Caro Raff,
alcune delle tue critiche sono fondate, altre sono male indirizzate, altre ancora sono del tutto errate.
La versione Linux è quella meno curata? E' evidentemente così, basta pensare ai pulsanti avanti indietro classici, invece che in versione "keyhole" come nelle altre versioni. Però c'è un abisso di usabilità tra ff2 e ff3 sotto linux, almeno per me: non solo il secondo è molto più veloce e reattivo, ma consuma anche un'enormità di risorse in meno.
Per il discorso mplayer plugin, è evidente che il problema sta in quel plugin e non in mozilla: altrimenti come mai gli altri plugin funzionano egregiamente? E non affronto il problema della legalità di mplayer in primis.
Che Mozilla sia sopravvissuta grazie all'open source è una balla spaziale: è sopravvissuta grazie ai soldi prima di AOL, e poi di Google e Yahoo (più altre aziende che non vogliono essere nominate), e basta. Grazie all'open source è sopravvissuto SeaMonkey, semmai...
Se preferisci QT a GTK, è una tua scelta: siccome nessuno si è mai preoccupato di fare il porting sotto QT e di mantenerlo attivo, il codice relativo è stato rimosso: ti offri volontario tu per portare avanti il discorso, nella migliore tradizione opensource?
Secondo me troveresti diversi utenti felici di darti una mano, sempre che non siano troppo occupati a sviluppare webkit, ovvio.
E la versione 3 permette una ottima integrazione con GTK, per chi usa sistemi basati su Gnome, al contrario della versione 2 che era del tutto "anonima", e in maniera simile (e sì, inferiore) all'integrazione mac e win. La motivazione di questa inferiorità la devi cercare altrove però, non solo a casa Mozilla, ma questa è una lunga storia...
Se non ti piace la compilazione statica di FF, vedi se esiste una versione pacchettizzata per la tua distro: se non c'è, prenditela con chi pacchettizza per la tua distro, non con mozilla. La compilazione statica infatti permette di far funzionare FF su cira il 98% delle distro, indipendentemente dalle versioni (spesso incompatibili tra loro) delle librerie che installano. Basta solo la glibc e poco altro, se non ricordo male.
Pensa, grazie all'open source, puoi scaricarti i sorgenti e ricompilarti FF dicendo al compilatore di usare le librerie del sistema, e sei a posto!
Citofono sbagliato.
Ciao, Giacomo.