorare con un proprio server..
http://wiki.foxmarks.com/wiki/Foxmarks:_Frequently_Asked_Questions#Using_Other_Servers

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #23 il: 04 Marzo 2009 10:33:46 »
che alternative ci sono per chi voglia semplicemente sincronizzare i segnalibri su più pc?
Io ho un metodo senza estensioni e senza condivisione di segnalibri (avevo provato Delicious grazie al blog di gialloporpora, ma non m'è piaciuto). Mi ha ispirato tittoproject.  :)

Cioè?
Oddio, in teoria potrei anche copiare a mano il file necessario sui vari PC, ma vorrei un qualcosa di più comodo....

@Godai: non ho un server WebDAV a mia disposizione... o almeno che io sappia... :lol: Se esistesse una soluzione tipo Addressbook Syncronizer sarebbe il massimo a questo punto....
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009 10:35:45 da cecca »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #24 il: 04 Marzo 2009 10:44:51 »
Cecca, ho un metodo che potrei illustrarvi appena sono a casa, dovrei fare un post how-to con calma: si tratta semplicemente di mettere online i propri segnalibri in HTML sullo spazio web (inutilizzato) che ogni ISP ci fornisce, poi tramite la gestione dei segnalibri di Firefox è facilissimo cambiare/aggiornare/cancellare/aggiungere ulteriori bookmarks da qualsiasi p.c. (e tu sai che io non capisco nulla di HTML.. e di tutto il resto pure!  ;) ).
Se siete interessati, faccio un bel post passo-passo con immagini, sennò continuate pure la discussione.  :)

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #25 il: 04 Marzo 2009 11:15:15 »
Secondo me sarebbe una guida da avere....

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2009 11:34:49 »
Una guida non fà mai male (a prescindere). ;)

Una piccola variante consiste nel copiarsi un backup del bookmark nella propria casella email però risulta una soluzione meno pratica rispetto a mettere il tutto in un sito.

Ultime novità da ieri notte sto provando diigo dato che pur non avendo mai usato social networking dispongono di alcune funzionalità (es. il discorso note) che mi sembrano interessanti.
Nonostante siano comunque presenti alcuni limiti (specie nell'integrazione su firefox 3).

Foxmarks is becoming Xmarks (sito ufficiale)

Mi sono messo Xmarks che, automaticamente, sostituisce Foxmarks, purtroppo però la copia in locale risulta identica.
Per intendersi su un dual-core arrivo al 150 % pur disponendo di poco più di 1.000 bookmark, quando nel link riportato in precedenza indicavano comunque una cifra critica fissata a 5.000 bookmark.

Per il resto Xmarks più che un servizio di social networking mi pare un raccoglitore di bookmark con indicizzazione in funzione della popolarità, in sostanza un mini-motore di ricerca.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2009 11:49:10 »
Non so che dire... A me 'sta moda del social-qualcosa non piace....
Spero solo che sia possibile tenersi una cosa tipo il Foxmarks attuale se non si è interessati a queste nuove funzionalità...

I segnalibri da tenere sincronizzati sui vari PC sono di lavoro: nulla di segreto o riervato, per carità, ma non vedo la necessità di renderli disponibili al mondo. Se voglio una cosa del genere ho già delicious, no? :lol:

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2009 13:19:29 »
Per il momento ho installato il "nuovo" solo in un sistema operativo di un computer lasciando invariato il resto, ma trattandosi dello stesso prodotto, rinominato, credo che non ci saranno problemi.

Avendolo appena messa, solo da una parte, e provato soltanto pochi minuti, non ho riscontrato differenze nell'utilizzo, neanche al livello di interfaccia grafica che compare digitando manualmente nell'icona in basso (che adesso è diversa e con nome diverso mentre il resto è invariato).

Sul condividere i bookmark, mi pare che per default, questo non avvenga.





Comunque dato che per qualunque servizio di sincronia i dati sono in ogni caso mantenuti sul web ...

In ogni caso questo link indicata come seguono la privacy:
Privacy Policy


Nota:
Ho rimosso una finestra sopra lo screenshot ed il nominativo accanto ai link in alto anche se potevo pure lasciarlo.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Quali alternative a Foxmarks ?
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2009 18:50:36 »
Come salvare i segnalibri in .html e renderli disponibili online per ogni p.c. con Firefox senza alcun editor web

L'unico vero escamotage consiste nell'avere uno spazio web che parecchi fornitori di posta concedono ai propri clienti, spazio che spesso (capiente o esiguo che sia) non viene mai utilizzato...
Seguite questa mia mini-guida, vi assicuro che è più facile a farsi che a leggersi!

