Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: fasterfox compatibile con FF3  (Letto 3008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lee

  • Post: 47
fasterfox compatibile con FF3
« il: 13 Settembre 2008 12:10:53 »
ho problemi ad installarlo, mi date una mano?
ho firefox 3 , ho letto che ora fasterfox gira anche su firefox 3 ma ho provato e per ora non c'è la faccio.....anche perchè non so in che cartella devo metterlo...
se proprio non fa non mi resta che tornare alla 2....
« Ultima modifica: 13 Settembre 2008 14:48:21 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: fasterfox
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2008 12:28:51 »
Se provi ad installarlo da Extenzilla non ce la farai mai, visto che è compatibile solo per le versioni 2.x.
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=235

Comunque mi chiedo: hai veramente ancora bisogno di questa estensione?  :?

Offline Lee

  • Post: 47
Re: fasterfox
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2008 13:13:01 »
Se provi ad installarlo da Extenzilla non ce la farai mai, visto che è compatibile solo per le versioni 2.x.
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=235

Comunque mi chiedo: hai veramente ancora bisogno di questa estensione?  :?

si lo so però ho letto che qualcuno ha fatto in modo che riesca a girare anche su firefox 3 modificando il file,
guarda qui per esempio: http://nickioc.blogspot.com/2008/06/fasterfox-20-compatibile-con-firefox-3.html
solo che nonostante ho fatto passo per passo quello che c'è scritto non ho ottenuto risultati, e mi chiedevo se è una bufala o sono io che sbaglio....


purtroppo ne ho bisogno perchè ad esempio sui siti con video flash come youtube  rallenta in modo atroce e mi tocca sempre resettare, risultato non posso più navigare in questi siti, questo mi succedeva anche con firefox 2 ma grazie a fasterfox la cosa era molto migliorata

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: fasterfox
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2008 14:47:00 »
Il mio consiglio è di leggerti l'ottimo topic che trovi nelle FAQ del forum sull'ottimizzazione
di Firefox  e rinunciare a quell'estensione. Se proprio vuoi installarla usa questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/1269
Ciao
PS: il fatto che si modifichi la max version per farla installare sulla 3.0 non significa affatto
che sia compatibile con questa versione, e anzi, per estensioni tipo Fasterfox io lascerei perdere.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2008 09:03:22 »
ATTENZIONE!!  :shock:

Alcune modifiche ai parametri proposte da Fasterfox non sono compatibili con Firefox 3, questo indipendentemente dal fatto che tu riesca installare l'estensione.

Offline gagliaudo

  • Post: 825
    • A 12 Stelle
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2008 10:54:12 »
Il mio consiglio è di leggerti l'ottimo topic che trovi nelle FAQ del forum sull'ottimizzazione
di Firefox  e rinunciare a quell'estensione. Se proprio vuoi installarla usa questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/1269
Ciao
PS: il fatto che si modifichi la max version per farla installare sulla 3.0 non significa affatto
che sia compatibile con questa versione, e anzi, per estensioni tipo Fasterfox io lascerei perdere.

Caro amico gialloporpora avrei bisogno di qualche chiarimento:

1. consigli di fare riferimento alle FAQ sull'OTTIMIZZAZIONE, però all'inizio le FAQ stesse dicono che "Le informazioni contenute in questa guida si applicano Firefox 2.0 e le versioni precedenti. Potrebbero non essere più valide per le versioni successive.": cosa si fa allora ? ci proviamo lo stesso ?

2. FASTERFOX non va bene per FF 3 ok ? però tu linki ad una versione di FASTERFOX dichiarata incompatibile ...

3. nella pagina di FASTERFOX che tu linki c'è un riferimento ad un'altra estensione e cioè a FASTERERFOX: proviamo con quella ??? questo è il link

A presto !!! e grazie !!! Ciao, Paolo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2008 12:28:27 »
Ciao, allora:
1) io ho quelle modifiche nel file user.js dalla versione 1.0.7 e non ho riscontrato problemi con la 3.0.
Credo tu possa tranquillamente provare ad effettuarle, mal che vada cancelli le modifiche fatte
e tutto tornerà come prima

2) vero, mi sembrava lo foss.
Comunque si può installarla disattivando il controllo di compatibilità e si ottiene  lo stesso
effetto, con il vantaggio che si è un po' più certi della fonte.

3) non ti saprei dire, non ho mai usato Fasterfox e non uso quella versione modificata.

Sinceramente, io sconsiglierei di installare questa tipologia di estensioni, comunque ognuno  è
libero di  installarle, magari su un profilo di test (ci sono molti
utenti entusiasti di Fasterfox ma anche moltissimi che lamentano problemi).
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2008 18:41:54 »
cosa si fa allora ? ci proviamo lo stesso ?
Gagliaudo, una delle cose più elementari è quella di creare PRIMA un apposito profilo (come ti ha scritto gialloporpora), farci su tutti gli esperimenti che si vogliono e solo DOPO averci navigato passare le modifiche anche sul proprio profilo principale.  ;)
Perché toccare sempre il proprio profilo principale?

