Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <!> indirizzare FF a file su chiavetta USB per password salvate  (Letto 4833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iUser

  • Post: 38
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa per l'utilizzo delle password salvate su diversi pc con firefox.
Allora vi presento il mio problema, io in FF uso la master password per ricordarmi tutte le password che uso in internet e so che tali password vengono salvate nei file signons2.txt e key3.db sotto la cartellina dell'utente in uso.
Volevo sapere se era possibile avere questi 2 file su chiavetta USB e dire a firefox di indirizzarsi a quasti file su chiavetta e non a quelli sotto la cartellina utente, un po come sono riuscito a fare settando nel file user.js che mi vada a linkare al file bookmarks.html che ho su chiavetta in modo tale da poter avere i miei bookmark solo con la mia chiavetta e non lasciarle su un computer che uso a lavoro.
Oppure un modo per sincronizzare Bookmars (e quindi se possibile anche password) con dei file salvati su chiavetta e non uploadati su dei server ftp, come mi sembra facciano alcune estensioni per firefox.

Spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio problema e possiate aiutarmi arisolverlo

vi ringrazio comunque anticipatamente degli aiuti

Ciao
« Ultima modifica: 05 Aprile 2008 06:38:26 da miki64 »

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: indirizzare FF a file su chiavetta USB per password salvate
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2008 22:22:07 »
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una versione portatile di Firefox.

Ce ne sono fondamentalmente due:
Personalmente ti consiglio la prima per la facilità di installazione ed altre finezze che al momento la rendono migliore.

Offline iUser

  • Post: 38
Re: indirizzare FF a file su chiavetta USB per password salvate
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008 13:36:51 »
Grazie del consiglio, ma siccome lavoro sia su Mac che Win volevo vedere se era possibile lavorare con il FF del OS con dati di preferenze salvati su USB.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: indirizzare FF a file su chiavetta USB per password salvate
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2008 23:21:11 »
Grazie del consiglio, ma siccome lavoro sia su Mac che Win volevo vedere se era possibile lavorare con il FF del OS con dati di preferenze salvati su USB.
Ti do un pò di idee:

Metodo 1: condivisione dell'intero profilo
Se avvii Firefox con l'opzione da linea di comando:
Codice: [Seleziona]
-profile <percorso\cartella\profilo>puoi tenere il profilo sulla chiavetta e farlo usare ogni volta al Firefox di turno.

Questo è il metodo più semplice, ma anche quello che può creare più problemi per la variazione delle condizioni di lavoro.

Metodo 2: link simbolici
(tieni presente che non uso Mac, quindi quello che dico lo dico basandomi su Linux, che si basa su Unix, da cui deriva Mac OS X).
Su Mac dovresti poter utilizzare i link simbolici. In pratica, con questo sistema, puoi fare in modo che un file (o un'intera cartella) che si trova sull'hard disk sia in realtà un link ad un file in un altra posizione.
Anche su Win, su un filesystem NTFS, puoi usare una cosa simile, si chiamano Hard Link (vedi qua).

Metodo molto laborioso, e rischia di farti fare danni se non sai bene cosa fai. Lascia perdere ;)

Metodo 3: sincronizzazione
Semplicemente, sui vari sistemi operativi devi trovarti un metodo per sincronizzare i file che ti interessano tra chiavetta e profilo locale.

Probabilmente il metodo migliore.

Metodo 4: WINE + Portable Edition
Installando WINE sul Mac puoi far girare le applicazioni Windows, e quindi anche quella portatile, sul Mac.

Io ho provato questa soluzione su Linux e devo dire che funziona molto bene.

Metodo perlomeno da provare.

Offline iUser

  • Post: 38
Re: <!> indirizzare FF a file su chiavetta USB per password salvate
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2008 12:06:36 »
Grazie tittoproject per le idee e consigli, adesso vedo di provarli e se ho problemi vengo di nuovo in aiuto del vostro aiuto

Grazie ancora

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.