Parte prima: creazione e upload di un file "bookmarks.html"
1- Salvare i propri segnalibri in HTML, tramite "Segnalibri / Aggiungi pagina nei segnalibri";

2- poi "Segnalibri / Organizza i segnalibri /" selezionare "Menu segnalibri"
poi "Importa e salva / Esporta HTML";

3- dopo avere salvato il file con nome (ad esempio) "bookmarks.html",
effettuare il login con password
su un sito che mette a disposizione dello spazio gratuito (nel mio esempio utilizzerò Virgilio: http://xoomer.virgilio.it, ma voi naturalmente utilizzerete quello che più vi conviene, purché
l'upload del file bookmarks.html non richieda alcuna conoscenza specifica di html o non vi costringa ad installare programmi o plugin vari);

4- create una cartella e datele un nome abbastanza semplice da ricordare ma non banale da scovare per un... fortunato navigatore terzo (esempio: miei-bookmarks-pubblici-da-condividere);

5- posizionatevi nella cartella appena creata
e fate clic sul pulsante di "Upload file" (o voce simile) che certamente troverete;

6- caricate il file "bookmarks.html" salvato prima;

7- fatto! Ora il vostro file è online, avete a disposizione i vostri amati segnalibri sul web e potete collegarvi ad essi con qualsiasi p.c.;

8- però magari non ricordate l'esatto percorso, tipo http://xoomer.virgilio.it/miki64/miei-bookmarks-pubblici-da-condividere/bookmarks.html e allora seguite il prossimo capitolo.

Parte seconda: creazione del segnalibro del vostro "bookmarks.html"!
9- posizionatevi sulla pagina web che contiene il vostro file "bookmarks.html" salvato prima;

10- salvate la pagina web dei vostri segnalibri, come di consueto, tramite "Segnalibri / Aggiungi pagina nei segnalibri";

11- occorre ora, ovviamente, aggiornare la lista dei vostri segnalibri sul web: semplicemente ripetete i passaggi 3, 5, 6 e 7 precedenti, avendo però l'accortezza di cancellare - tramite l'apposito tasto - il file "bookmarks.html" prima del punto 6.

12- fatto! Ora il vostro file è online, avete a disposizione i vostri amati segnalibri sul web e potete collegarvi ad essi con qualsiasi p.c.: e se non ricordate l'URL vi sarà sufficiente portare nella vostra fida chiavetta USB una copia del file "bookmarks.html", che utilizzerete al momento opportuno.   

Parte terza: variazioni nei segnalibri del vostro "bookmarks.html"!
13- con qualunque p.c. voi andrete a navigare, sicuramente sentirete l'esigenza di aggiungere/eliminare/variare un vostro segnalibro; l'operazione è molto semplice in quanto occorre editare il file "bookmarks.html" senza un editor web ma con il solo Firefox;

14- se siete sul p.c. dal quale avete caricato il file "bookmarks.html" l'operazione di aggiornamento dei segnalibri è molto semplice, procedete seguendo tutti i passaggi precedenti (escluso il punto 4, poiché la cartella esiste già);

15- se non siete sul p.c. dal quale avete caricato il file "bookmarks.html" l'operazione di aggiornamento dei segnalibri è leggermente più complicata, ma comunque non impossibile... proseguiamo;

16- sul p.c. dal quale NON avete caricato il file "bookmarks.html", cancellate tutti i segnalibri dal "Menu segnalibri" (se questo non vi è possibile per evitare che l'amico che vi ha prestato il suo p.c. vi uccida, allora utilizzate magari la cartella "Segnalibri non catalogati");

17- importate TUTTI i vostri segnalibri presenti sul web col metodo che più vi piace (o utilizzando il file "bookmarks.html" presente nella vostra fida chiavetta USB o effettuando un "Salva pagina con nome.." dal web);

18-
variare i segnalibri (aggiungere/eliminare/variare un vostro segnalibro);

19- procedete seguendo tutti i passaggi da  1 a 7 (escluso il punto 4, poiché la cartella esiste già).


Per me questo è il metodo migliore, non installo estensioni da aggiornare o toolbar invadenti, non condivido i miei bookmarks con nessuno (ci arrivo via web solo perché conosco l'URL esatto), non smanetto con un web editor e... con un po' di pratica fila tutto liscio!   ;)   
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009 08:05:45 da miki64 »

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.