Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: File dei Segnalibri di FF3 e alcune altre domande  (Letto 1376 volte)

Offline Borgata

File dei Segnalibri di FF3 e alcune altre domande
« il: 06 Luglio 2008 00:21:25 »
Forse la domanda è banale, ma è da un po' di tempo che cerco e non ho ancora trovato risposta.

Ho vari pc con firefox e sono solito aggiornare i segnalibri dei pc che uso meno di frequente semplicemente copiando il file bookmark nella cartella del profilo degli altri pc.

A breve aggiornerò tute le macchine a FF3 (aspetto ancora la messa a punto di qualche estensione e per ora ce l'ho solo su una delle macchine), dove però il file bookmark.html non c'è, sostituito da quanto ho capito da un file sqlite.

Da qui le domande:
- qual'è il file dei segnalibri? (no ho trovato nessun bookmark.sqlite, immagino ci sia un sostituto con diverso nome)
- esiste un modo differente per sincronizzare i segnalibri, che però non si appoggi su qualcosa online (una sincronizzazione quando i pc sono in lan)
- alcuni tra i miei segnalibri si riferiscono a file che stanno nel pc. Dal momento che stanno in cartelle differenti in pc differenti (per ovvi motivi legati al partizionamento dei dischi), è possibile settare i segnalibri in modo che si riferiscano, per esempio, a qualche variabile di sistema opportunamente settata? (nel sistema o meglio nella singola installazione di FF)
- FF3 è in grado di leggere il file .sqlite dei segnalibri come una pagina html? Trovo molto comodo il poter consultare i miei segnalibri in quel modo, e sarebbe fastidioso dover creare ogni volta un file html aggiornato.

Offline miki64

• Moderatore
Re: File dei Segnalibri di FF3 e alcune altre domande
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2008 00:39:01 »

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 06 Luglio 2008 10:26:27 »
Grazie! Non avevo trovato il topic.

Quindi il file è places.sqlite
Ottimo, rimango i attesa se qualcuno conosce le risposte alle altre domande!

EDIT:
Leggendo il topic ho notato una cosa molto interessante.
Ad un certo punti dici di usare la pagina html dei bookmark come home, e in FF3 utilizzi le chiavi browser.bookmarks.autoExportHTML, browser.bookmarks.file e bookmarkbackup.location.
E questo sarebbe utile per risolvere in parte la questione relativa alla mia quarta domanda.

Ho letto quanto scritto ma non ho ben capito come hai affrontato la questione: a me serve poter accedere ai segnalibricome pagina html aggiornata: prima era facile, aggiungevo il file bookmarks.html ai segnalibri e potevo accedervi. Ora sembra esserci anche una possibilità in più, ossia il non dover settare il percorso del file per ogni installazione di FF3 sul PC, ma di poterlo trovare in automatico tramite le chiavi sopra citate.
Puoi darmi una mano?

Grazie!
« Ultima modifica: 06 Luglio 2008 10:44:05 da Borgata »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2008 12:09:44 »
Ho letto quanto scritto ma non ho ben capito come hai affrontato la questione: a me serve poter accedere ai segnalibricome pagina html aggiornata: prima era facile, aggiungevo il file bookmarks.html ai segnalibri e potevo accedervi. Ora sembra esserci anche una possibilità in più, ossia il non dover settare il percorso del file per ogni installazione di FF3 sul PC, ma di poterlo trovare in automatico tramite le chiavi sopra citate.
Puoi darmi una mano?
Mai negata una mano!
Ma mi manca la domanda!
Cosa non ti è chiaro?
Forse è meglio che ricapitolo tutto.

In un'apposita cartella di backup di una mia partizione dati, ho bookmarks.html.
Tutti i miei profili di Firefox (per tutti intendo: tutti i profili principali installati sulle varie immagini che ho nei miei dischi ex-removibili + i miei profili su FF portatile) puntano a quel file come file principale dei segnalibri.
Tutte le mie home-page di tutti i miei profili "buoni" puntano su quella pagina HTML.
Se io, quindi, aggiungo un link nei miei segnalibri con un profilo A, ecco che al riavvio di un altro profilo (profilo B) mi ritrovo i segnalibri già aggiornati!
Di Places e tutto il resto non capisco nulla e me ne infischio alla grande perché il mio stupido e semplice sistema ha sempre funzionato!

