Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Impossibile salvare i segnalibri  (Letto 15265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline indigo

  • Post: 1277
<P> Impossibile salvare i segnalibri
« il: 14 Dicembre 2008 23:11:41 »
Traduco la seguente pagina alla quale ho impresso il sopraindicato nomignolo (Underpass permettendo)

http://support.mozilla.com/it/kb/Bookmarks+not+saved

http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+salvare+i+segnalibri



edit: Mac-users (michro? :P ) avrei bisogno della traduzione dei termini evidenziati

Citazione
# In the Finder, go to your Firefox ((Profiles|#How to find your profile|profile folder)).
# Select the file {FILE()}places.sqlite{FILE}.
# From the menu bar select the {PATH()}File{PATH} menu and select {PATH()}Get Info{PATH}. The bookmarks.html info window will open.
# In the bookmarks.html info window, remove the check mark from the __Locked__ check box

presumo che menubar sia "barra dei menu" ma non si sa mai :P
« Ultima modifica: 11 Novembre 2009 15:06:51 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2008 09:54:11 »
Ciao indigo,
mi scuso per il ritardo...ho letto solo adesso l'aggiunta al tuo messaggio. :wink:
Premetto che ho ancora l'osx10.3.9 sul mio Mac e FF2 ma penso non cambi niente.

Finder =Finder

barra dei menu=OK

non ho "places.sqlite" in FF2 ma "bookmarks.html" ma il principio è lo stesso.

select il menu "File"= selezionare il menu Archivio e la voce è Ottieni info (non credo proprio che "Archivio" si sia trasformato in "File" nell'ultimo OSX 10.5... ne sono più che sicuro.)

Locked=Protetto (è l'unico box spuntabile assieme a uno che si chiama "Blocco moduli")  :wink:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2008 09:56:08 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2008 10:39:34 »
Citazione
Traduco la seguente pagina alla quale ho impresso il sopraindicato nomignolo (Underpass permettendo)

Ok per il titolo. ;)

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2008 11:47:04 »
Ciao indigo,
mi scuso per il ritardo...ho letto solo adesso l'aggiunta al tuo messaggio. :wink:
ritardo? a me sembri un razzo! :)

Citazione
Premetto che ho ancora l'osx10.3.9 sul mio Mac e FF2 ma penso non cambi niente.

Finder =Finder

barra dei menu=OK

non ho "places.sqlite" in FF2 ma "bookmarks.html" ma il principio è lo stesso.

select il menu "File"= selezionare il menu Archivio e la voce è Ottieni info (non credo proprio che "Archivio" si sia trasformato in "File" nell'ultimo OSX 10.5... ne sono più che sicuro.)

Locked=Protetto (è l'unico box spuntabile assieme a uno che si chiama "Blocco moduli")  :wink:

Non immaginavo che File=Archivio, à la français!
Grazie per tutto...  :)

Citazione
Traduco la seguente pagina alla quale ho impresso il sopraindicato nomignolo (Underpass permettendo)

Ok per il titolo. ;)

Grazie messere! :D

Offline indigo

  • Post: 1277

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2008 15:54:15 »
Citazione
provare le seguenti soluzioni:
Il paragrafo rimane con i due punti ma poi segue un altro titolo.
A me questa cosa, personalmente, non piace mai e quindi io metterei:
Citazione
provare una delle soluzioni che seguono (sotto elencate).


Citazione
Per ogni valore browser.places che risulti personalizzato dall'utente, fare clic con il tasto destro del mouse sulla preferenza e selezionare Azzera.
Attenzione: io so che il valore personalizzato dall'utente è in grassetto, ma lì non è spiegato (anche se proprio la parola "personalizzato" è in grassetto).
Se l'originale inglese è lo stesso, per me andrebbe fatta un'aggiunta.


Citazione
Nota: potrebbe essere necessario ripristinare anche le preferenze browser.places (vedi sopra).
c'è un'ancora che non funziona o dev'essere proprio così?  :?


Citazione
Bookmark Duplicate Detector
L'elenco che segue dovrebbe presentare un punto e virgola ad ogni fine punto elenco e cominciare con una lettera maiuscola minuscola. Se no, fate vobis.


