Autore Topic: Mozilla Prism: cos'è?  (Letto 8571 volte)

Offline cecca

Mozilla Prism: cos'è?
« il: 06 Maggio 2008 11:23:09 »
Leggendo un articolo su una rivista ho scoperto Mozilla Prism.
A grandi linee ho capito di cosa si tratti, ma.... Me lo spieghereste meglio e, soprattutto, mi sapreste dire che vantaggi presenta un'applicazione di questo tipo rispetto all'uso della stessa applicazione su Internet?
Ad esempio nella rivista in cui ho letto l'articolo si parlava di Google Calendar, ma sinceramente non capisco le differenze.... :?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Mozilla Prism: cos'è?
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2008 11:27:33 »
Ne accennammo brevemente qui.

Offline cecca

« Risposta #2 il: 06 Maggio 2008 11:52:56 »
Che però non risponde ai miei "dubbi"... :lol:
Ho anche letto che gireranno all'interno di Firefox 3 e questo mi fa piacere (non sarà più necessario scaricare software aggiuntivo), ma continuo a non vedere dei benefici rispetto all'uso di questi applicativi via Internet o all'interno del browser..... :?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2008 17:06:57 »
E' circa lo stesso ragionamento che sta alla base dei programmi scritti in AIR: ti permettono di utilizzare applicativi web che puoi aprire con un click e con una finta installazione locale. Per capirci, hai mai utilizzato Google Analytics? (spero di si, altrimenti mi va in pappa l'esempio :P) In Adobe Air è stato scritto un applicativo che ti porta la dashboard direttamente sulla tua macchina locale:

http://www.aboutnico.be/index.php/google-analytics-air-beta-sign-up/

Lo stesso ragionamento lo puoi fare con Prism. Se usi Twitter (http://twitter.com) o altre applicazioni web puoi "staccarle dal browser" aprendole come entità a se stanti. Doppio clic sull'icona ed ecco pronto Twitter sempre aperto e gestibile come applicazione stand-alone.

Offline cecca

« Risposta #4 il: 08 Maggio 2008 12:18:07 »
Non uso Google Analytics per cui il tuo esempio non lo capisco... :lol:

Scherzi a parte: ho capito il funzionamento della cosa, ma non ne capisco il senso. Cosa mi cambia se uso Google Calendar dentro Firefox o dentro una versione "ridotta all'osso" di Firefox e mi illudo che sia un'applicazione installata sul mio Hard Disk? :?
In ogni caso, se non ho capito male il meccanismo, se non ho connessione ad Internet non posso fare nulla, giusto?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2008 14:57:49 »
Puoi farci relativamente. Se vuoi si può cachare il contenuto dell'applicativo e puoi cercare di lavorare offline. Certo è che quando si tratta di syncare poi la roba serve connettività.

Offline cecca

« Risposta #6 il: 09 Maggio 2008 11:05:53 »
Immaginavo una situazione del genere.... mi pare poco utile, almeno per me... :?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2008 11:58:50 »
pensa in grande, non ho esempi concreti ma
immagina una applicazione molto complicata con incorporati oggetti in flash che raggiunge le dimensioni di diversi mb
averla sul pc ti risparmia ogni volta il tempo dello scaricamento della stessa che puoi usare per scaricare i dati aggiornati sul web
oppure una applicazione che deve interagire con delle periferiche collegate al pc
oppure una applicazione che salva in un db locale i dati personali e utilizza il web senza inviare dati sensibili

io ne so veramente poca ma se anche adobe e microsoft (forse sun ... non ricordo) si sono buttate in questa cosa immagino che ne sentiremo parlare spesso in futuro ;)

Offline cecca

« Risposta #8 il: 09 Maggio 2008 12:44:55 »
Non metto in dubbio che potenzialmente sia the next big thing, ma per come la vedo io non mi serve... :wink:

E tieni presente che ci sè buttata anche Google, per cui senz'altro sarà una cosa fantasmagorica.... :lol:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2008 13:53:22 »
Più che tutto, se stai lavorando con una di queste applicazioni "scorporate", se l'applicazione stessa viene mandata in crash dall'ennesimo problema con flash/da uno script che si inchioda/dalla maledizione della nonnina del terzo piano, puoi chiudere solo l'applicazione interessata e non collassare l'intero Firefox.

O, se hai una bella postazione multimonitor, sul secondario spari questi gingilli, che girando in un browser "ad hoc" senza menù/estensioni inutili, possono riempire perfettamente lo spazio di lavoro secondario, sfruttandolo fino all'ultimo pollice.

O, se aggiornando firefox o un'estensione, un servizio in particolare smettesse di funzionare, hai sempre il suo browser tagliato su misura, senza necessità di rinunciare a un'estensione aggiornata/a un aggiornamento di Firefox.

Dipende se sei diventato un "tabbaro" o meno: da quando ho firefox, su xp ho messo un sostituto dell'explorer di windows che... Va a tab! XD

Ci aprirei tutto dentro firefox! Non apro una nuova finestra da anni!

Se, viceversa, sei uno di quei pitocchini che sono più comodi con una finestrina per ogni cosa (le abitudini e i modi di pensare sono diversi da persona a persona!) apprezzeresti subito la faccenda.

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2008 14:18:03 »
Prism è la base su cui fare girare, ad esempio, Google Docs senza connessione (addio Office?)
Air credo sia la base per far funzionare il sw di video conferenza più tosto che abbia visto (tutto flash on-the-fly direi). Silverlight dovrebbe parare le dorate chiappe MS nel caso il sistema abbia successo.
Mi pare evidente che tutti ci puntino sopra.
Ti serve oggi? No. Ti servirà domani? Forse. Ma comunque serve qualcuno che ci lavori sopra adesso.
E non ti impone nessuno di scaricartelo, ovviamente...
Ciao, Giacomo.

Offline cecca

« Risposta #11 il: 09 Maggio 2008 14:22:00 »
Prism è la base su cui fare girare, ad esempio, Google Docs senza connessione (addio Office?)

Ma se non ho connessione come lavoro? Con Google Docs i documenti risiedono da loro, no?
Ed al di là di problemi con la mia privacy, se non ho connessione non ci accedo...

Per cui, come ho detto, credo non serva a me. Almeno ora.
Ma se un sacco di gente ci lavora sopra e grandi nomi ci puntano.... un motivo ci sarà... :lol:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2008 14:24:52 »
Salva tutto in locale, e quando sei online, viene sincronizzato! ;)

Immagina di dover lavorare su dei documenti di pubblico dominio per lavoro (annunci, materiale stampa) e di poterci accedere e lavorare ovunque anche con l'eeepc, senza neanche dover avere installato un applicativo openoffice o simili...

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2008 15:25:13 »
Io ad esempio Prism lo uso per gestire Gmail. 8)

Perché non lo faccio direttamente da Firefox? Perché ho n profili ed n versioni di Firefox e spesso ho la necessità di fare switch. Non volendo ogni volta loggarmi su Gmail (o lasciare le mie credenziali su tutti i profili) ma volendo avere l'elenco delle e-mail sempre sott'occhio ho optato per Prism. Prism mi permette di avere un'istanza separata del browser che, a tutti gli effetti, è un'applicazione a sé stante.

Un'immagine vale più di mille parole. :wink:

P.S. Da quanto riportato nell'apposito forum di discussione, la prossima versione di Prism (0.3 presumo) dovrebbe essere la prima realmente utilizzabile in virtù di alcune feature attualmente non presenti ("minimize to tray", "extensions support", "Gecko 1.9", ecc...).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2008 15:50:01 »
Queste sono molto buone notizie! :Q_