Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox 3.0 per Linux: sorprendente in negativo!  (Letto 7278 volte)

Offline Raff

Firefox 3.0 per Linux: sorprendente in negativo!
« il: 23 Giugno 2008 14:57:18 »
Ho installato Firefox 3.0 su Linux e devo dire che sono rimasto piuttosto sconcertato; rispetto alla 2.0.0.14 si può parlare di una vera e propria regressione.
Innanzi tutto, nell'era di quel gioiellino tecnologico che è KDE 4 (ma anche KDE 3 non scherza), si è deciso di utilizzare le librerie GTK2; il risultato è che sembra di essere tornati all'epoca preistorica delle prime interfacce grafiche, con tutti quei pulsanti, scroll bar e altri oggetti squadrati in modo piuttosto grossolano.
Il caricamento delle pagine è più rapido, ma la loro gestione sembra molto più pesante e inefficiente;  con FF 2.0.0.14, il trascinamento della finestra del browser avveniva in modo molto fluido, mentre FF 3 sfarfalla che è un piacere.
Peggio ancora, si è deciso di compilare FF 3 linkando staticamente una versione particolare delle librerie Cairo, le quali influiscono notevolmente su importanti aspetti come l'antialiasing e il subpixel hinting dei font; il risultato è che, mentre le impostazioni generali di antialiasing e subpixel hinting del server X funzionano per tutte le applicazioni KDE e Gnome, FF3 funziona a modo suo con i font che vengono renderizzati in modo pessimo (i font sono piuttosto magri e anche un po sfocati).

Un altro aspetto che trovo gravissimo è che, a distanza di anni, continuo a leggere sul sito di Firefox: "mplayerplug-in: untested"!
Stiamo parlando di un vero e proprio gioiellino che anche sotto Linux, permette a Firefox di visualizzare stream per Windows Media Player, Quicktime, Real Player, Divx, etc; che problema c'è a testare quel plugin e ad inviare eventuali suggerimenti agli sviluppatori?

Inutile dire che a malincuore, in seguito a crash continui e ad un eccessivo affaticamento della vista, sono dovuto tornare a Firefox 2.0.0.14 che funziona perfettamente, renderizza i font in modo ottimo ed è stabilissimo.

Non voglio essere polemico, ma ho l'impressione che il Team Firefox si stia ormai dedicando esclusivamente al tentativo di sorpasso nei confronti di Explorer, con uno sforzo di tipo quantitativo piuttosto che qualitativo; questa sfida forsennata si concentra sul mondo Windows, mentre appare evidente il fatto che MacOS e Linux siano stati messi da parte.
Vorrei ricordare che Netscape era stato ridotto in fin di vita da Microsoft, ed è sopravvissuto solo grazie all'opensource (e anche Linux ha la sua parte di merito); da Netscape è nato Mozilla e da Mozilla è nato un browser di enorme successo come Firefox.

E' sempre un grave errore dimenticarsi delle proprie radici ...

P.S. Naturalmente, i problemi che ho segnalato sono stati confermati su diversi altri forum da una miriade di utenti Linux; non si tratta quindi di un caso particolare.

« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 15:02:16 da Raff »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 3.0 per Linux: sorprendente in negativo!
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2008 15:03:46 »
Guarda da utente Linux (Debian con GNOME) non sto riscontrando problemi.

Sposto in "Pianeta Mozilla"

Offline cecca

« Risposta #2 il: 23 Giugno 2008 16:07:19 »
Che distro usi, scusa?

Io con Ubuntu Hardy Heron non ho questi problemi.... O almeno non mi pare (sto usando poco LInux in questi giorni....)