Offline gagliaudo

  • Post: 825
    • A 12 Stelle
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2008 10:19:30 »
cosa si fa allora ? ci proviamo lo stesso ?
Gagliaudo, una delle cose più elementari è quella di creare PRIMA un apposito profilo (come ti ha scritto gialloporpora), farci su tutti gli esperimenti che si vogliono e solo DOPO averci navigato passare le modifiche anche sul proprio profilo principale.  ;)
Perché toccare sempre il proprio profilo principale?
ok ! era solo per conferma...

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2008 17:04:32 »
Fasterfox non lo conoscevo, ma ne faccio comunque volentieri a meno.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2008 20:14:18 »
E fai bene Nicoletto, anche perché tocca parametri che almeno in Firefox 3 non necessitano di particolare tuning :)

Offline gagliaudo

  • Post: 825
    • A 12 Stelle
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2008 07:36:54 »
E fai bene Nicoletto, anche perché tocca parametri che almeno in Firefox 3 non necessitano di particolare tuning :)
Caro Gioxx, per curiosità quali sarebbero questi parametri? Grazie ! e buona giornata  :D

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2008 09:36:02 »
Non li ricordo a memoria, avevo "smembrato" l'estensione molto tempo fa ormai :)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2008 10:27:02 »

Caro Gioxx, per curiosità quali sarebbero questi parametri?

Saranno i soliti. Tutte le varie guide/utility per il tweaking di Firefox si concentrano su:

1. maxrequests - Influenzano il numero di chiamate HTTP contemporanee che il browser fa al server; "teoricamente" maggiore è il numero di chiamate e più velocemente vengono scaricati i dati dal server. Il parametro può essere esteso ai chunk (come si traduce in italiano??) dei file nel Download Manager di Firefox. Ho scritto "teoricamente" perché in realtà non c'è certezza dell'efficacia di questa modifica perché la velocità del server dipende per lo più da fattori come configurazione, banda a disposizione, numero di utenti collegati. Quello che è certo invece è che aumentando a dismisura le chiamate HTTP del browser si rischia di ingolfare inutilmente il server:x

2. pipeling - Se non sai cos'è il "pipeling" qui trovi tutto. Anche in questo caso non c'è certezza del risultato poiché dipende dal server che si va ad interrogare. Come effetti collaterali si potrebbero avere disconnessioni, time-out ed immagini non caricate/distorte.

3. initialpaint - Tempo di attesa (in millisecondi) prima che Firefox cominci il rendering della pagina. Se impostato a zero praticamente non c'è buffer il che va bene se sei in una LAN cablata in fibra con server ultra-performanti :P, ma nel Web all'italiana con le varie ADSL claudicanti porta più CONTRO che PRO.

4. contenuti - Il rendering di una pagina Web non avviene tutto in una volta sola. Man mano che Firefox scarica i contenuti disegna la pagina. Ci sono diversi parametri che dicono ogni quanto tempo Firefox si deve fermare per effettuare il rendering della pagina. Anche qui, "teoricamente" più volte fermi il browser per effettuare il rendering maggiore sarà la velocità con cui la pagina viene disegnata. Peccato che sta roba non tengo conto di script, Flash ed ammennicoli vari che sono proprio gli elementi che più rallentano il rendering. :roll:

5. RAM vs. HD - Lo scontro tra titani! :lol:
Firefox ti permette di settare diversi aspetti inerenti l'uso della RAM e l'uso della cache su disco. Qui abbiamo le varie fazioni:
  • quelli che "W la CACHE in RAM perché la RAM è sempre più veloce di qualsiasi HD in commercio";
  • quelli che "W la CACHE su HD perché la RAM è limitata in quantità mentre di spazio su disco ne ho da vendere!"
Scegli di che fazione sei e comportati di conseguenza; personalmente, per i motivi addotti nei punti precedenti, non trovo motivi validi per modificare i parametri standard.

6. prefetching - Il link prefetching è una funzionalità attiva di default su Firefox e permette di sbirciare in giro :oops: mentre il browser non ha nulla di meglio da fare. Utility come Fastererfox ti permettono di impostare un prefetching aggressivo, anche contro la volontà del webmaster. :evil:
Questo non solo è poco rispettoso nei confronti di chi un sito lo gestisce ma è anche un comportamento che va contro gli standard del Web.

Al momento non mi vengono in mente altri parametri che affliggono le performance di Firefox.

Offline helga

  • Post: 53
Re: fasterfox compatibile con FF3
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2008 18:52:36 »
Ciao a tutti, vorrei sapere: perchè sconsigliate Fasterfox? Esiste un add-on più ottimale? Oppure cosa fare per velocizzare Firefox 3? Grazie. Helga

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.