Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: i filmati rai tv: cosa fare?  (Letto 3935 volte)

Offline maurizio zippoli

i filmati rai tv: cosa fare?
« il: 25 Luglio 2008 14:53:07 »
Dopo che, grazie all'abilità del nostro amministratore Flod  :P, è stata di nuovo abilitata la ricerca nel forum (grazie ancora) e dopo attenta (spero, se no mi sgridate, lo so...) ricerca nel forum a proposito della difficoltà di vedere i video rai, chiedevo, visto che gli ultimi argomenti non sono recentissimi e riguardano ancora FF precedente a 3, se c'è un'altra soluzione oltre a quella che ora utilizzo, usando IE Tab che peraltro non è efficacissima?
Sempre con voi un caro saluto
Maurizio Zippoli

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
Re: i filmati rai tv: cosa fare?
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2008 15:08:43 »
Dopo che, grazie all'abilità del nostro amministratore Flod  :P, è stata di nuovo abilitata la ricerca nel forum (grazie ancora) e dopo attenta (spero, se no mi sgridate, lo so...) ricerca nel forum a proposito della difficoltà di vedere i video rai, chiedevo, visto che gli ultimi argomenti non sono recentissimi e riguardano ancora FF precedente a 3, se c'è un'altra soluzione oltre a quella che ora utilizzo, usando IE Tab che peraltro non è efficacissima?
Maurizio Zippoli
Hai provato l'estensione MediaWrap accoppiata all'uso del K-Lite Mega Codec Pack 4 ???
Ciao !!!  :fx:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2008 15:10:54 »
Ciao Maurizio, pensa che io con Mac non posso utilizzare
neanche IE Tab.  :roll:
Niente da fare neanche con MediaWrap.
È vergognoso il fatto che la rai abbia dei siti web così "scadenti"
(per usare un eufemismo!).  :x

Offline maurizio zippoli

« Risposta #3 il: 25 Luglio 2008 15:35:50 »
...ho provato a fare come dice Gagliaudo, avendo già tempo fa installato K-lite mega codec pack 4 (per risolvere problemi con Downloadhelper ) e ho quindi scaricato Media Wrap; non succede nulla, anche se non so cosa vuol dire accoppiare i due programmi suddetti ( ironia non voluta...), mentre con IE Tab per ora benino, come già detto...e non mi lamento visto lo scritto di Michro...e sì che la Rai è la Rai...ma evidentemente non sempre
Saluti assai e grazie.
Maurizio Zippoli
p.s. sempre disponibile per i consigli di Gagliaudo a proposito di qualche procedura da attivare per KLMP e MW
Ciao

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2008 16:14:18 »
Maurizio Zippoli
Hai provato l'estensione MediaWrap accoppiata all'uso del K-Lite Mega Codec Pack 4 ???
Ciao !!!  :fx:
...ho provato a fare come dice Gagliaudo, avendo già tempo fa installato K-lite mega codec pack 4 (per risolvere problemi con Downloadhelper ) e ho quindi scaricato Media Wrap; non succede nulla, anche se non so cosa vuol dire accoppiare i due programmi suddetti ( ironia non voluta...), mentre con IE Tab per ora benino, come già detto...e non mi lamento visto lo scritto di Michro...e sì che la Rai è la Rai...ma evidentemente non sempre
Saluti assai e grazie.
Maurizio Zippoli
p.s. sempre disponibile per i consigli di Gagliaudo a proposito di qualche procedura da attivare per KLMP e MW
Ciao
Allora, posto che sono in una Lan con autenticazione del proxy e che quindi ci potrebbe essere :? qualche filtro (che posso provare ad evitare con l'Isdn ma a solo scopo di test...):

I TG Regionali ed i Meteo Regionali vanno bene (RealPlayer): link;

Rai Teche (Real Player) pure:
link;
per la configurazione di MPC funzionale a fruire i video di Rai Teche vedi questo snapshot:

Rai Click con MediaWrap disattivato va bene: link

Per lo streaming  live:
pur dietro ad una Lan con autenticazione del proxy la situazione mi sembra favorevole:
sono nella pagina web seguente: http://www.rai.tv/dl/raitv/home.html
con MediaWrap disattivato
con il plugin per Windows Media Player installato ed avendo installato il pacchetto dei codecs K-Lite
clicco su una qualsiasi diretta TV e... la vedo  :lol:
(lo stesso succede se provo ad accedere con la Isdn ma i tempi sono ovviamente biblici...)

