Autore Topic: Chrome by Google  (Letto 13888 volte)

Offline indigo

Chrome by Google
« il: 02 Settembre 2008 10:14:34 »
Ho letto questa notizia sul Corriere stamani..
Citazione
Arriva Chrome, il browser targato Google
Il colosso di Mountain View pronto a sfidare Internet Explorer e Firefox

Qualcuno di voi ne sa di più al riguardo?
È terminata la "partnership" tra Google e Firefox?

edit:

da HWU

Citazione
Con questo annuncio Google ha spiazzato non poco i rivali e più in generale il mercato: fino a oggi la cosiddetta guerra tra i browser è stata combattuta tra Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e più staccato Opera con un notevole vantaggio da parte del primo. In questo gruppo si potrebbe inserire ora Google che ha a propria disposizione gli strumenti per promuovere con rapidità e successo la propria iniziativa.

Una prima lettura di questo scenario potrebbe indicare le maggiori difficoltà per Firefox ma a tal proposito non sarebbe spiegabile il recente accordo siglato tra Google e Mozilla in merito a un cospicuo finanziamento dei progetti Mozilla fino al 2011. Per capire qualcosa di più sarà necessario attendere il rilascio ufficiale prestando particolare attenzione alle immancabili dichiarazioni e per il momento valutiamo con attenzione una frase di Sundar Pichai: The web gets better with more options and innovation. Google Chrome is another option, and we hope it contributes to making the web even better. 

Citazione
Per valutare quante risorse hardware sono utilizzate dal browser e dalle singole Tab Google ha implementato una sorta di task manager dedicato al proprio browser web.

Questa funzione, se confermata, mi sembra degna di nota..soprattutto alcuni degli utenti del forum ne sarebbero molto contenti!
« Ultima modifica: 02 Settembre 2008 11:13:21 da indigo »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall

Offline camelopardalis

• Amministratore senza portafoglio

Offline indigo

Re: Chrome by Google
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008 13:46:53 »
Suggerirei di leggere anche questi:
http://www.webnews.it/news/leggi/9046/chrome-ed-e-subito-vulnerabilita/
http://www.webnews.it/news/leggi/9045/chrome-occhio-a-cosa-recita-la-licenza-duso/

Saluti!

Molto interessanti entrambi..Mi pare che parta col piede sbagliato sia in termini di sicurezza che di privacy!
Complimentoni!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2008 13:52:59 »
Come dicevo altrove, per ora mi pare una barra degli indirizzi con sotto un motore di rendering. Pochissime opzioni, limitatissime possibilità di configurazione. Non ha l'autenticazione NTLM sul proxy (o almeno non ho trovato un about:config)

Molto veloce, questo sì.

Un'altra cosa che mi ha colpito MOLTO favorevolmente è l'integrazione delle impostazioni di rete con quelle di Windows: in pratica, il proxy si configura da Pannello di Controllo --> Opzioni internet. Vedrei molto favorevolmente questa innovazione anche in Firefox - che invece mantiene separate le impostazioni.

Secondo me non si tratta di un prodotto innovativo per quanto sia indubbiamente interessante, e per ora non credo che possa dar fastidio ad altri che a Microsoft. ;)

Offline indigo

« Risposta #5 il: 03 Settembre 2008 14:12:31 »
Come dicevo altrove, per ora mi pare una barra degli indirizzi con sotto un motore di rendering. Pochissime opzioni, limitatissime possibilità di configurazione. Non ha l'autenticazione NTLM sul proxy (o almeno non ho trovato un about:config)

Molto veloce, questo sì.

Sono pienamente d'accordo dopo la prima prova su strada..  Dà anche a me l'impressione di velocità e di barra+rendering..
però ci sono alcune funzioni carine, tipo se sposti una scheda te la stacca/attacca creando o meno una nuova finestra..
sempre a livello di trivia nella Opzioni tra i pannelli ci sono "piccoli ritocchi" e "roba da smanettoni" :P (chissà caro Under se me le passeresti in un QCT!!)

p.s. il blocco pop-up non mi sembra granché, su Repubblica non ha funzionato...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2008 14:20:35 »
Citazione
"piccoli ritocchi" e "roba da smanettoni"

Mettiti l'anima in pace: non te le passerei mai! :lol: :P

Citazione
però ci sono alcune funzioni carine, tipo se sposti una scheda te la stacca/attacca creando o meno una nuova finestra..

Ma questa cosa la ottieni ad un prezzo abbastanza alto: il processo di Google Chrome per ogni nuova scheda dà origine ad una nuova istanza del programma. Per cui, con le stesse due schede aperte, Firefox occupava 50 mb e Chrome 120...

Offline indigo

« Risposta #7 il: 03 Settembre 2008 14:26:29 »
Citazione
"piccoli ritocchi" e "roba da smanettoni"

Mettiti l'anima in pace: non te le passerei mai! :lol: :P
:lol:
Citazione
Citazione

Ma questa cosa la ottieni ad un prezzo abbastanza alto: il processo di Google Chrome per ogni nuova scheda dà origine ad una nuova istanza del programma. Per cui, con le stesse due schede aperte, Firefox occupava 50 mb e Chrome 120...

E anche questo è vero..non ci avevo pensato!

edit: devo dire che io nel TM ho due istanze di chrome, ma solo una aumenta aprendo schede o finestre, e non vedo moltiplicazione. Il consumo non è esageratto. Ora prova il confronto con un FF pulito!
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008 14:29:50 da indigo »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2008 14:32:11 »
Citazione
devo dire che io nel TM ho due istanze di chrome, ma solo una aumenta aprendo schede o finestre, e non vedo moltiplicazione

Cribbio, hai ragione, mi ero fermato alla seconda scheda :D

Offline indigo

« Risposta #9 il: 03 Settembre 2008 14:33:49 »
Sul mio pc il consumo è

-2 schede (Repubblica e il Corriere)

FF pulito circa 54 MB
Chrome circa 45MB (sommando i processi)

in compenso era un po' rallentato il pc, forse troppo consumo di CPU, ora faccio altre prove..
edit: il rallentamento era causato da qualcos'altro.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008 14:36:00 da indigo »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2008 07:47:19 »
Da Mozilla Links:

Google Chrome vs Firefox

Offline camelopardalis

• Amministratore senza portafoglio
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2008 09:58:21 »
http://lifehacker.com/5044518/enable-chromes-best-features-in-firefox
http://lifehacker.com/5044668/beta-browser-speed-tests-which-is-fastest

Leggete un po' anche qui sopra. Si è già trovato il modo di infilare in Firefox tutto quello che gChrome ha e Firefox ancora no ;)
In più a quanto pare sembrerebbe che Fx 3.1 beta sia già più veloce di gChrome! :D

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2008 10:05:57 »
Per ciò che riguarda la privacy, c'è anche una bellissima estensione che il sottoscritto ha localizzato

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=561

Offline indigo

« Risposta #13 il: 04 Settembre 2008 10:25:06 »
Io vado sempre di esperienza personale: ieri ho avuto un fastidioso processo di nome GoogleUpdater.exe che ritornava anche se segato da TaskManager e bloccato cum firewall.. E questo non mi piace..

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2008 11:24:47 »
10 Reasons Firefox won’t be worried about Chrome

Mi sento di sottoscrivere tutto!  8)