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2008 17:02:29 »
Caro Raff,
alcune delle tue critiche sono fondate, altre sono male indirizzate, altre ancora sono del tutto errate.
La versione Linux è quella meno curata? E' evidentemente così, basta pensare ai pulsanti avanti indietro classici, invece che in versione "keyhole" come nelle altre versioni. Però c'è un abisso di usabilità tra ff2 e ff3 sotto linux, almeno per me: non solo il secondo è molto più veloce e reattivo, ma consuma anche un'enormità di risorse in meno.
Per il discorso mplayer plugin, è evidente che il problema sta in quel plugin e non in mozilla: altrimenti come mai gli altri plugin funzionano egregiamente? E non affronto il problema della legalità di mplayer in primis.
Che Mozilla sia sopravvissuta grazie all'open source è una balla spaziale: è sopravvissuta grazie ai soldi prima di AOL, e poi di Google e Yahoo (più altre aziende che non vogliono essere nominate), e basta. Grazie all'open source è sopravvissuto SeaMonkey, semmai...
Se preferisci QT a GTK, è una tua scelta: siccome nessuno si è mai preoccupato di fare il porting sotto QT e di mantenerlo attivo, il codice relativo è stato rimosso: ti offri volontario tu per portare avanti il discorso, nella migliore tradizione opensource?
Secondo me troveresti diversi utenti felici di darti una mano, sempre che non siano troppo occupati a sviluppare webkit, ovvio.
E la versione 3 permette una ottima integrazione con GTK, per chi usa sistemi basati su Gnome, al contrario della versione 2 che era del tutto "anonima", e in maniera simile (e sì, inferiore) all'integrazione mac e win. La motivazione di questa inferiorità la devi cercare altrove però, non solo a casa Mozilla, ma questa è una lunga storia...
Se non ti piace la compilazione statica di FF, vedi se esiste una versione pacchettizzata per la tua distro: se non c'è, prenditela con chi pacchettizza per la tua distro, non con mozilla. La compilazione statica infatti permette di far funzionare FF su cira il 98% delle distro, indipendentemente dalle versioni (spesso incompatibili tra loro) delle librerie che installano. Basta solo la glibc e poco altro, se non ricordo male.
Pensa, grazie all'open source, puoi scaricarti i sorgenti e ricompilarti FF dicendo al compilatore di usare le librerie del sistema, e sei a posto!
Citofono sbagliato.
Ciao, Giacomo.

« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 17:05:54 da prometeo »

Offline Raff

« Risposta #4 il: 23 Giugno 2008 22:45:41 »
Sul fatto che FF3 sia molto più veloce e molto più leggero di FF2 sono perfettamente d'accordo; l'ho anche scritto nel mio precedente messaggio.

Lasciando perdere le polemiche, voglio solo ribadire che FF3 è stato compilato linkando staticamente una versione della libreria Cairo ( >= 1.6.0 ) che è presente su certe distribuzioni ma non su altre; ciò spiega il fatto che il rendering dei font con FF3 è buono su certe distribuzioni, mentre è pessimo su altre.
Il workaround è stato già postato su www.linuxquestions.org e consiste nell'upgradare le librerie cairo e fontconfig (opportunamente patchate), e poi ricompilare il codice sorgente di FF3 con l'opzione --enable-system-cairo; non mi sembra serio però costringere gli utenti a questi salti mortali.

La questione di mplayerplug-in poi mi sembra assurda; se devo rinunciare a mplayerplug-in, allora tanto vale tornare a Windows visto che senza quel plugin, sotto Linux non sarebbe possibile vedere una enorme quantità di stream presenti sul WEB!

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2008 22:53:42 »
Senza entrare in polemiche sterili, a me non sembra affatto che la versione firefox3 ufficiale sia stata compilata con un linking statico a fontconfig e cairo, dato che dando ldd firefox-bin entrambe le librerie vengono richieste.

Riguardo i font, per caso hai problemi in certi siti o nell'interfaccia? Se hai problemi con alcune pagine, puoi indicare gli indirizzi?

