Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Chrome by Google  (Letto 13889 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Chrome by Google
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2008 10:10:04 »
Un articolo MOLTO interessante che consiglio a tutti di leggere:

Come Chrome Farà Fuori Firefox Dopo Averlo Usato per Uccidere Internet Explorer

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2008 12:04:29 »
Un articolo MOLTO interessante che consiglio a tutti di leggere:

Come Chrome Farà Fuori Firefox Dopo Averlo Usato per Uccidere Internet Explorer

Sì, è interessante, ma questa affermazione è pura fantascienza:

Citazione
Una volta ridotto in misera IE con l’aiuto di Firefox, che nei prossimi due anni prenderà come minimo un altro 10% di mercato (ma andando proprio male)

Finché il rapporto windows/altri sistemi operativi rimarrà com'è adesso, IE non perderà mai molto terreno, perché l'utenza media non distingue proprio l'uso del browser e l'uso di internet. Per l'utente medio, "andare su internet" vuol dire cliccare sulla "E" di IE e basta.
Quindi secondo me Chrome, Firefox, Opera e compagnia bella si "scanneranno" tra  loro solo per quella parte di utenza medio-alta.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2008 12:14:48 »
Sì, Paolo, ma proprio per questo per tantissime persone capita anche che  Internet=Google.

Finché Microsoft continuerà a produrre software esosi in termini di dimensioni e risorse (a volte sentito il termine bloatware ;)), facilmente l'utente medio non scaricherà solo Firefox ma anche il browser del marchio di cui si fida di più (esempio), soprattutto se nella pagina di Google ne legge continuamente la pubblicità.

Quindi sono convinto che l'utenza medio-alta alla fine ritornerà per ora probabilmente Firefox, ma per l'utenza medio-bassa Chrome potrà benissimo rappresentare sicuramente qualcosa di inedito e di "appetitoso" :)

Non mi sento di dissentire totalmente dall'analisi dell'articolo che ho linkato, purtuttavia è un'analisi completamente al negativo. In generale mi piace pensare che la vita sia più imprevedibile :)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2008 12:25:14 »
Secondo me dobbiamo chiarirci sul termine "utente medio": tra le persone che conosco io (tutte al di fuori del campo informatico, con buoni studi e di età diversissima) non più del 15%-20% (e mi tengo pure largo!!!) sa esattamente cos'è un browser e che IE è un programma e non "internet" tout court. Al di fuori degli ambienti più o meno specializzati, secondo me la realtà è questa.

Citazione
In generale mi piace pensare che la vita sia più imprevedibile

Anche a me! E cmq il mondo informatico non segue vie molto logiche, basti pensare al fatto che la maggiorparte delle persone paga per usare sistemi operativi e programmi peggiori di altri che sono gratis!!! Ditemi voi un altro campo dove succede...
E poi mi ricordo che tempo fa si diceva con grande enfasi che Google voleva lanciare dei sostituti di Word e Excel online e che addirittura questo avrebbe portato al superamento dei programmi residenti sul pc: beh se è successo davvero, non me ne sono accorto :-)

Offline cecca

« Risposta #19 il: 05 Settembre 2008 12:43:14 »
Non vorrei andare OT, ma...

Per molti i programmi a pagamento ed anche il S.O. è, in ogni caso, gratuito... :wink:

Per i sostituti online: hai notato che iniziano a nascere anche distro Linux con questo approccio? Dubito che i sostituti online surclasseranno mail il classico PC, ma qualcosa si muove anche in quel senso (parliamo, in ogni caso, di percentuali risibili, almeno per ora...)

Offline Mushin

« Risposta #20 il: 06 Settembre 2008 00:24:10 »
Be' essendo l'autore dell'articolo (su WebGarden) non posso che trovarmi d'accordo con Underpass, sostanzialmente su due punti:

a) L'equazione Internet = Google può essere potente per Chrome tanto quanto Computer = Windows lo è stata per IE. Per questo ho sostenuto e sostengo che Chrome pescherà in casa Windows (immagino che qui possiamo dirci: con grossa soddisfazione di tutti). Credo che questa cosa sarà ancora più spinta dalle future generazioni e dalla diffusione del mobile. Adesso la massa sarà pure limitata (l'utente medio), ma sa cosa è Google ed è al marchio che danno fiducia: secondo me è più difficile insegnare cos'é un browser ad uno che non ne ha mai usato uno, piuttosto che insegnarli a migrare verso un browser più veloce, intuitivo e pratico. Io credo che Chrome non diverrà ricco e personalizzabile come Firefox, proprio perché punterà alla massa. Ed è una cosa positiva, levare l'inefficienza statica e insicura di IE.

b) La realtà è imprevedibile. La vita è spesso fantasiosa e ironica. Di certo, se anche l'analisi fosse corretta (o meglio "fortunata") e si avverasse lo scenario che ho pronosticato, ehi, non facciamoci il segno della croce. Uno scenario è solo una configurazione di vincoli ed opportunità: lascia aperte diverse strategie possibili. Anche se Google avesse davvero l'intenzione di pianificare le cose come io ho detto, queste si realizzerebbero se a casa Mozilla nessuno facesse nulla. Lo scenario reale nasce dalla confluenza di più strategie applicate allo stesso gioco simultaneamente. E la storia ci insegna appunto che in questi casi non sempre si afferma una strategia sulle altre. Spesso si realizza uno scenario che nessuna strategia aveva previsto. Per cui anche io mi godo lo svolgimento degli eventi, e il mio Firefox.

