Autore Topic: Problema ricerca su Google da barra indirizzi  (Letto 7270 volte)

Ale72

• Visitatore
Problema ricerca su Google da barra indirizzi
« il: 11 Febbraio 2009 13:54:26 »
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ma seguo il forum da molto tempo. Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo piccolo ma fastidioso problema.

Utilizzo spesso la barra degli indirizzi per fare ricerche su "Google pagine in italiano".

Digitando una frase con le virgolette, per esempio "che ne so", alcune volte mi appaiono i risultati corretti, altre volte la frase viene automaticamente modificata in http://www."che ne so".net/. Ho notato che talvolta basta eliminare tutti i dati personali affinchè la ricerca sia corretta, ma non sempre funziona. Ho fatto mille ricerche e prove anche con un nuovo profilo e senza installare estensioni ma il problema rimane.

Uso Windows XP SP3, Firefox 3.0.6 e i seguenti parametri sono così configurati :

keyword.url  ---> http://www.google.it/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&lr=lang_it&q=
browser.fixup.alternate.enabled  ---> false
browser.fixup.alternate.prefix     ---> vuoto
browser.fixup.alternate.suffix     ---> vuoto

Ho una connessione Alice 7 Mega e ho disattivato Alice Auto Search modificando i DNS come suggerito sul sito di assistenza di Alice.

Spero che possiate aiutarmi e resto a disposizione per chiarimenti. Grazie !

Offline indigo

Re: Problema ricerca su Google da barra indirizzi
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2009 14:54:10 »
ritengo dipenda da google non dai suffissi o prefissi (che non sono impostati)..
se google ritiene che l'espressione corrisponda ad un sito ti ci dirotta (tipo "Mi sento fortunato") sennò ti mostra i risultati..

se vuoi sempre effettuare la ricerca ti consiglio di crearti una parola chiave per google tipo "g" e poi digitare nella barra degli indirizzi

Codice: [Seleziona]
g "stringa da cercare"
pigia F1 in Firefox e cerca nella KB per maggiori info sulle parole chiave, oppure usa il campo di ricerca del forum..

Ale72

• Visitatore
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2009 15:04:11 »
E' probabile che dipenda da Google ma non capisco perchè a volte funziona correttamente.

Ora che ci penso quando ho notato l'anomalia browser.fixup.alternate.suffix era impostato con il valore di default .com ma veniva sempre modificato in .net nel modo che ho mostrato.

Ti ringrazio per il suggerimento, lo proverò.

Offline indigo

« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2009 15:14:21 »
Ripeto, secondo me, ma mi pare di averlo verificato con qualche tentativo, non si ha un comportamento giusto e uno sbagliato: semplicemente il modulo di ricerca al quale la preferenza punta ha questo comportamento in base alla rilevanza dei termini cercati..
forse basterebbe modificare

keyword.url facendolo puntare al modulo principale di google, faccio una prova..

edit: ho fatto delle prove. Premetto che non conosco la query di Google, ma se inserisci come valore a keyword.url
Codice: [Seleziona]
http://www.google.it/search?q=ti effettua la ricerca neutra, senza "mi sento fortunato"

N.B. se poi vuoi ripristinare la preferenza puoi sempre azzerare il valore di "keyword.url" con il tasto destro..
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009 15:20:06 da indigo »

Ale72

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2009 15:40:47 »
Forse non mi sono spiegata benissimo, volevo dire che questo strano comportamento si verifica anche se faccio la stessa identica ricerca in momenti diversi e se cancello i dati personali in genere il problema si risolve.

Offline indigo

« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2009 15:43:15 »
Potrebbe dipendere da un'oscillazione del page rank della pagina corrispondente all'espressione ricercata..
non riesco ad immaginare in che modo la ricerca su Google potrebbe essere modificata dai tuoi dati personali o dai tuoi cookie. Al massimo dal cookie impostato da Google, ma ne dubito!

Per chiarirmi, quel comportamento di andare direttamente alla pagina tipo www.repubblica.it se digiti "repubblica" lo fa anche a me, e lo fa a tutti..non ho mai notato invece un diverso comportamento con la stessa espressione, forse anche perché non ci ho mai fatto davvero caso..
nei due modi indicati (parola chiave e keyword.url) comunque dovresti evitare qualsiasi problema ed ottenere un comportamento uniforme..
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009 15:45:15 da indigo »

Ale72

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2009 15:50:22 »
Ti ringrazio sei stato gentilissimo

Offline indigo

« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2009 16:00:47 »
De nada! ciao :)

Ale72

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2009 09:46:54 »
Riapro la discussione segnalando che c'è una differenza di comportamento tra la ricerca tramite barra indirizzi e barra di ricerca.

Esempio

Digitando ale72 nella barra di ricerca, dove il motore di ricerca predefinito e' Google pagine in italiano, vedo i risultati della ricerca.

Digitando ale72 nella barra degli indirizzi il risultato e' questo:

http://ale72/
Connessione fallita. Firefox non può stabilire una connessione con il server ale72.

Qualcuno può spiegarmi da cosa può dipendere ? Grazie.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2009 17:58:33 »
Digitando ale72 nella barra degli indirizzi il risultato e' questo:

http://ale72/
Connessione fallita. Firefox non può stabilire una connessione con il server ale72.

Qualcuno può spiegarmi da cosa può dipendere ? Grazie.

Forse questa vecchia discussione può aiutarti:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21843.0

Ciao.

Ale72

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2009 19:51:20 »
Ti ringrazio, ma le impostazioni sono tutte in regola e su keyword.url c'è lo stesso valore che viene usato dalla search bar. Strano vero ?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2009 13:36:32 »
Ti ringrazio, ma le impostazioni sono tutte in regola e su keyword.url c'è lo stesso valore che viene usato dalla search bar. Strano vero ?

Provato a questo punto con un nuovo profilo per capire se continua a farti lo stesso scherzo?

Ale72

• Visitatore
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2009 14:41:07 »
Sì certo, profilo pulitissimo senza estensioni e computer formattato di recente. In about:config le impostazioni sono queste:

keyword.url      --->http://www.google.it/search?hl=it&meta=lr%3Dlang_it&q=
browser.fixup.alternate.enabled  ---> false
browser.fixup.alternate.prefix     ---> vuoto
browser.fixup.alternate.suffix     ---> vuoto

Sia questa anomalia che quella riportata nel mio primo messaggio non si verificano utilizzando la barra di ricerca.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2009 15:05:01 »
A questo punto mi sorge un dubbio: stiamo parlando di una connessione dietro Proxy? Stai utilizzando questo Firefox "incriminato" in azienda?

Ale72

• Visitatore
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2009 19:10:51 »
No, nessun proxy. Mi connetto da casa con Alice 7 mega e Alice Auto Search disattivato.