Autore Topic: Orari Sunbird  (Letto 4824 volte)

Offline masmas

Orari Sunbird
« il: 11 Febbraio 2009 11:32:21 »
E' qualche mese che utilizzo Sunbird sincronizzato con Google Calendar visualizzando diversi calendari e non posso far altro che dire di essere molto soddisfatto del programma, ci sono però due "problemi":

1 - nella "vista settimana", quella che uso maggiormente, nella visualizzazione dell'evento manca l'ora di inizio dello stesso, ora che invece è presente nella "vista multi-settimana" e nella "vista mese". Qualcuno sa se è possibile visualizzare l'ora in qualche modo anche nella "vista settimana"?

2 - ho utilizzato per molto tempo il programma MiniReminder e con questo mi trovavo molto bene perché mi dava la possibilità di visualizzare sul desktop gli eventi con colori differenti a secondo dei giorni che mancavano alla data dell'evento. Sapete se esiste un'estensione o un programma simile collegabile a Sunbird?

Offline reherd

Re: Orari Sunbird
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2009 15:56:15 »
Gli eventi nelle viste settimana e giorno, non hanno l'orario perché le viste hanno la griglia con le ore del giorno sulla sinistra. La posizione degli eventi sulla griglia dipende dall'orario, così come l'orario di creazione degli eventi dipende dalla posizione in cui si fa doppio clic o in cui si trascina e rilascia il mouse sulla vista. Inoltre l'orario lo puoi vedere nel tooltip quando passi con il mouse sopra l'evento

Se te la senti di mettere le mani nel codice potresti comunque far comparire la data facendo una modifica nel file calendar-multiday-view.xml situato all'interno del file calendar.jar nella cartella di Sunbird (da fare a Sunbird chiuso):

cartella_di_Sunbird\chrome\calendar.jar\content\calendar\calendar-multiday-view.xml

(il file calendar.jar è un archivio zip e lo apri con Winzip o 7zip)

apri il file calendar-multiday-view.xml con un editor di testo e cerca la linea in cui c'è scritto:

Codice: [Seleziona]
evl.textContent = item.title;

(dovrebbe essere la 2093) e sostituiscila con le seguenti:

var df = Components.classes["@mozilla.org/calendar/datetime-formatter;1"].
                        getService(Components.interfaces.calIDateTimeFormatter);
var timezone = this.calendarView ? this.calendarView.mTimezone :
                              calendarDefaultTimezone();
var startTime = item.startDate.getInTimezone(timezone);
evl.textContent = df.formatTime(startTime) + " " + item.title;

salva il file, esci dall'editor di testo, salva con winzip/7zip l'archivio calendar.jar e riavvia Sunbird.

N.B. per quel poco che ho provato funziona, ma non ti garantisco che funzioni in ogni situazione (specie con fusi orari diversi), inoltre non mi assumo responsabilità di alcun tipo, la modifica è COMPLETAMENTE a TUO rischio e pericolo. Prima di farla fai una copia del profilo e del file calendar.jar da ripristinare in caso di problemi. ;-)

Per la seconda domanda personalmente non conosco estensioni/programmi di quel tipo, ma non ho cercato.

Offline masmas

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2009 16:52:01 »
Ciao reherd, naturalmente ho notato la presenza della griglia e la visualizzazione  del tooltip, però penso che converrai come me che è decisamente più pratico e comodo avere l'ora di inizio evento all'interno del riquadro dell'evento stesso, come avviene in Google Calender, anzi in GC c'è ora di inizio e fine dell'evento.

Quando scrivi "... potresti comunque far comparire la data facendo ..." intendi proprio la data oppure l'ora?

Per quanto riguarda la modifica vera e propria del codice non me la sento di farla io, cercherò comunque la persona giusta.

Ti ringrazio per la tua risposta.

Offline reherd

« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2009 18:27:46 »
penso che converrai come me che è decisamente più pratico e comodo avere l'ora di inizio evento all'interno del riquadro dell'evento stesso

ne convengo ;-)

Quando scrivi "... potresti comunque far comparire la data facendo ..." intendi proprio la data oppure l'ora?