Se a te serve una cosa simile, ora mi auguro tu sappia come procedere (sperando di essere stato chiaro...)....  ;)

Offline Borgata

« Risposta #4 il: 06 Luglio 2008 16:23:29 »
La domanda era.. come faccio a fare quello che descrivo sopra?
Ovviamente suponevo che la tua soluzione fosse simile, ma forse mi sbaglio :p

Prima di proseguire qualche domanda (per capirci):
- ma il tuo FF3 usa ancora il file sqlite per i segnalibri o gli hai in qualche modo imposto d usare il file html?
E nel primo caso:
- il file bookmark.html che usi come home, lo hai creato e posizionato tu a mano (e loaggiorni di volta in volta) o fa FF3 in automatico?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2008 16:26:23 »
La domanda era.. come faccio a fare quello che descrivo sopra?
Ovviamente suponevo che la tua soluzione fosse simile, ma forse mi sbaglio :p
Ora mi ci sto perdendo io... come vorresti fare cosa, scusa?  :oops:

Prima di proseguire qualche domanda (per capirci):
- ma il tuo FF3 usa ancora il file sqlite per i segnalibri o gli hai in qualche modo imposto d usare il file html?
Gli ho in qualche modo imposto di usare il file html.
Perché?
Perché per le mie esigenze è più pratico e lo trovo più semplice.
Immagina di salvare i tuoi segnalibri (magari come home page del tuo Ff portatile) in una pen-drive.
Immagina di andare in vacanza in una località remota e di collegarti con un PC ad Internet.
Magari il PC ha Windows 9x/Me, magari il firewall non ti fa uscire il tuo FF portatile manco morto... però il browser di quel PC (qualunque esso sia) riuscirà sempre a leggere il file HTML salvato sulla pen-drive e da lì, con un semplice clic, potrai navigare sempre tra i tuoi segnalibri preferiti!
Non dico che la mia soluzione sia ottimale, ma poiché devo sempre combattere tra diversi PC con diversi s.o. (Win XP, Linux Ubuntu, Win Me, Win Vista e persino un Win 95...) e diversi browser, ogni giorno, la ritengo un eccellente compromesso.

E nel primo caso:
- il file bookmark.html che usi come home, lo hai creato e posizionato tu a mano (e loaggiorni di volta in volta) o fa FF3 in automatico?
Il file bookmarks.html, ripeto, l'ho messo tanto tempo fa in una partizione del mio PC e da quando un Amico mi ha rivelato quali chiavi dell'about:config gestiscono il tutto, campo felice e contento perché qualunque Firefox io utilizzi (quello di XP o quello di Ubuntu) mi ci vuole davvero poco per aggiornare il file-maestro (bookmarks.html)!  ;)
« Ultima modifica: 07 Luglio 2008 16:28:26 da miki64 »

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 07 Luglio 2008 18:49:49 »
Quello che vorrei fare io è:

1) poter aprire i bookmark aggiornati come file html
è una cosa che uso ogni tanto e mi fa comodo averla a disposizione.
Perderebbe la sua comodità se dovessi ogni volta creare io il file, per cui non sarebbe male fosse generato in automatico da FF e io potessi trovarlo tra i segnalibri.
La chiave che hai riferito, ossia browser.bookmarks.autoExportHTML (da mettere a 1) probabilmente permette la generazione automatica.
Io credo che anche nel tuo caso il tuo FF3 usi ancora il file sqlite, ma ne crei anche uno "parallelo" html.

2) poter riferire a tale file (bookmark.html) senza dover modificare i segnalibri sui diversi pc.
Per esempio su un pc potrebbe stare su D:\bookmark e su un altro in E:\FF\bookmark.
Questo mi impone ogni volt che aggiorno i segnalibri sui diversi pc, di aggiornare a mano anche la locazione del file.
Non sarebbe male ci fosse un modo (per esempio creando una nuova chiave con il percorso e poterla usare nei bookmark), oppure con le chiavi browser.bookmarks.file e bookmarkbackup.location che hai citato, ma di cui non ho ben capito il funzionamento!

