Allora credo di avere ancora molto da imparare, purtroppo. Infatti, non ho capito in che modo da Strumenti/Elimina dati personali, la cancellazione possa essere selettiva e non cumulativa. Cliccandoci sopra, mi pare che vengano cancellati tutti insieme i dati, secondo l'impostazione che si è scelta in Opzioni/Privacy. E se anche si aprisse la finestra dei dati personali, non avrei risolto il problema (come pure se l'estensione Simple Clear Button che mi suggerisci si limitasse a richiamare velocemente la finestra di Firefox). Ma forse posso spiegarmi meglio reimpostando il tutto (forse anche l'oggetto del topic è sbagliato).
Dunque: manca in FF un comando per cancellare la sola Cronologia di navigazione. Per farlo, dovrei in Opzioni/Privacy deselezionare cookies, cache, passwords salvate ecc. e selezionare la sola Cronologia, per poi cambiare ogni volta queste impostazioni se voglio cancellare anche gli atri dati. Invece Paranoia mi risolveva il problema, aggiungendosi, e non sostituendosi, alla funzione di Firefox. In breve, io tenevo selezionati, in Firefox, tutti i dati personali (da eliminare ad ogni chiusura), tranne la Cronologia e le passwords salvate. Ma, se avessi voluto, uscendo da Firefox, eliminare per una volta anche la Cronologia, senza per questo dover reimpostare le opzioni di FF, mi bastava aprire Paranoia, dove era selezionata esclusivamente la cancellazione della Cronologia. Dunque Paranoia poteva funzionare integrandosi con la corrispondente funzione di Firefox e non sostituendosi ad essa.