Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FF3 e lunghezza schede "a fisarmonica"  (Letto 761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 922
FF3 e lunghezza schede "a fisarmonica"
« il: 07 Luglio 2008 17:57:07 »
Ciao a tutti,

vorrei fare in modo che FF3 adatti automaticamente la lunghezza delle schede aperte in base al numero delle stesse, in modo da occupare tutto lo spazio disponibile, senza far apparire frecce ai lati per scorrere a sx/dx, nè metterle su due o più righe.

Per farmi capire meglio, vorrei che nel caso di due schede aperte, ognuna di esse occupi la metà dello spazio massimo possibile,  e che nel caso di apertura di una terza, tutte vadano a 1/3 di lunghezza, e così via, sempre più piccole all'apertura di ulteriori schede.

è possibile una cosa del genere?

Grazie a chi mi illuminerà al riguardo !


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: FF3 e lunghezza schede "a fisarmonica"
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2008 21:14:04 »
Prova a cercare queste due preferenze:
Codice: [Seleziona]
browser.tabs.tabMaxWidth

e:

Codice: [Seleziona]
browser.tabs.tabMinWidth

credo che mettendo il numero di pixel della tua risoluzione orizzontale nella max e un valore molto basso nella min dovresti ottenere quanto voluto.
Ciao
PS: dimenticavo, per accedere a quelle preferenze digita: about:config, prometti e mettile nel campo filtro.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2008 21:18:09 da gialloporpora »

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: FF3 e lunghezza schede "a fisarmonica"
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2008 23:01:25 »

Grazie mille Gialloporpora per la tua cortese risposta, ma prima di "operare" - poichè di informatica so pochissimissimo, ti chiedo altri chiarimenti in merito:

1) allora, la risoluzione del mio portatile è 1280*800; cosa intendi per "valore molto basso"?

2) Non capisco la frase:"PS: "... about:config, prometti e mettile nel campo filtro". Cosa significa "prometti ???

3) In questo modo MI PARE si settino larghezza minima e massima delle schede, ma è sufficiente per rendere tali grandezze "dinamiche", cioè impedire che oltre un certo numero di schede esse si dispongano su più righe o che appaiano le frecce di scorrimento, oppure occorre fare anche altro?

Grazie ancora.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: FF3 e lunghezza schede "a fisarmonica"
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2008 23:12:40 »
Grazie mille Gialloporpora per la tua cortese risposta, ma prima di "operare" - poichè di informatica so pochissimissimo, ti chiedo altri chiarimenti in merito:
Prego, non c'è di che :-)
Citazione
1) allora, la risoluzione del mio portatile è 1280*800; cosa intendi per "valore molto basso"?

il massimo a 1280, il minimo a 10.
Citazione
2) Non capisco la frase:"PS: "... about:config, prometti e mettile nel campo filtro". Cosa significa "prometti ???
E' una novità (e, imo, amente inutile) di Firefox 3 che prima di aprire l'about:config ti riporta una frase minacciosa e ti dice di far attenzione, tu clicca "Prometti, farò attenzione"
Citazione
3) In questo modo MI PARE si settino larghezza minima e massima delle schede, ma è sufficiente per rendere tali grandezze "dinamiche", cioè impedire che oltre un certo numero di schede esse si dispongano su più righe o che appaiano le frecce di scorrimento, oppure occorre fare anche altro?

Esatto. Le grandezze sono dinamiche di loro, mettendo il max permetti di occupare tutto lo spazio, il min serve per impostare fino a quanti pixel può essere
grande una tab, ovviamente se il valore minimo viene superato ti fa apparire il pulsantino di scroll e le manda sotto (ma credo per questo serva un tema diverso da quello di default).

Mettendo a 10 teoricamente ne potrebbero stare 1280/10= 128 (facciamo un po' di meno perchè poi lo spazio viene occupato anche da altri elementi), quindi un centinaio  di schede prima
di scrollare/mettere su più righe, io direi che può bastare.
Ciao
« Ultima modifica: 07 Luglio 2008 23:20:05 da gialloporpora »

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: FF3 e lunghezza schede "a fisarmonica"
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2008 08:44:49 »
Ri-grazie mille gialloporpora, ora la tua spiegazione mi è completamente chiara (e se l'ho capita pure io, significa che rasenta la perfezione!)

 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.