RIBADISCO CHE:
la diretta TV dei canali Rai disponibile all'indirizzo http://www.rai.tv/mplive/0,,LiveTv%5E2,00.html è possibile (anche nella mia "particolare" situazione di connessione) anche utilizzando l'ultima versione del programma Songbird, che a me piace molto; aggiungo inoltre, anche se è una cosa ovvia, che switchando su  IETAB tutto si facilita... :x

Fine dei tests!!!  8)
Ciao a tutti !!! Paolo che ha finito i tests !!!!!!!!!!!!!!!!! :fx:
« Ultima modifica: 07 Agosto 2008 14:54:46 da gagliaudo »

Offline maurizio zippoli

« Risposta #5 il: 25 Luglio 2008 16:40:58 »
Ciao gagliardo Gagliaudo,
attenderò pazientemente nuove...
Buon fine settimana a tutti
Maurizio :fx:

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2008 07:41:27 »
Ciao gagliardo Gagliaudo,
attenderò pazientemente nuove...
Buon fine settimana a tutti
Maurizio :fx:

Caro Maurizio, ho ricapitolato i test in un msg poco sopra!!! Ciao !!! :fx:
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008 16:09:21 da gagliaudo »

Offline maurizio zippoli

« Risposta #7 il: 29 Luglio 2008 13:47:57 »
ciao Gagliaudo,
ben tornato. Ecco la mia situazione:
1) Windows Media Player è installato e aggiornato sul mio computer ( XP portatile ) ; parli di plugin WMP e immagino siano quelli che vedo quando in Strumenti<Componenti Aggiuntivi<Plugin<Window Media Player Plug-in Dynamic Library...se non sono questi allora non so;
2) Media Wrap è attivo controllando con il tasto destro del mouse sull'icona piccola in basso a destra;
3) K-lite mega Code Pack versione 4.0.0.0 è attivo, versione 6.4.9.1 (revision 55) di Media Player Classic (unicode build);
4) non so nulla di Songbird e andrò a vedere ma adesso ecco cosa succede se vado al seguente sito RAi http://www.rai.tv/dl/raitv/home.html con FF3:
1) il puntatore del mouse si attiva su tutto, tranne che scorrendo sulle immagini. Se vado nello stesso sito con FF3 ma usando IE Tab il puntatore funziona anche sulle immagini che però non sempre partono subito e a volte addirittura partono anche due o tre minuti dopo; è comunque molto lenta la navigazione anche di notte.
Naturalmente piuttosto che aprire IE prefiero la muerte...e poi ci sono problemi più importanti che navigare in modo perfetto nel sito Rai...comunque se può servire a migliorare FF3 ( a cui sono felicemente sposato dal Marzo di quest'anno e di cui sono complessivamente molto contento, finora) e in attesa di novità, un caro saluto e sempre buon lavoro
Con voi
Maurizio

Offline Raff

« Risposta #8 il: 29 Luglio 2008 14:27:26 »
Non avrei mai creduto che ci potessero essere problemi anche per chi usa Windows; pensavo che le discriminazioni "razziali" riguardassero solo noi che usiamo Linux o gli utenti MacOS!

Sino a poco tempo fa gli utenti Linux e MacOS erano totalmente esclusi dalla possibilità di accedere ai contenuti di RaiClick; come reazione, ci fu un gigantesco bombardamento di e-mail che, alla fine, ha prodotto gli effetti sperati.
Adesso, l'archivio multimediale RAI è quasi tutto in formato Adobe Flash, mentre gli stream live usano ugualmente formati per Windows Media Player, ma (quasi sempre) senza quello schifo di MS ActiveX che crea problemi a tutti quei browser che non sono targati Microsoft.

