Autore Topic: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro  (Letto 2213 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Sono nuovo ed e' la prima volta che scrivo: ho cercato, prima di postare ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio, scusate se non sono stato solo capace di trovare.
Abituato fino a pochi mesi fa con IE, ho il problema di posizionare un nuovo segnalibro assieme ad altri che ho diviso (moltissime suddivisioni) per argomenti vari. Mentre con il vecchio IE bastava fare una ricerca con la funzione "cerca" nei preferiti, ora con la gestione segnalibri di Firefox mi trova si gli altri dello stesso argomento ma non riesco a capire in che cartella/sottocartella sono posizionati. Spero di essere stato chiaro.
Grazie per eventuali vostre risposte.

Edit by gialloporpora: modificato il titolo del Topic, era: «gestione segnalibri»
« Ultima modifica: 15 Giugno 2008 15:38:08 da gialloporpora »

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: gestione segnalibri
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2008 11:49:00 »
Ciao,

non so se ho capito bene  il tuo problema; prova a vedere se "locate in bookmarks folder" fa al tuo caso:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/622

 :D

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2008 15:42:33 »
grazie per la risposta, però non ho ben capito se puo' funzionare il suggerimento. Prima di installarlo spiego meglio il problema.
In Firefox - segnalibri - gestione segnalibri - cerca: il risultato di una ricerca da sulla destra una serie di segnalibri che pero' non hanno le eventuali cartelle e sottocartelle.
Altra spiegazione: ho un nupvo segnalibro relativo agli antivirus a pagamento, faccio la ricerca antivirus e mi escono tutti i segnalibri dove appare questa parola ma non la cartella/sottocartella dove poter inserire quello appena trovato.
Ovviamente e' un esempio ovvio ma ci sono moltissimi casi in cui non ricordo dove ho messo per esempio i segnalibri riguardanti al prezzemolo ....tanto per intenderci.
Spero di essere stato chiaro. :(

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2008 17:00:38 »
Guarda, precisato che nel link che ti ho mandato ci sono due snapshots di quello che l'add-ons fa (e come lo fa), e che l'unico modo per vedere se veramente fa al caso tuo è provarlo, io ti consiglio di installarlo: non è un sistema operativo, ma solo pochi kb! Al massimo lo disinstalli senza problemi in 4 secondi quattro!

 :)

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2008 08:46:56 »
L'ho installato ma purtroppo non trovo differenze, anzi non riesco proprio a capire cosa fa l'aggiunta.... provo per qualche giorno a vedere se capisco. Comunque grazie lo stesso, vi faro' sapere.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2008 10:30:18 »
Paolo: patrick ha dato una risposta "in parte giusta". Tu vuoi cercare un segnalibro all'interno di quelli importati da Explorer ma non hai un campo di ricerca. Locate in Bookmarks Folder serve solo ad individuare in quale cartella è presente il segnalibro ma non ti può aiutare nella ricerca.

Installa "Boox" da eXtenZilla:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=498

e, una volta riavviato Firefox, noterai che lanciando la combinazione di tasti CTRL + B (o semplicemente andando alla voce Visualizza / Barra laterale / Segnalibri) compare un campo di ricerca in alto nella barra laterale. Inserisci il termine desiderato per trovare il segnalibro. A questo punto entra in gioco Locate in Bookmarks Folder.

L'utilizzo è semplicissimo. Una volta installata entra nella Gestione Segnalibri e troverai due nuove opzioni.

1. Dal tasto "Individua" nella barra tasti

Seleziona il segnalibro che ti interessa con il tasto sinistro del mouse e schiaccia il bottone "Individua"


2. Dalla voce "Individua" nel menu contestuale

Seleziona il segnalibro che ti interessa con il tasto destro del mouse e seleziona la voce "Individua"


3. Dalla barra Segnalibri che si carica lateralmente
Cerca il segnalibro con Boox, cliccaci con il tasto destro (dopo averlo trovato chiaramente) e seleziona la voce Individua ;)

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2008 18:29:16 »
Paolo: patrick ha dato una risposta "in parte giusta". Tu vuoi cercare un segnalibro all'interno di quelli importati da Explorer ma non hai un campo di ricerca. Locate in Bookmarks Folder serve solo ad individuare in quale cartella è presente il segnalibro ma non ti può aiutare nella ricerca.



Ciao Gioxx,
premesso che di Firefox io ne so pochissimo, vorrei fare presente che io il campo Cerca nellla barra laterale dei Segnalibri in Firefox ce l'ho, senza avere installato quell'estensione che dici tu (basta installare l'estensione da me indicata, cominciare a digitare il bookmark, e fare click dx su di esso e poi "Individua" per avere il risultato), e che comunque la ricerca può anche essere fatta con la sola estensione che ho indicato  - e seguendo lo stesso procedimento che ho indicato per la barra laterale - da Segnalibri - Gestione Segnalibri - Campo "Cerca".


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2008 13:04:20 »
Diciamo che ho fatto integrazione nel caso in cui l'utente non riesca a trovare il Segnalibro. Non volevo certo dire che ne sai poca eh :D

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2008 18:31:05 »
premetto che Boox non l'ho ancora provato ma mi par di capire di non essere riuscito a spiegare il mio problema: anch'io ho la funzione cerca in alto a sx senza aver nulla installato e non ho assolutamente problemi a trovare un dato segnalibro. IL PROBLEMA MIO E' AGGIUNGERNE UN ALTRO NELLA STESSA CATEGORIA (cioe' nella stessa cartella di quello trovato con il cerca, cartella che in nessun modo mi viene evidenziata, o sono io così imbranatao da non vedere ?)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2008 18:59:43 »
Ah ecco, effettivamente ti eri spiegato un tantinello male. Sicuro che Firefox non ti faccia vedere la sottocartella? A me, fino a 3 radici, funziona correttamente. Tu quante necessiti di saltarne? :?

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2008 08:28:57 »
io vedo solo a dx, il nome, l'indirizzo, la descrizione ed ho la possibilita' di aggiungere/modificare: parola chiave, aggiunto, ultima modifica, ultima visita ma null'altro. Cosa intendi x radici ?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2008 10:28:10 »
Le cartelle che salti per arrivare al segnalibro finale...

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2008 18:08:47 »
scusa ma non capisco (è colpa mia).
Aprendo SEGNALIBRI - GESTIONE SEGNALIBRI sia nella parte sx che in quella dx vedo tutti i miei segnailbri divisi in cartelle con tanti + che posso cliccare per vedere le sottocartelle ecc. ecc.
Logicamente quando faccio una ricerca e non so in quale cartelle/sottocartella ecc. e' un certo segnalibri parto dalla cartella generale intitolata SEGNALIBRI.
e sulla dx mi appaiono i risultati ricerca ma non so dove sono situati.
ESEMPIO: ricerca LUNA, sulla destra mi appaiono vari segnalibri come il seguente:
http://www.pd.astro.it/eclisse/
MA NON SO DOVE SI TROVA (in questo caso si trova nella cartella cultura/astronomia/luna,ma lo so io, come faccio ad arrivarci con la ricerca ?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2008 18:37:13 »
Basta cliccare su quel segnalibro e selezionare Individua:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=33275.msg205637#msg205637

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re: Conoscere la cartella in cui è stato salvato un segnalibro
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2008 09:14:00 »
 :( Io non so che pc ho..... ho installato Boox ma a me il pulsante individua NON C'E'.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.