Ok, Riproviamo!
Non voglio avere un singolo file in comune tra più pc, preferisco avere diversi file in locale (per diversi motivi).
Al non sarebbe male un'estensione per sincronizzarli, ma, come dicevo, che funzioni in lan e non si riferisca a qualche servizio online. Questo in ogni caso è un discorso a parte, non affrontiamolo ora, se no finisce che ci confondiamo ancora di più
Le voci che tu vedi sono le stesse che ho io (e immagino, che hanno tutti). La mia necessità era un'esportazione in html fatta in automatico (ad ogni variazione o alla chiusura di FF), non manualmente.
Verifica se nella cartella del profilo hai ancora il file places.sqlite, e verifica se è aggiornato (magari impiantandolo in un nuovo profilo temporaneo).
Esempio sull'ultimo punto.
Immagina che io abbia due pc, e che questi non comunichino. Per aggiornare i segnalibri su pc2, prendo il file dei segnalibri che sta sul pc1 (diciamo che prendo il solito places.sqlite) e lo copio nel profilo del FF nel PC2, sovrascrivendo il vecchio, in modo che all'avvio di FF questo abbia i segnalibri aggiornati.
E fin qui tutto ok. Sorge però un problema: alcuni dei segnalibri che ho fanno riferimento non ad indirizzi internet ma a file sul pc. Si tratta degli stessi file che stanno su entrambi i pc. Facciamo qui l'esempio di una pagina web chiamata lista.html che contiene una certa lista che consulto spesso. Poniamo che tale file si trovi in D:\lista nel primo pc e in E:\lista nel secondo.
Ora, avendo io i segnalibri dell'altro pc, se clicco su quello relativo alla lista, mi dirà "pagina non trovata". Quindi per ovviare a questo problema, apro il segnalibro e correggo il percorso, modificando D con E.
Ciò che volevo era un modo "automatico" per risolvere il problema, evitare cioè di dover modificare ogni volta il segnalibro a mano.
Se funzionasse, un modo potrebbe essere quello di creare una nuova chiave da about:config e contenente il percorso del file, e poi il segnalibro, leggendo da li, andrebbe da solo a scovare il file nel giusto percorso. In questo caso, ciò che non so fare (sempre che sia possibile) è far leggere tale chiave al segnalibro.