Sotto Linux, con Firefox 3 (o qualsiasi altro browser basato sul motore Gecko) si può usare, ad esempio, Gecko-Mediaplayer che supporta alla perfezione parecchi formati, tra cui quelli per Windows Media Player; il risultato è questo:

Suggerisco anche agli utenti di Firefox per Windows di adottare lo stesso metodo, scatenando un bombardamento di e-mail addosso al sito di RaiClick!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2008 16:59:20 »
Io comunque con il Mac continuo a non vedere
alcunché. Nelle dirette tv c'è un bel "ready" ma non parte nulla.
Nelle webtv invece i filmati partono anche se zoppicano e ogni tanto
funziona solo l'audio.

Offline maurizio zippoli

« Risposta #10 il: 29 Luglio 2008 17:14:41 »
...infatti a te pensavo caro michro mentre scrivevo il mio messaggio...e perciò non mi lamento....le mie informazioni più che solo per me spero servano a migliorare FF3 il più possibile...
ciao michro :(
ciao a tutti
maurizio

Offline Raff

« Risposta #11 il: 29 Luglio 2008 20:08:37 »
Sotto qualunque sistema operativo, è fondamentale installare il maggior numero possibile di codecs audio/video; inoltre, tali codecs devono essere anche recenti, altrimenti non riuscite a riprodurre quasi nulla, né su Windows, né su MacOS, né su Linux!

Uno dei codec-pack più famosi per Windows XP/Vista e K-Lite Mega Codec Pack:

http://www.free-codecs.com/download/K_Lite_Codec_Pack.htm

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2008 21:30:34 »
OT:

Per i lettori più inesperti:
Personalmente dissento da questo consiglio.
Apprezzo molto quel pacchetto, ma i problemi con un MegaPack sono all'ordine del giorno.
Installateli solo se avete preventivamente creato un punto di ripristino e soprattutto solo se sapete bene quello che state facendo.
Per la visualizzazione/l'ascolto di vari formati audio/video ci sono altre soluzioni (ad esempio un lettore multimediale con tutti i codec incorporati, standalone, open source e in italiano come VLC).

Raff, la mia non è una polemica con te ma solo una doverosa precisazione.
Ciao.
/OT

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2008 08:47:16 »
OT:

Per i lettori più inesperti:
Personalmente dissento da questo consiglio.
Apprezzo molto quel pacchetto, ma i problemi con un MegaPack sono all'ordine del giorno.
Installateli solo se avete preventivamente creato un punto di ripristino e soprattutto solo se sapete bene quello che state facendo.
Per la visualizzazione/l'ascolto di vari formati audio/video ci sono altre soluzioni (ad esempio un lettore multimediale con tutti i codec incorporati, standalone, open source e in italiano come VLC).

Raff, la mia non è una polemica con te ma solo una doverosa precisazione.
Ciao.
/OT

Ciao Miki,
a me farebbe piacere utilizzare una soluzione come VLC ma, forse per scarsa capacità, non riesco proprio a farlo funzionare...
C'è un "tutorial" in Italiano "a prova di scemo" come si usa dire ???

Comunque,  a forza di fare prove, sottolineando ancora che opero ina LAN con autenticazione del proxy, ho trovato delle soluzioni che ho cercato di sintetizzare nel post qui di seguito linkato (è il quinto post del thread):

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34304.msg212302#msg212302

Ciao a tutti !!! 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2008 13:57:01 »
Ancora OT:
a me farebbe piacere utilizzare una soluzione come VLC ma, forse per scarsa capacità, non riesco proprio a farlo funzionare...
C'è un "tutorial" in Italiano "a prova di scemo" come si usa dire ???
Non lo so. Io lo usavo da quando si chiamava VideoLanConveter, in francese, ne lessi una recensione favorevole su Altroconsumo tanti anni fa.
Ho subito preso la mano con questo programma e l'ho diffuso presso i miei amici, molti dei quali però mi hanno detto che non si ritrovano (le domande più frequenti sono: dove sono i controlli della luminosità video e perché il volume è sempre tarato al 50%?).
Non so quali problemi, Paolo, tu abbia con VLC.
Posso solo dirti che su Ubuntu l'ho utilizzato pochissimo, ma non credo ci siano sostanziali differenze.
/Ancora OT