Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: ProfileSwitcher e link da mail  (Letto 1205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
ProfileSwitcher e link da mail
« il: 09 Novembre 2008 11:07:33 »
Come da oggetto ho installato l'estensione in oggetto e la trovo molto utile...
Solo che se cliecco in un link presente in una mail, non mi apre la scheda nel profilo in uso, ma in quello che solitamente uso (più pesante)...
Cosa posso fare per far sì che si apra nel profilo attualmente in uso? NOn mi pare di aver visto nulla nelle opzioni...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2008 18:58:09 »
Ha fatto alcune prove su XP sp3 con TB 2.0.0.17 e FF 3.0.3

Se Firefox è chiuso, si apre il gestore dei profili.

Se Firefox è aperto e il profilo che ha lanciato (aperto) Firefox è aperto,
il link viene caricato in questo a prescindere dal numero di profili aperti.

Se Firefox è aperto e il profilo che ha lanciato (aperto) Firefox è chiuso,
si apre il gestore dei profili.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2008 22:16:27 »
Quindi, Godai71, non hai replicato il problema che capita a cecca oppure ho capito male?  :?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2008 07:20:41 »
Probabilmente cecca ha messo la spunta a "Non chiedere mai" nel gestore dei profili
e gli si apre il profilo predefinito.

Se fosse così, basterebbe impostare come predefinito quello più leggero.

Attendo conferme della situazione da parte di cecca.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2008 08:37:58 »
Thunderbird (come anche Firefox) ha un comportamento non del tutto intuitivo con i profili.

Se viene avviato senza alcun argomento possono darsi due ipotesi:
1) se non è stata selezionata l'opzione "non chiedere mai", ovviamente si apre il manager dei profili;
2) se invece è stata selezionata l'opzione "non chiedere mai" nel gestore dei profili, parte l'ultimo profilo usato attraverso l'avvio senza opzioni.
La cosa che confonde è che se si avvia il programma chiamando direttamente un profilo con l'opzione "-P" (cosa che fa anche ProfileSwitcher), questo non si riflette nell'ultimo profilo in uso memorizzato.
Siccome questa spiegazione è piuttosto incomprensibile, faccio un esempio pratico.

Ho due profili, AAA e BBB
Avvio Thunderbird senza parameteri di linea, parte il manager dei profili, seleziono AAA e metto la spunta a "Non chiedere mai".
Chiudo Thunderbird, lo riavvio senza parametri, parte il profilo AAA.
Richiudo Thunderbird e avvio con thunderbird -P BBB --> ovviamente parte il profilo BBB.
Richiudo Thunderbird e lo avvio senza parametri --> contro ogni previsione (e logica) parte il profilo AAA.

In buona sostanza quando si avvia con il parametro "-P", il file profiles.ini, in cui è memoriazzato l'ultimo profilo usato, non viene toccato.

Quando si clicca un link si chiama il programma senza opzioni e quindi parte l'ultimo profilo avviato "direttamente", senza il parametro "-P".
Come potete capire si tratta di un bizzarro comportamento di Thunderbird che non ha niente a che vedere con ProfileSwitcher e in cui  l'estensione non c'entra nulla.

Per rispondere alla domanda di cecca, il modo per fare partire sempre il profilo "leggero" è questo:
- avvia il manager dei profili, seleziona il profilo "leggero" e metti "non chiedere all'avvio"
- avvia sempre il profilo "pesante" tramite il comando thunderbird -P profiloPesante


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2008 09:15:57 »
UH! Bella spiegazione klades! Questa cosa la avevo intuita da un po' di tempo, ma non capita! Grazie!

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2008 11:01:45 »
Ora mi avete chiarito tutto e vi ringrazio...

In effetti ho la flag per non farmi chiedere il profilo all'avvio perchè ne usavo sempre uno finchè non ho scoperto questa estensione che mi è servita per dei test sotto LInux, ma che mi è utilizzima in ufficoo dove il mio solito profilo mi crea dei problemi (troppo pesante per il PC...)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22451
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2008 17:00:14 »
Approfitto per fare una domanda a Klades visto che ritengo ProfileSwitcher una delle
migliori estensioni che utilizzo (sono poche) ma questa è eccezionale.  :wink:

Forse ricordi di una questione che un utente Mac, al quale mi ero unito per sottolineare il problema,
aveva posto nella sezione TB.

Il problema era l'icona che si apriva nel dock di Mac per il nuovo profilo, identica a quella dell'eventuale profilo aperto in contemporanea e l'impossibilità di distinguere (nel dock) quale
profilo fosse aperto (stesso discorso per Firefox che personalmente mi interessa di più)...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35582.msg220505#msg220505

Hai avuto tempo per pensare ad un'eventuale soluzione ?  :wink:

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2008 10:33:09 »
Pccola annotazione: ho impostato il Gestore Profili per non avviare alcun profilo in automatico, ma in ogni caso mi carica il "profilo pesante" se clicco su un link in una mail...
Posso copiare ed incollare, non ci sono problemi... Ma vorrei capire il perchè non funziona come dovrebbe (a mio avviso almeno).... :wink: Premetto che in questi giorni uso solo il profilo leggereo....

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2008 21:06:12 »
Pccola annotazione: ho impostato il Gestore Profili per non avviare alcun profilo in automatico, ma in ogni caso mi carica il "profilo pesante" se clicco su un link in una mail...

Qual'è il profilo con Default=1?
Non è che il profilo leggero lo lanci con il "-p profiloleggero"?

In buona sostanza quando si avvia con il parametro "-P", il file profiles.ini, in cui è memoriazzato l'ultimo profilo usato, non viene toccato.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2008 12:38:55 »
Oggi ho aggiornato Windows e, dopo il riavvio, il tutto funziona...

Misteri dell'informatica...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2008 12:02:58 »
@michro: da quello che mi avete detto, credo che la dizione riportata dall'icona non sia il titolo della finestra (nel qual caso sarebbe modificabile nell'estensione) ma sia qualcosa di gestito a livello sistema operativo, su cui non penso si possa agire modifcandola.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22451
Re: ProfileSwitcher e link da mail
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2008 12:08:19 »
@klades grazie per la risposta...peccato!  :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.