@prometeo: firefox 3 richiede ovviamente le gtk2 installate che a loro volta richiedono fontconfig e cairo, quindi non è proprio esatto dire che bastano le glibc. Anzi Firefox 3 richiede obbligatoriamente gtk2 di versione 2.10 o superiori.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 22:58:00 da klades »

Offline Raff

« Risposta #6 il: 23 Giugno 2008 23:13:57 »
Riguardo i font, per caso hai problemi in certi siti o nell'interfaccia? Se hai problemi con alcune pagine, puoi indicare gli indirizzi?
I problemi riguardano, sia l'interfaccia, sia i siti (tutti quanti); i font sono magri e un po sfocati al punto che gli occhi dopo un po si affaticano parecchio.
Adesso non posso postare uno screenshot perché sono tornato a Firefox 2.0.0.14 il quale funziona alla perfezione ed ha un rendering dei font True Type addirittura migliore di Explorer sotto Windows!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2008 08:48:27 »
Allora lo screenshot lo faccio io. Questo è Firefox 3 sulla mia Debian Lenny i386. Non vedo nessuno dei problemi che mi descrivi. Si può sapere almeno che distro e versione usi?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2008 10:06:07 »
Pur avendo dato un'occhiata sommaria, anche su Debian Etch (che certo non brilla per l'aggiornamento delle sue librerie), non ho problemi.

Prova a leggere questo articolo, sostituendo il file .fonts.conf con quello riportato lì.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2008 10:08:33 da klades »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2008 13:10:44 »
Anche io con Fx 3 su Ubuntu ho lo stesso problema di Raff riguardo ai font. Proverò a seguire l'indicazione postata da klades e poi vi informerò dei risultati (nel week end ;))

Ciao :)

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2008 15:39:32 »
Citazione
Snapshots of cairo and glitz for mozilla usage.

We only include the relevant parts of each release (generally, src/*.[ch]),
as we have Makefile.in's that integrate into the Mozilla build system.  For
documentation and similar, please see the official tarballs at
http://www.cairographics.org/.

VERSIONS:

cairo (1.6.4 - 1.6.4)
  pixman (0.10.x - pixman-0.10.0-8-g0b207ae)
  glitz 0.5.2 (cvs - 2006-01-10)
Trovato in mozilla/gfx/cairo ....
Ma io sono un pazzo visionario...
Ciao, Giacomo.

Offline Raff

« Risposta #11 il: 24 Giugno 2008 22:18:17 »
Allora lo screenshot lo faccio io. Questo è Firefox 3 sulla mia Debian Lenny i386. Non vedo nessuno dei problemi che mi descrivi. Si può sapere almeno che distro e versione usi?
Ehm ... quello screenshot conferma che i problemi esistono!

Ecco un mio screenshot con Firefox 2.0.0.14; la differenza mi sembra abissale:

P.S. La mia distribuzione è Slackware 12.1.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2008 22:23:55 »
Allora devo dire questione di gusti: preferisco la mia versione del rendering :P

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2008 11:01:49 »
@prometeo: complimenti per la pazienza, anche io avevo cercato dopo aver postato, ma ho trovato solo notizie un po' confuse. Se non ho capito male, sembra che le versioni ufficiali abbiano linkato staticamente cairo per alcune parti.

Ho cercato su bugzilla, ma non ho trovato niente che confermi quanto indicato sopra sulla cattiva resa dei font, tranne questo https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=433659 che potrebbe essere di qualche utilità per gli utenti che non usano GNOME.
Provate anche a variare le impostazioni fonts.conf.

E' anche possibile che il problema si presenti magari con una particolare combinazione di librerie: in passato per esempio un aggiornamento di fontconfig su debian ebbe come ripercussione che i font su Firefox erano orribili, poi il problema venne sistemato.

E' vero comunque che i gusti sui font sono soggettivi, io per esempio non amo l'antialiasing e preferisco non averlo.

« Ultima modifica: 25 Giugno 2008 11:07:25 da klades »