Si, intendevo l'ora di inizio. Volendo si può anche mettere l'ora della fine dell'evento. Se vuoi provare fai come prima ma sostituisci la riga con queste:

var df = Components.classes["@mozilla.org/calendar/datetime-formatter;1"].
                        getService(Components.interfaces.calIDateTimeFormatter);
var timezone = this.calendarView ? this.calendarView.mTimezone :
                              calendarDefaultTimezone();
var startTime = item.startDate.getInTimezone(timezone);
var endTime = item.endDate.getInTimezone(timezone);
evl.textContent = df.formatTime(startTime) + " - " + df.formatTime(endTime) + " " + item.title;

Come prima, declino ogni responsabilità ;-)

P.S.
La cosa è stata presa in considerazione:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=328923#c12
e questo è quello che vorrebbero fare (ma quando non si sa):
https://bug328923.bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=277406
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009 18:44:42 da reherd »

Offline masmas

« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2009 06:25:05 »
A questo punto non modifico niente, anzi meglio scrivere non faccio modificare niente e attendo la nuova versione di Sunbird che spero arrivi il prima possibile.

Offline reherd

« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2009 14:35:12 »
A questo punto non modifico niente, anzi meglio scrivere non faccio modificare niente e attendo la nuova versione di Sunbird che spero arrivi il prima possibile.

Non ci contare troppo, il bug è stato riportato nel febbraio del 2006, la decisione di sistemarlo è dell'agosto del 2007 e subito dopo è stato inserito tra le cose da fare "quando ci sarà tempo", e intanto, non essendo una cosa prioritaria, ha saltato la versione 0.8 e la 0.9.

Se proprio ti interessa, e se ti fidi, puoi scaricare l'intero file calendar.jar con la modifica già fatta per Sunbird 0.9 Windows (se hai Linux non so se va bene) con entrambe le date qui:

http://www.mediafire.com/file/2wvfhznxtwm/calendar.jar

a questo punto basta che cambi nome al file calendar.jar originale che si trova nella cartella

C:\Percorso_di_Sunbird\chrome\ 
(ad es. nel mio PC: C:\Programmi\Mozilla Sunbird\chrome\ )

e copi nella stessa cartella il file calendar.jar che hai scaricato. Il tutto a Sunbird chiuso.
Se ci dovessero essere dei problemi cancelli il file scaricato e ripristini il nome a quello originale, sempre a Sunbird chiuso.

Fai prima una copia della cartella del profilo (che trovi come indicato qui sostituendo Sunbird a Firefox) che è sempre "cosa buona e giusta" indipendentemente dal fatto che ci possano essere problemi.

Offline masmas

« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2009 07:31:03 »
Se proprio ti interessa, e se ti fidi, puoi scaricare l'intero file calendar.jar con la modifica già fatta per Sunbird 0.9 Windows (se hai Linux non so se va bene) con entrambe le date qui:

http://www.mediafire.com/file/2wvfhznxtwm/calendar.jar

a questo punto basta che cambi nome al file calendar.jar originale che si trova nella cartella

C:\Percorso_di_Sunbird\chrome\ 
(ad es. nel mio PC: C:\Programmi\Mozilla Sunbird\chrome\ )

e copi nella stessa cartella il file calendar.jar che hai scaricato. Il tutto a Sunbird chiuso.
Se ci dovessero essere dei problemi cancelli il file scaricato e ripristini il nome a quello originale, sempre a Sunbird chiuso.

Fai prima una copia della cartella del profilo (che trovi come indicato qui sostituendo Sunbird a Firefox) che è sempre "cosa buona e giusta" indipendentemente dal fatto che ci possano essere problemi.

Ho fatto questa modifica e sembra funzionare bene senza alcun problema, se dovessero sorgere in seguito ne darò comunicazione in questo 3d.

L'unico appunto che posso fare è riferito alla visualizzazione: non sarebbe male avere sopra l'orario e sotto il testo che non affiancati, con una grandezza del carattere dell'ora inferiore per non rubare spazio al testo.Esempio:

hh.mm - hh.mm
Testo

Ti chiedo un'ultima cosa reherd: questa modifica può creare problemi con futuri aggiornamenti del programma?