« Ultima modifica: 15 Dicembre 2008 23:04:34 da miki64 »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2008 16:10:08 »
Intanto grazie per il tuo tempo :)


Citazione
provare le seguenti soluzioni:
Il paragrafo rimane con i due punti ma poi segue un altro titolo.
A me questa cosa, personalmente, non piace mai e quindi io metterei:
Citazione
provare una delle soluzioni che seguono (sotto elencate).

Non saprei, aspetto altri pareri.

Citazione
Citazione
Per ogni valore browser.places che risulti personalizzato dall'utente, fare clic con il tasto destro del mouse sulla preferenza e selezionare Azzera.
Attenzione: io so che il valore personalizzato dall'utente è in grassetto, ma lì non è spiegato (anche se proprio la parola "personalizzato" è in grassetto).
Se l'originale inglese è lo stesso, per me andrebbe fatta un'aggiunta.

c'è uno screenshot proprio sopra la frase, e il termine "personalizzato" è in grassetto. In più c'è una colonna in about:config nella quale si legge se il valore è default o personalizzato. A me sembra sufficiente ;)

Citazione
Citazione
Nota: potrebbe essere necessario ripristinare anche le preferenze browser.places (vedi sopra).
c'è un'ancora che non funziona o dev'essere proprio così?  :?
se ti riferisci a "vedi sopra" non è un'ancora, browser.places identifica le stringhe da ripristinare che sono tutte del tipo
Codice: [Seleziona]
browser.places.qualcosaltro
Citazione
Citazione
Bookmark Duplicate Detector
L'elenco che segue dovrebbe presentare un punto e virgola ad ogni fine punto elenco e cominciare con una lettera maiuscola. Se no, fate vobis.

la lettera non dovrebbe essere minuscola (e quindi devo correggere)?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2008 16:15:56 »
Citazione
provare una delle soluzioni che seguono (sotto elencate).

Ottima intuizione, non altrettanto buona la realizzazione: così sembra un verbale... :lol:

provare una delle soluzioni riportare di seguito


Citazione
L'elenco che segue dovrebbe presentare un punto e virgola ad ogni fine punto elenco e cominciare con una lettera maiuscola. Se no, fate vobis.

Miki, ti ricordi male: dopo un punto e virgola, la lettera è SEMPRE minuscola. Solo l'ultima voce dell'elenco termina con il punto e il periodo seguente comincia naturalmente per lettera maiuscola.

Nel caso non si possa fare in questo modo, ciascuna voce in elenco termina con il punto e la seguente comincia per maiuscola.

Vedere a tal proposito la guida di stile.

Ciao ;)

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2008 17:40:23 »
Nella guida di stile si legge
Citazione
Maiuscole

Diversamente da quanto avviene nella lingua inglese, l'italiano ha regole più rigide per quel che riguarda l'utilizzo delle maiuscole. Utilizzare le lettere maiuscole nei seguenti casi:
    [...]
    * la prima lettera della prima parola negli elenchi puntati o numerati;
    [...]

mentre io sono d'accordo con te sul privilegiare la minuscola. Chiedo lumi.

Inoltre negli elenchi del mio file la situazione è un poco complicata da due fattori:

1. alcuni punti elenco sono in realtà dei contenuti dinamici che vengono generati con la maiuscola, quindi verrebbe un brutto elenco con alcune maiuscole e alcune minuscole
2. nei punti elenco ci sono alcuni paragrafi composti da più periodi (quindi ci sono già dei punti) ha senso mettere il punto e virgola in questo caso?

chiedo lumi anche qua. Magari si potrebbe aggiungere una sezione sugli elenchi nella guida (o c'è già e me la sono persa?)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2008 18:46:36 »
Il problema dei contenuti dinamici e maiuscole/minuscole si era già
presentato anche a me e spesso sconvolge il discorso della punteggiatura.

Se non ricordo male proprio Underpass aveva proposto di creare un topic in questa
sezione con i contenuti dinamici modificati ad hoc...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34141.msg227347#msg227347

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2008 19:51:27 »
Giacomo, hai ragione - quel punti della guida pensavo di averlo sistemato.