Di certo la cosa che trovo positiva è che Microsoft è attaccata simultaneamente sul terreno degli OS (Apple e varie Linux), e della rete dove non è mai stata una grande potenza. Piccole cifre di qua e di là fanno grandi perdite. E quando un monopolio cade io personalmente sono sempre contento. Purché non se ne crei un'altro.

Un saluto a tutti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 06 Settembre 2008 06:17:37 »
E quando un monopolio cade io personalmente sono sempre contento. Purché non se ne crei un'altro.
Come non essere d'accordo con questo pensiero?
Ho letto il tuo articolo e mi è piaciuto moltissimo (le considerazioni fatte da te sul fumetto sono le stesse che ho fatto pure io, "fuga di notizie" compresa).

Io spero che Chrome faccia fuori IE per due semplici motivi:
  • ci sono ancora troppi IE6 in giro, me ne accorgo dai post dei nostri utenti che hanno FF ma quando qualcosa non va utilizzano la versione 6, cioè la meno sicura (e - purtroppo - la più diffusa), nonostante sia disponibile la versione 7 (della quale è possibile il download senza il controllo del WGA, il che già significa molto);
  • con IE6 la Microsoft è stata per anni alla finestra a guardare il suo browser sporcarsi di popup, dialer, hijacker, malware vario e schifezzuole annesse senza muovere - sostanzialmente - un dito. Non se ne è preoccupata grazie alla sua posizione monopolista ed il web è diventato ricettacolo di immondizia varia grazie ANCHE a questo suo disinteresse più totale (ricordate che erano le varie software house a metterci una pezza?). Non parliamo poi della comodità di navigazione a schede, arrivata su IE troppo tardi, in segno di evidente spregio per i suoi utenti.
    Quindi che Microsoft subisca una dura (spero durissima) lezione da Google non può che starmi bene.

C'è il rischio che dopo avere conquistato la "medio-bassa" utenza (tutta quella ex-IE6, per intenderci) GBrowser (pardon, Chrome) attacchi pure le quote di Firefox?
Forse c'è, ma vedremo.

Certo che il rinnovo dell'accordo Mozilla-Google (che sembrava tramontato) non me lo spiego tutt'ora, dopo avere letto decine di articoli (non di più perché, personalmente, di Chrome me ne importa solo un pochino di più di quanto me ne importi del fenomeno-iPhone...)...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 06 Settembre 2008 16:12:33 »
Una serie di articoli interessanti sono sul sito del Sole24Ore a questo link e a quelli correlati

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #23 il: 08 Settembre 2008 07:29:06 »
Come promesso, il programma si è aggiornato senza nemmeno bussare.
La prima versione era

Citazione
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/525.13 (KHTML, like Gecko) Chrome/0.2.149.27 Safari/525.13

ora è

Citazione
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/525.13 (KHTML, like Gecko) Chrome/0.2.149.29 Safari/525.13

Questo update risolve quel bug di WebKit di cui si era parlato in diversi siti e blog tecnici.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 09 Settembre 2008 04:48:01 »
Da IlSoftware.it:
Mozilla Firefox si confronta con Google Chrome
Secondo Brendan Eich, CTO di Mozilla e creatore del linguaggio di scripting Javascript, il nuovo motore TraceMonkey che debutterà nella prossima versione del browser opensource, sarebbe il 28% più veloce rispetto all'interprete integrato in Google Chrome e denominato "V8".

Interessante questo:
Citazione
- E' probabile, insomma, che Mozilla tragga ispirazione da alcune idee implementate in Google Chrome per migliorare ulteriormente i propri prodotti. In testa alla lista di Eich c'è l'utilizzo di un processo separato per la gestione di ogni singola scheda ("tab") del browser: un approccio che consente di ridurre i crash al minimo evitando, soprattutto, che vadano ad impattare sull'intero software di navigazione per il web.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #25 il: 26 Settembre 2008 04:50:11 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2008 15:32:05 »

Offline DerAngEd_HeRmiT

« Risposta #27 il: 09 Novembre 2008 10:50:56 »
Ciao,
  volevo sapere se è in programma l'implementazione dei tab come processi separati? Cercando la "roadmap firefox4" non ho trovato nulla.

grazie

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #28 il: 10 Novembre 2008 05:57:22 »
Ciao,
  volevo sapere se è in programma l'implementazione dei tab come processi separati? Cercando la "roadmap firefox4" non ho trovato nulla.
Risposta corta: no.
Risposta lunga: per come è architettato gecko, la cosa non è fattibile, altrimenti addio estensioni, oppure ogni processo (e quindi tab) dovrebbe avere tutto l'armamentario per gestire e far funzionare le estensioni duplicato (consumo memoria alle stelle).
Ciao, Giacomo.

Offline DerAngEd_HeRmiT

« Risposta #29 il: 10 Novembre 2008 12:37:17 »
grazie