Grazie ancora.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2008 19:12:38 »
Quello che vorrei fare io è:
1) poter aprire i bookmark aggiornati come file html
è una cosa che uso ogni tanto e mi fa comodo averla a disposizione.
Perderebbe la sua comodità se dovessi ogni volta creare io il file, per cui non sarebbe male fosse generato in automatico da FF e io potessi trovarlo tra i segnalibri.
Ma se i segnalibri puntano a quel determinato file in quella determinata partizione comune, è proprio quello che vuoi tu!
Posso suggerirti, magari, di salvare (se non vuoi la tua homepage) almeno un'altra scheda aperta proprio sui tuoi segnalibri ("Strumenti / Opzioni / Usa le pagine correnti")?
Spero di non averti confuso...

La chiave che hai riferito, ossia browser.bookmarks.autoExportHTML (da mettere a 1) probabilmente permette la generazione automatica.
Io so che quando vado a salvare i miei segnalibri, trovo questa situazione:

Non so, onestamente, se tu abbia invece già le voci predisposte per salvartele in formato .JSON perché è stata questa una delle prime modifiche che ho fatto a FF3.

Io credo che anche nel tuo caso il tuo FF3 usi ancora il file sqlite, ma ne crei anche uno "parallelo" html.
Uhmmm... per la cronaca,  nel mio profilo
C:\Documents and Settings\Michele\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\g8lsu1cu.Firefox3\bookmarkbackups
trovo questi tre file:
- bookmarks-2008-07-01.html
- segnalibri-2008-06-19.json
- segnalibri-2008-07-01.json

2) poter riferire a tale file (bookmark.html) senza dover modificare i segnalibri sui diversi pc.
Cavolo, ancora non riesco a capire tu cosa voglia fare!
Mi fai un altro esempio semplice-semplice?

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 07 Luglio 2008 20:04:13 »
Ok, Riproviamo! :)

Non voglio avere un singolo file in comune tra più pc, preferisco avere diversi file in locale (per diversi motivi).
Al non sarebbe male un'estensione per sincronizzarli, ma, come dicevo, che funzioni in lan e non si riferisca a qualche servizio online. Questo in ogni caso è un discorso a parte, non affrontiamolo ora, se no finisce che ci confondiamo ancora di più ;)

Le voci che tu vedi sono le stesse che ho io (e immagino, che hanno tutti). La mia necessità era un'esportazione in html fatta in automatico (ad ogni variazione o alla chiusura di FF), non manualmente.

Verifica se nella cartella del profilo hai ancora il file places.sqlite, e verifica se è aggiornato (magari impiantandolo in un nuovo profilo temporaneo).

Esempio sull'ultimo punto.
Immagina che io abbia due pc, e che questi non comunichino. Per aggiornare i segnalibri su pc2, prendo il file dei segnalibri che sta sul pc1 (diciamo che prendo il solito places.sqlite) e lo copio nel profilo del FF nel PC2, sovrascrivendo il vecchio, in modo che all'avvio di FF questo abbia i segnalibri aggiornati.
E fin qui tutto ok. Sorge però un problema: alcuni dei segnalibri che ho fanno riferimento non ad indirizzi internet ma a file sul pc. Si tratta degli stessi file che stanno su entrambi i pc. Facciamo qui l'esempio di una pagina web chiamata lista.html che contiene una certa lista che consulto spesso. Poniamo che tale file si trovi in D:\lista nel primo pc e in E:\lista nel secondo.
Ora, avendo io i segnalibri dell'altro pc, se clicco su quello relativo alla lista, mi dirà "pagina non trovata". Quindi per ovviare a questo problema, apro il segnalibro e correggo il percorso, modificando D con E.
Ciò che volevo era un modo "automatico" per risolvere il problema, evitare cioè di dover modificare ogni volta il segnalibro a mano.
Se funzionasse, un modo potrebbe essere quello di creare una nuova chiave da about:config e contenente il percorso del file, e poi il segnalibro, leggendo da li, andrebbe da solo a scovare il file nel giusto percorso. In questo caso, ciò che non so fare (sempre che sia possibile) è far leggere tale chiave al segnalibro.