Non avrei mai creduto che ci potessero essere problemi anche per chi usa Windows; pensavo che le discriminazioni "razziali" riguardassero solo noi che usiamo Linux o gli utenti MacOS!
Sino a poco tempo fa gli utenti Linux e MacOS erano totalmente esclusi dalla possibilità di accedere ai contenuti di RaiClick; come reazione, ci fu un gigantesco bombardamento di e-mail che, alla fine, ha prodotto gli effetti sperati.
Adesso, l'archivio multimediale RAI è quasi tutto in formato Adobe Flash, mentre gli stream live usano ugualmente formati per Windows Media Player, ma (quasi sempre) senza quello schifo di MS ActiveX che crea problemi a tutti quei browser che non sono targati Microsoft.
Sotto Linux, con Firefox 3 (o qualsiasi altro browser basato sul motore Gecko) si può usare, ad esempio, Gecko-Mediaplayer che supporta alla perfezione parecchi formati, tra cui quelli per Windows Media Player; il risultato è questo:
Suggerisco anche agli utenti di Firefox per Windows di adottare lo stesso metodo, scatenando un bombardamento di e-mail addosso al sito di RaiClick!