In realtà è da intendersi

Citazione
la prima lettera della prima parola negli elenchi puntati o numerati che terminano con il punto (.);

;)

Quando i contenuti dinamici ti costringono a terminare la frase col punto abbiamo tre alternative, in ordine crescente di difficoltà:

1) usare il punto per terminare gli elenchi e cominciare le voci con la maiuscola

2) creare un blocco di SHOWFOR/class uguale al contenuto dinamico che cominci con la minuscola - ma in questo modo andiamo a perdere la comodità di usare i contenuti dinamici = in caso di variazione dobbiamo variare tutti gli articoli che contengono il blocco suddetto

3) creare del contenuto dinamico solo per la lingua it-IT del tipo

Codice: [Seleziona]
contentlabel=safemode-it-min
Questa cosa dovrebbe essere possibile, non so quali implicazioni abbia. Casomai lo domando in mailing list, ma mi pare che i giapponesi già abbiano creato una marea di blocchi "locali". In ogni caso dobbiamo ricordarci che al cambio del contenuto dinamico dobbiamo anche variare la sua controparte in minuscolo.

Personalmente non sarei propenso a complicarci la vita e continuerei a fare come abbiamo sempre fatto.

Relativamente a questa domanda:

Citazione
nei punti elenco ci sono alcuni paragrafi composti da più periodi (quindi ci sono già dei punti) ha senso mettere il punto e virgola in questo caso?

Secondo me sì. L'effetto finale è molto più "rilassante" ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2008 20:40:44 »
Citazione
2) creare un blocco di SHOWFOR/class uguale al contenuto dinamico che cominci con la minuscola - ma in questo modo andiamo a perdere la comodità di usare i contenuti dinamici = in caso di variazione dobbiamo variare tutti gli articoli che contengono il blocco suddetto

...mi ricordo che lo "facetti" forse nella guida che sulle tab che poi Ilias decise di gettare a fiume. :wink:

Citazione
contentlabel=safemode-it-min

non sarebbe male...se ai "chiapponesi" funziona...ma forse ci complichiamo solo la vita o no?

Per quanto riguarda questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34141.msg227347#msg227347



Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2008 20:44:59 »
I endorse Underpass!

Io eviterei di complicarci la vita con troppi contenuti dinamici.
Quello che si può fare è levare il punto finale e ricordarsi di aggiungerlo quando serve. Così il blocco sarebbe molto più fungibile (leggi: ci mettiamo la punteggiatura che vogliamo).
Invece per la lettera iniziale occorre farne due. Se po' fa', non se po' fa'..

Poi mi spiegate la grande utilità di blocchi dinamici del tipo "Per chiudere Firefox etc etc.." che so du' righe..

io vedrei meglio contenuti dinamici un po' più complessi, tipo quelli con molti showfor, del tipo:
Codice: [Seleziona]
{DIV(class=noMac,type=span)}Nella parte superiore della finestra di Firefox{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Nella barra dei menu{DIV} fare clic sul menu {PATH()}Strumenti{PATH} e selezionare {PATH()}Componenti aggiuntivi{PATH} per aprire la finestra dei componenti aggiuntivi.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2008 20:46:35 da indigo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2008 23:09:07 »
Certo che siete tremendi, uno si assenta per un po' e si ritrova mezzo chilo di pagina web da leggere!  :roll:


Citazione
provare una delle soluzioni che seguono (sotto elencate).

Ottima intuizione, non altrettanto buona la realizzazione: così sembra un verbale... :lol:

provare una delle soluzioni riportare di seguito
Uhm... sì, mi piace.


Citazione
L'elenco che segue dovrebbe presentare un punto e virgola ad ogni fine punto elenco e cominciare con una lettera maiuscola. Se no, fate vobis.
Citazione
Miki, ti ricordi male: dopo un punto e virgola, la lettera è SEMPRE minuscola.
E dai, lo ho scritto così tante volte che è palese il fatto che nella fretta io abbia scritto "maiuscola" al posto di "minuscola"!
Ma mi credete proprio così deficiente?  :shock:
Era già tutto maiuscolo, perché dovevo scrivere che le lettere iniziali dovevano essere maiuscole?
Mi meraviglio del perspicace Underpass...

Ah, Giacomo, è stato un piacere dedicare il mio tempio alla tua traduzione, credimi, don't worry.   :)

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Impossibile salvare i segnalibri
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2008 14:41:59 »
Ok, ritornando sulla pagina ho effettuato la correzione indicata. Gli elenchi invece, alla luce di quanto detto dalla nostra Liz, vanno bene!  :lol:
Chiedo un ulteriore controllo per la pubblicazione

Una proposta: non sarebbe meglio separare tutta la discussione sugli elenchi dal presente topic in modo da non disperderla per il futuro? infatti parmi argomento di interesse..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.