Ti ringrazio per l'aiuto.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009 07:41:37 da masmas »

Offline reherd

« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2009 23:59:47 »
L'unico appunto che posso fare è riferito alla visualizzazione: non sarebbe male avere sopra l'orario e sotto il testo che non affiancati, con una grandezza del carattere dell'ora inferiore per non rubare spazio al testo.Esempio:

hh.mm - hh.mm
Testo

Prova con questo file:

http://www.mediafire.com/file/ojfk2jkrkgg/calendar.jar_v1

rinominalo in calendar.jar una volta scaricato e segui la stessa procedura per installarlo (occhio a non perdere di vista il file originale).

Ci sarebbe qualche particolare da sistemare, ma poi uscirebbe dalla mia portata ;-)

La modifica è un po' più articolata di quella precedente, spero che non ci siano errori "concettuali". Se qualcuno volesse controllarla e magari correggere qualche cavolata:
http://www.mediafire.com/file/wtntomb1mgy/calendar.jar_v1.patch

Se vuoi cambiare la dimensione del carattere dell'ora dell'evento devi modificare il file
calendar-view.css che si trova dentro al file calendar.jar (da aprire con Winzip o 7zip e modificare con un editor di testo) il cui percorso (completo) è:
C:\Programmi\Mozilla Sunbird\chrome\calendar.jar\skin\classic\calendar\calendar-view.css

nel codice
.calendar-event-name-time {
    background: transparent !important;
    color: inherit;
    font-size: 0.8em;
}
cambia 0.8 in 0.7 o 0.9.

Come prima, nessuna garanzia e fai sempre una copia del profilo prima di provare. Altrimenti se vuoi provare senza problemi, scarica la versione portabile che puoi installare dove vuoi e cancellare senza che sul sistema rimanga traccia.

Ti chiedo un'ultima cosa reherd: questa modifica può creare problemi con futuri aggiornamenti del programma?

Nessun problema perché gli aggiornamenti ti sostituiscono l'intero file calendar.jar (perdendo così anche la modifica).
Per ripristinare la modifica si dovrebbe vedere prima come sono i nuovi file, se fossero uguali basterebbe riscrivere le stesse modifiche come indicato nella patch che ho postato.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009 00:09:45 da reherd »

Offline masmas

« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2009 07:59:46 »
Fantastico, funziona!!! :D :D :D

Ho fatto tutta la procedura per modificare la grandezza del carattere dell'ora: aperto il file calendar.jar con winzip e modificato con wordpad, ma controllando poi la modifica riaprendo il file sempre con wordpad la grandezza era sempre 0.8 quando io la modificavo in 0.7, però quando ho inserito il file nella cartella chrome e ho poi aperto Sunbird il carattere dell'ora era più piccolo di quello del testo. Mistero!
Ma quello che conta è che funziona tutto a meraviglia, il risultato finale era proprio quello che volevo, in pratica una certa somiglianza con la visualizzazione eventi di GoogleCalendar.

Grazie mille reherd (vedo che anche tu hai la brutta abitudine di lavorare di notte :D).  :fx:
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009 08:01:53 da masmas »

Offline reherd

« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2009 09:26:05 »
Ho fatto tutta la procedura per modificare la grandezza del carattere dell'ora: aperto il file calendar.jar con winzip e modificato con wordpad, ma controllando poi la modifica riaprendo il file sempre con wordpad ...

Attenzione che Wordpad non è un editor di testo (così come Word, Writer, AbiWord ecc.).Potrebbe inserire nel file delle formattazioni anche non visibili (ma che puoi vedere con un editor di puro testo) che però alterano il file.

Devi usare un editor tipo il Notepad di Windows o i ben più evoluti, Notepad++, SciTE, PSpad ecc. basta che siano editor di puro testo.

Una volta modificato il file ricordati di aggiornare l'archivio calendar.jar  (salvandolo con il file modificato). 7zip lo chiede in automatico se apri il file in modifica dal suo interno.

Se hai salvato il file con wordpad ti consiglio di riscaricare il file calendar.jar_v1 e rifare le modifiche solo con editor di testo (e cestinare il calendar.jar modificato con Wordpad).
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009 09:30:19 da reherd »

Offline masmas

« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2009 10:17:52 »
Fatta la modifica con Notepad di Windows, eliminato il vecchio calendar.jar modificato con Wordpad ed ovviamente tutto funziona.

Grazie ancora.