Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Bookmarks: Da HTML a places.sqlite  (Letto 1122 volte)

Offline Martino T

Bookmarks: Da HTML a places.sqlite
« il: 23 Novembre 2008 15:21:46 »
Ciao a tutti, praticamente perora uso i bookmarks salvandoli come HTML (usando il metodo scritto qui di seguito) però ho un dubbio, firefox secondo la stringa che gli ho cambiato (browser.bookmarks.autoExportHTML) mi esporta i bookmarks in versione HTML, ma lui quali continua a leggere? quelli in HTML o quelli in places.sqlite?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Bookmarks: Da HTML a places.sqlite
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2008 15:49:28 »
Leggendo la KB, Firefox continuerebbe ad utilizzare il database sqlite, ma alla chiusura li esporterebbe nel file html

Offline Martino T

« Risposta #2 il: 23 Novembre 2008 16:08:17 »
Leggendo il KB (come dici tu) dice che di default FF salva i bookmarks nel database sqlite, ma lo si può impostare per esportarli in HTML, ma non dice all'avvio cosè che legge, quindi anche se io trasportassi l'html in un profilo vuoto non sono sicuro che mi legga il file HTML, se di default usa il database (anche se cambio la stringa, la stringa dice solo di autosalvarla in HTML non dice di leggere pure i file in HTML)
« Ultima modifica: 23 Novembre 2008 16:22:28 da Martino T »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2008 16:21:03 »
Allora: il formato predefinito è SEMPRE quello sqlite (che contiene anche la cronologia, ecc. ecc.)
In fase di esportazione o salvataggio automatico puoi fare in modo, modificando quella preferenza, di impostare HTML invece di JSON

Offline Martino T

« Risposta #4 il: 23 Novembre 2008 16:23:55 »
Perfetto, ora mettiamo caso che faccio un profilo nuovo, e devo portarmi i bookmarks. Nel profilo nuovo posso portarmi i file HTML oppure devo solamente portarmi il JSON.

In breve, se mi porto solo i file HTML siamo sicuri che FF mi leggerà il file HTML? oppure devo trasportare perforza i file JSON senza che ci sia di bisogno dell'HTML.

PS: Se ho bisogno perforza dei file JSON inutile allora che esporto il file HTML (solo che come dici tu, i file JSON contengono pure la cronologia, quindi per un backup dei segnalibri, backuppare il file JSON sarebbe superfluo.)
« Ultima modifica: 23 Novembre 2008 16:27:22 da Martino T »

Offline indigo

« Risposta #5 il: 23 Novembre 2008 16:25:49 »
Il file .json lo puoi sostituire nella cartella del profilo direttamente, il file html lo importi da Segnalibri>Organizza i segnalibri>Importa>Importa HTML...

p.s il file JSON anche dallo stesso menu indicato selezionando Ripristina (direi)...

Offline Martino T

« Risposta #6 il: 23 Novembre 2008 16:30:01 »
aspè forse ho capito, correggetemi se sbaglio:

Se devo importare i bookmarks via HTML allora devo andarci da FF (come dice indigo da Segnalibri>Organizza i segnalibri>Importa>Importa HTML...)

Se devo importare i bookmarks (e la cronologia) via JSON allora basta che sostituisco i file.

Giusto?

Questa stringa (Browser.places.importBookmarksHTML), (dal KB) non determina che file leggere? (Da me stranamente è impostata come "Personalizzata" con valore "False"
« Ultima modifica: 23 Novembre 2008 16:39:56 da Martino T »

Offline indigo

« Risposta #7 il: 23 Novembre 2008 16:48:03 »
hai letto?

Citazione
True

Import the contents of bookmarks.html into Places and set the preference to false.

False

Do not import the contents of bookmarks.html. (Default)

Offline Martino T

« Risposta #8 il: 23 Novembre 2008 16:51:00 »
Si si giusto. Cmq allora è come dicevo prima, con un nuovo profilo basta che importo il file HTML da FF.

Grazie a tutti.

Offline indigo

« Risposta #9 il: 23 Novembre 2008 16:55:29 »
Anche se io ti consiglierei di utilizzare il file .json, se non altro perché è il nuovo modo di FF 3 di gestire bookmarks e cronologia, mentre l'html è il vecchio.

Offline Martino T

« Risposta #10 il: 23 Novembre 2008 17:12:43 »
Si, infatti appena esce la nuova versione (e faccio un installazione pulita) importo i miei bookmarks dal file HTML e non modifico più la stringa per salvarlo in html. (Aproposito ultima cosa, non perdo nulla riguardo a funzionalità importanto i bookmarks dal file HTML no? tipo etichette parole chiavi ed altri dati?)

Offline indigo

« Risposta #11 il: 23 Novembre 2008 17:33:37 »
Au contraire, penso che tu perda proprio questi dati. Ho fatto una prova e mi pare così.
Ma perché non ti occupi subito del file .json? Leggi: per la nuova installazione pulita utilizza subito il file .json...

edit:
che poi il file da sostituire nell'eventuale nuovo profilo è places.sqlite, no? bookmarks.json è solo un backup...
« Ultima modifica: 23 Novembre 2008 17:40:33 da indigo »

Offline Martino T

« Risposta #12 il: 23 Novembre 2008 17:47:18 »
allora appena faccio l'installazione pulita sostituisco i 2 file JSON.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2008 20:59:01 da Martino T »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2008 07:46:23 »
Au contraire, penso che tu perda proprio questi dati. Ho fatto una prova e mi pare così.
Confermo, è così. In HTML quei dati vengono persi (ed è anche ovvia, questa cosa).